Antartide, casa dolce casa

Il 28 gennaio 1820 avvenne il primo avvistamento dell'Antartide. Fino ad allora erano state elaborate molte teorie circa la presenza di una Terra Incognita posta dalla parte opposta al Polo Nord (Aristotele per primo ne ipotizzò la presenza ideandone anche il nome: Antarktikos perchè opposta all'Arktikos). Ambiente inospitale e ostile all'uomo è invece la casa di uno tra gli animali più amati al mondo: i pinguini.

1

Dov'è il mio pinguino?

Watt, Fiona
Editore: Usborne Publishing
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro tattile da leggere e da accarezzare, con inserti di materiali diversi e testo semplice e ripetitivo. In un robusto formato cartonato, con angoli arrotondati e pagine lisce facili da pulire. Età di lettura: da 6 mesi
2

Caro giraffa, caro pinguino

Iwasa, Megumi
Editore: LupoGuido
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Giraffa è annoiato, come al solito. Nella savana la vita è monotona e vorrebbe un amico con cui condividere le giornate. Così decide di scrivere una lettera: "Consegnala al primo animale che incontri dall'altra parte dell'orizzonte" dice a Pellicano, che ha appena inaugurato una nuova attività di consegna postale (anche lui per noia). La lettera giunge a Pinguino che diventa così un vero amico di penna. Giraffa non sa nulla dei pinguini e Pinguino non sa nulla delle giraffe (che cos'è un collo? I pinguini ce l'hanno? Sono senza collo o forse sono... tutto-collo?). Un giorno i due decidono di incontrarsi e Giraffa propone all'amico di presentarsi da lui travestito da pinguino, seguendo le sue indicazioni in un via-vai di lettere esilaranti da un orizzonte all'altro. Riusciranno nel loro intento? Come sarà l'incontro tra i due? Un libro tutto da ridere, adatto ai primi lettori autonomi. Età di lettura: da 6 anni.
3

Papà pinguino. Ediz. a colori

Quatromme, France
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Non è sempre facile essere un papà pinguino. Età di lettura: da 3 anni.
4

Pinguino. Ediz. a colori

[Louwers Tanja]
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Il pinguino cresce in fretta e mostra orgoglioso alla mamma quello che sa fare. Un libro simpatico e stimolante con occhi che ti seguono in ogni pagina, per leggere e giocare da soli o in compagnia. Età di lettura: da 3 anni.
5

Papera e Pinguino non sono amici. Ediz. a colori

Woolf, Julia
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Gaia e Lisa sono amiche per la pelle, ma i loro pupazzi preferiti... no! Età di lettura: da 3 anni.
6

Orlando e il pinguino. Ediz. illustrata

Galli Sara
Editore: Bertoni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Età di lettura: da 3 anni.
7

Il lungo viaggio del pinguino verso la giungla

Nordmann Jean-Gabriel
Editore: Vague Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il giovane Pinguino vivrebbe felice sulla banchisa bianca e ghiacciata se non fosse per un sogno che lo rode come un tarlo: andare alla scoperta del mondo dei colori e soprattutto degli animali della giungla.Così, in una splendida notte polare, si mette in marcia... Il viaggio è lungo ma ricco di esperienze, incontri e scambi: la Sirenetta, le oche selvatiche di Nils Holgersson, Barbanegra la piovra gigante innamorata, la vecchissima balena blu di Giona, Enrico l'amico dei pinguini... Curioso e tenace, il nostro modesto eroe riesce a cavarsela in ogni situazione, comprese quelle più pericolose. A memoria di animale, il suo arrivo in Africa è una delle più belle occasioni di festa che la giungla abbia mai conosciuto. Tuttavia, uno strano sentimento s'insedia ben presto nel suo cuore: la nostalgia. Di casa? Dell'infanzia? Forse anche questo vuol dire diventare grandi... Età di lettura: da 8 anni.
8

Dove sei signor pinguino? Ediz. a colori

Arrhenius, Ingela P.
Editore: Ape Junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Finestrelle con flap in feltro per un«esperienza di gioco unica. Età di lettura: da 2 anni.
9

Ciao, sono il pinguino pulcino

Choux, Nathalie
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Grazie alle cure di mamma e papà pinguino, un uovo è sul punto di schiudersi. Chi sbucherà fuori dal guscio? È un pinguino pulcino! I genitori lo nutrono con pesci deliziosi e nel corso della giornata il piccolo si diverte a scivolare sul ghiaccio insieme ai suoi amici. Quante risate! Muovi il cursore e scopri cosa fa il pinguino!
10

Il mio amico pinguino. Primi passi. Ediz. illustrata

Williams, Kathryn
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
National Geographic Kids per bambini curiosi! Diventa un super lettore con National Geographic Kids! Primi passi. Prelettura. Libri adatti ai bambini che stanno per avvicinarsi alle prime letture. Età di lettura: da 4 anni.
11

Rodolfo, nonno pinguino

Calvi Rossella
Editore: Bertoni Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Età di lettura: da 4 anni.
12

Un pinguino in ascensore

Pacifici Michela
Editore: Antipodes
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cosa ci fa un pinguino nell'ascensore di un lussuoso grattacielo, nel bel mezzo di un'affollata metropoli? Semplice! Svolge il suo lavoro con serietà ed efficienza! E se cercasse anche degli amici? Allora, potrebbe scoprire che a volte le affinità si nascondono dove sembra impossibile. Da un piano all'altro del grattacielo, lasciatevi trasportare dalla simpatia e dalla dolcezza di Smoky. Non sarete soli, un gruppo di pazzi animali dalle stravaganti abitudini vi terrà compagnia! Una storia sui valori dell'amicizia e della lealtà, di quelle che fanno venir voglia di dirsi "ti voglio bene" e abbracciarsi di più. Coraggio, entrate pure, nell'ascensore c'è posto per tutti! Età di lettura: da 7 anni.
13

Abbracciami pulcino pinguino. Ediz. a colori

Lowers, Tanja
Editore: Librido Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Abbracciami, pulcino pinguino! Le sue morbide braccia sono fantastiche per abbracciare e coccolare. Un libro-burattino per leggere e giocare con tenerezza. Età di lettura: da 3 anni
14

Il pinguino blu. Ediz. a colori

Horacek, Petr
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Sei un pinguino?» - «Io mi sento come un pinguino», disse Pinguino Blu. «Ma non sei come noi», dissero gli altri pinguini, e lo lasciarono solo. Povero Pinguino Blu. Riuscirà a convincere i suoi compagni che è uno di loro? Età di lettura: da 3 anni.
15

Il pinguino senza frac. In CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

D'Arzo, Silvio
Editore: Corsiero Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Silvio D'Arzo (1920-1952) scrisse "Il pinguino senza frac" nell'immediato dopoguerra, non trovando un editore prima della morte. La fiaba, pubblicata per la prima volta da Einaudi Ragazzi (1978), racconta la storia di un pinguino che nasce tutto bianco, appunto senza il frac. Attraverso molti lavori e svariate peripezie, Limpo arriva a porre rimedio alla propria diversità, conquistando una precisa identità. Le vicende del piccolo pinguino sono la metafora dell'accettazione e del superamento di ogni genere di diversità esistenziale. Età di lettura: da 8 anni.
16

Pinguini tattici nucleari a fumetti

La Neve, Lorenzo
Editore: Becco Giallo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
I 6 pinguini tattici nucleari vivono in una casetta assieme ad altri improbabili personaggi, quando il malfunzionamento di uno dei congegni del professore di “le gentil” li catapulta all’interno delle loro stesse canzoni...
17

I pinguini non volano! Ediz. a colori

Byrne, Richard
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Da quando le loro uova si sono schiuse, il gabbiano Ettore e il pinguino Zeno hanno sempre fatto tutto insieme. Che importa se sono diversi? È anche questo il bello dell'amicizia! Il giorno in cui Ettore impara a volare, Zeno prova a seguirlo, ma con le sue piccole ali proprio non ce la fa. A cosa servirà un uccello che non sa volare? Età di lettura: a partire dai 4 anni.
18

Tra i ghiacci con i pinguini. Con audiolibro. CD Audio

Jenkins, Martin
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il pinguino imperatore è l'unico animale di taglia grande a restare nella regione Antartica durante il freddo e inospitale inverno. Una volta deposto l'uovo, la femmina parte per il mare in cerca di cibo, lasciando al suo compagno il compito di covarlo fino alla schiusa. Il papà pinguino rimane in piedi sul terreno ghiacciato senza mangiare e quasi senza muoversi con l'uovo nascosto tra le piume per ben due mesi. Questa è la sua storia. Il testo di Martin Jenkins con un approccio insieme poetico e scientifico al mondo naturale, e le splendide illustrazioni a tutta pagina di Jane Chapman creano un racconto emozionante e realistico alla scoperta dei pinguini imperatore, mentre la voce di Lella Costa ci culla tra i ghiacci assieme a questi incredibili animali. Età di lettura: da 3 anni.
19

Trecentosessantacinque pinguini. Ediz. a colori

Fromental, Jean-Luc
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Il primo giorno dell'anno, alle nove del mattino, suona il campanello. È un fattorino. Apro il pacco e trovo un pinguino. Chi avrà mandato questo strano regalo?" Il giorno dopo, una nuova visita del fattorino e un nuovo pinguino viene recapitato a casa della famiglia del protagonista. Cosa conterrà il pacco recapitato il terzo giorno? Un altro pinguino! Alla fine del mese i pinguini sono 31, entro l'estate più di 200. I problemi si moltiplicano: come si fa a dar da mangiare a tutti? Come si accudisce un pinguino? Come si fa a tenere a bada i vicini che cominciano a lamentarsi? Solo alla fine dell'anno e al 365esimo pinguino si scoprirà chi c'è dietro a queste strane e ingombranti spedizioni! Ma un altro anno è alle porte: cosa conterrà il grosso pacco che arriva di nuovo il primo gennaio? Età di lettura: da 5 anni.
20

Problemi pinguini. Ediz. a colori

John, Jory
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Volete fuggire in Alaska per scappare dai compiti e dalla mamma? Ma anche non è tutto gioco e divertimento, Parola dl pinguino! Si vive in un posto freddo, dove si congela persino il becco ai mattino presta quando ti devi Se hai fame per mangiare rischi di incontrare giganteschi squali altrettanto affamati. allora non resta che darsela a pinne levate! Vorresti volare, ma non sei neanche capace di camminare dritto, vista che l'andatura è dondolante... Ma siamo proprio sicuri che si tratti di problemi solo da pinguino? Una storia strampalata e tenerissima, illustrazioni di Lane Smith. Per i più piccini, perfetto per i grandi. Età di lettura: da 3 anni.

Pubblicato in DATI il 24/01/2020