Babbo Natale, Befana & co.

Dicembre per tutti i bambini è sinonimo di regali, e poco importa chi sia a portarli: Babbo Natale, Santa Lucia o la Befana. Ma come fanno i piccoli lettori ad essere davvero certi di ricevere i loro doni? Gli imprevisti in notti così lunghe e impegnative sono sempre dietro l'angolo: cosa succede se gli aiutanti di Babbo Natale fanno sciopero? O se alla befana si inceppa la scopa? O ancora, se l'asino di Santa Lucia vuole prendersi una vacanza? Per scoprirlo vi proponiamo 20 storie per bambini simpatiche e curiose per svelare i segreti di Santa Claus & co. 

1

Come fu che Babbo Natale sposò la Befana

Vitali, Andrea
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
I capelli lunghi, la barba chiara, un camicione rosso a scacchi era comparso da dietro uno dei grossi alberi che stavano al di là della strada, proprio davanti a scuola. Tom l'aveva guardato, era tale e quale a come suo padre glielo aveva descritto la sera prima, ogni dubbio era sparito, si trattava di Babbo Natale! Un profumo di vischio nell'aria e una promessa di neve dal cielo annunciano l'imminente arrivo delle feste. Eppure nonostante il clima gioioso nel paese aleggia un'atmosfera misteriosa e una domanda turba le notti di grandi e piccini... Babbo Natale esiste davvero? C'è chi ancora riesce a sognare e ne è sicuro, come il direttore didattico Remedio Imperio e chi è fermamente convinto del contrario come Irene Stecchetti, una mamma "quattrossa" dal cuore di vipera, tutta angoli acuti dal naso al sedere. Intanto nei giardini nei pressi del lago si aggira un uomo anziano, senza documenti né fissa dimora, con barba lunga e pancione, che getterà nello scompiglio l'intero paese. Età di lettura: da 10 anni.
2

Il secondo lavoro di Babbo Natale

D'Ignazio, Michele
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Babbo Natale, si sa, è uno stagionale, e gli è sempre andata bene così, finché per colpa della crisi non è costretto a cercarsi un secondo lavoro. Fosse facile! Il cameriere? No, Babbo Natale è troppo grosso e goffo. L'animatore? Troppo vecchio. L'operatore di call center? Non fa per lui. Ma proprio quando sta per perdere ogni speranza, Babbo Natale trova un mestiere perfetto. E scopre che non è mai tardi per realizzare i desideri. I propri, ma soprattutto quelli degli altri. Età di lettura: da 6 anni.
3

Una giornata con Babbo Natale. Ediz. a colori

Bravi, Soledad
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Evviva! Oggi è la giornata di Babbo Natale! Qual è la giornata di Babbo Natale? Ma quella in cui si prepara alla partenza sulla sua slitta! E cosa fa Babbo Natale in un giorno così importante? Siete curiosi? Beh, ora potrete passare un giorno intero con lui e vedere da vicino tutte le fasi preparatorie! Età di lettura: da 5 anni.
4

La notte di Santa Lucia. Ediz. a colori

Agostini, Sara
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cara Santa Lucia... Quanti anni hai? Come ti chiami di cognome? Qual è il tuo colore preferito? Come si chiama il tuo asinello? Come fai a portare i doni a tutti i bambini in una sola notte? Tra storia e leggenda, in questo albo illustrato i bambini scopriranno tutto quello che hanno sempre voluto sapere sulla loro amatissima Santa Lucia. Età di lettura: da 3 anni.
5

Babbo Natale e le formiche. Ediz. illustrata

Corentin, Philippe
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Età di lettura: da 5 anni.
6

Babbo Natale al lavoro! Ediz. a colori

Devernois, Elsa ; Gasté, Eric
Editore: Jaca book
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
I folletti di Babbo Natale fanno un lavoro da sballo! A preparare i pacchi si divertono un sacco! Ma per fortuna Babbo Natale dirige i lavori, perché i folletti ne fanno di tutti i colori... Età di lettura: da 4 anni.
7

Il Babbo di Babbo Natale

Dubini, Miriam
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nonno Natale è un burbero vecchietto che vive sulle montagne della Turchia, con la sola compagnia di una capretta. Non sa nulla del Natale, delle sue tradizioni, e di che mestiere faccia suo figlio. Ma quando riceve una strana cartolina dalla Lapponia, accompagnata da una sgrammaticata richiesta d'aiuto, decide di andare a verificare di persona. Al termine di un lungo viaggio in giro per il mondo (in compagnia della capretta), troverà ad aspettarlo una grande sorpresa natalizia! Età di lettura: da 6 anni.
8

Il mondo segreto di Babbo Natale. Ediz. illustrata

Snow Alan
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ti sei mai chiesto cosa fa Babbo Natale mentre tu dormi? Ha davvero il tempo di controllare se ciascun bimbo è stato buono o cattivo? E, dubbio ancora più grave, che cosa succede realmente ai bambini "meno buoni"? Sono solo alcune delle domande alle quali non hai mai avuto risposta... finora. Questo libro è un autentico scoop, perché rivela tutti i segreti di Babbo Natale. Età di lettura: da 5 anni.
9

La befana. Ediz. a colori

Nelson, Sandra
Editore: Jaca book
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nicola non crede alla Befana! Pensa che la mamma abbia inventato questa strega a cavallo di una scopa solo per fargli paura. Ma un bel giorno, come per magia, in una casetta nel bosco Nicola fa un incontro inaspettato... Età di lettura: da 4 anni.
10

La vera storia di santa Lucia

Donata, Giuliana
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Portatrice di luce e protettrice della vista e degli occhi, Santa Lucia è festeggiata quasi in tutta Europa e migliaia di bambini, la notte tra il 12 e il 13 dicembre, aspettano i suoi bellissimi doni e dolcetti. In groppa al suo asinello sorvola i cieli e di casa in casa porta gioia e sorprese. Ma chi era Santa Lucia? Il libro racconta la vera storia di questa ragazza buona e coraggiosa che divenne santa, non tralasciando curiosità e leggende, e preparando i bambini ad accoglierla: come scrivere la letterina? Quali doni chiedere? Una pagina tratteggiata lascia spazio alla creatività del bambino che potrà scrivere la sua lettera, tagliarla e mandarla a Santa Lucia. Alla fine, tante filastrocche da recitare e una ricetta golosa della tradizione svedese da preparare in famiglia. Età di lettura: da 3 anni.
11

Giù la pancia, Babbo Natale! Ediz. a colori

Degl'Innocenti, Fulvia ; Carabelli, Francesca
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il Natale è in pericolo! È già il primo dicembre e Santa non ha ancora fatto alcun preparativo per la magica notte tanto attesa dai bambini. Non fa altro che rimpinzarsi di dolci, è diventato grassissimo e non riesce ad alzarsi dalla poltrona. Per fortuna bussa alla sua porta l'arzilla Miss Befy... Età di lettura: da 3 anni
12

La vera storia di santa Lucia. Ediz. illustrata

[Zuanetti Sergio; Scattolini Gloria]
Editore: Giunti Kids
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Per tutti i bimbi che la notte del 12 dicembre aspettano i doni di Santa Lucia, lasciando davanti alla porta un po' di zucchero per il suo asinelio e un pezzo di pane per il suo aiutante Castaldo, un piccolo libro che ne racconta la bella storia, tra tradizione e poesia. Età di lettura: da 6 anni.
13

La befana e il colpo della strega

Ranno, Tea ; Santinelli, Lorenzo
Editore: Curcio
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La Befana sta per partire quando: «Ahi! Il colpo della strega!». Invoca le amiche streghe buone: «Tulipandra guariscimi! Devo partire!». Ma può farlo solo chi l'ha colpita: Tulipandra chiama la brutta e grigia Dondomelia. «Perché l'hai colpita?». «Ha sbagliato!». Ma come? Doni ai buoni, carbone ai cattivi. «Hai sempre sbagliato! Non ci sono bimbi cattivi, solo vivaci!». «E il carbone?». «Se i bimbi crescono tra i rimproveri diventeranno cattivi. Il carbone va agli adulti: fanno le guerre, avvelenano l'aria». Dondomelia, che quindi ha molto a cuore i bimbi, viene trasformata da Tulipandra in una bellissima dama bianca. La Befana guarisce e inforca la scopa per portare doni ai bimbi e carbone agli adulti cattivi. Età di lettura: da 4 anni.
14

Babbo Natale, l'esperto di giocattoli numero uno al mondo. Ediz. illustrata

Frazee, Marla
Editore: Aliberti
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È vero. Nessuno al mondo ne sa di bambini, giocattoli e doni più di Babbo Natale. Nessuno. (E lui ama il suo lavoro). Ma come lo fa? Entra anche tu nello straordinario mondo di Babbo Natale, e scopri tutti i preparativi che precedono la festa più attesa dell?anno. Età di lettura: da 5 anni.
15

La vita e le avventure di Babbo Natale

Baum, L. Frank
Editore: Piano B
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ma Babbo Natale è sempre stato un vecchio signore dalla lunga barba bianca? Ovviamente no! È stato prima un bambino paffutello e poi un bel giovanotto, il beniamino di tutti i favolosi abitanti della Foresta di Burzee. Mentre ci racconta le sue avventure, L. Frank Baum, creatore de II meraviglioso Mago di Oz, ci spiega come mai Babbo Natale sfreccia su una slitta trainata da renne e regala sempre giocattoli; ci fa conoscere i suoi aiutanti speciali e il motivo per cui si appendono le calze al camino e si addobba l’albero di natale... E poi perché ancora oggi, dopo tanti anni, Babbo Natale è sempre il più gentile e generoso amico dei bambini. Età di lettura: da 11 anni.
16

Santa Lucia: sostituto cercasi! Ediz. a colori

Canevari, Francesca
Editore: A.Car.
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una storia per spiegare ai più piccoli che la bontà d'animo porta sempre buoni frutti. Santa Lucia, stanca delle solite richieste inutili decide di abbandonare il proprio lavoro, sino a quando una semplice letterina la convincerà che il suo operato è indispensabile. Età di lettura: da 4 anni.
17

Si è rotta la scopa volante di una befana un po' stravagante. Ediz. illustrata

Obialero Goia, Simona ; Corso, Enrica
Editore: Effatà
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una befana particolare con un gatto un po' matto e dei cugini decisamente speciali: ecco di che parla questo libro. E poi di come tutti insieme sapranno aggiustare la scopa che si è rotta. Un bambino aiuterà la befana e i suoi amici a continuare a svolazzare per i cicli della città, così che nessuno resti senza la sua calzetta. Età di lettura: da 6 anni.
18

La befana ha l'influenza. Ediz. ad alta leggibilità

Sinigaglia, Gabriella
Editore: Il ciliegio
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La mattina di Natale, LA BEFANA trova sotto l’albero la nuova scopa biturbo che aveva chiesto. Ci salta sopra senza leggere il manuale d’istruzioni e... in camicia da notte. Così per poco non si rompe l’osso del collo e inoltre si prende l’influenza. Chi preparerà ora i dolcetti destinati ai bambini di tutto il mondo? Ma certo, suo cugino BABBO NATALE! Lui ha il cuore tenero, e poi le deve un favore...
19

Le scarpe della Befana. Ediz. illustrata

Soldera, Annamaria
Editore: Nomos Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La notte dell'Epifania, appese ai camini di tutte le città, migliaia di calze attendono che la Befana volando di casa in casa con la sua scopa le riempia di dolci (o carbone, se i bambini si sono comportati male!). Ma quest'anno, proprio poco prima di partire, qualcosa è andato storto e la simpatica vecchietta si è ritrovata senza le sue preziose scarpe... Così eccola correre nel mondo delle fiabe per cercarne di nuove: da Cenerentola al Gatto con gli Stivali, dal Bianconiglio alla Sirenetta la Befana incontra molti personaggi famosi ma nessuna delle loro scarpe fa per lei... Riuscirà a risolvere la situazione e visitare anche quest'anno i camini di tutti i bambini che la aspettano? Dopo "La vera storia dei 25 Babbi Natale" Annamaria Soldera e Yvonne Campedel tornano a raccontare un altro personaggio magico della tradizione italiana: la Befana. Con la consueta ironia e la ricchezza delle illustrazioni, ci regalano una storia insolita e divertente, che coinvolge tutti i personaggi tipici del Natale. Età di lettura: da 4 anni.
20

Il migliore amico di Santa Lucia

Tamerici Romina
Editore: Silele
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Che cosa ci fa l'asino di Santa Lucia al laboratorio di Babbo Natale? Scopritelo leggendo questa movimentata storia! Età di lettura: da 7 anni.

Pubblicato in DATI il 11/12/2019