Amici a 4 zampe

Il 26 agosto si celebra la giornata mondiale del cane. Una sezione di novità per bambini con protagonisti questi simpatici amici a quattro zampe.

1

Madeline e il cane che le insegnò ad amare i libri

Papp, Lisa
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La piccola Madeline non ama leggere. Non legge libri, non legge giornali e nemmeno il menù sul furgone dei gelati. E soprattutto, non legge mai ad alta voce: balbetta, farfuglia, insomma, proprio non ci riesce. Ma quando ormai è pronta a rinunciare, ecco che incontra Bonnie, il cane della biblioteca. Lei sì che sa ascoltare e non ride se Madeline legge piano o si blocca. A volte basta un buon amico per fare la differenza, anche se ha quattro zampe! La storia si ispira al progetto "Read-to-Dogs", pensato per i bambini che hanno difficoltà con la lettura ad alta voce attraverso l'aiuto di cani randagi. Età di lettura: da 5 anni.
2

Lampo. Il cane ferroviere

Nicastro, Daniele
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Severino è ancora un ragazzo, ma conosce bene ingiustizia e povertà. E quando una sera suo papà non torna a casa dai campi, sa che dovrà cavarsela da solo. Per fortuna incontra Lampo, un cane magro e sporco come lui, ma dallo sguardo più dolce di molti umani. Severino e Lampo diventano amici inseparabili e insieme compiono un incredibile viaggio verso la felicità... Età di lettura: da 9 anni.
3

Oreste la peste. Ediz. a colori

Blabey, Aaron
Editore: Caissa Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Oreste è un carlino monello e di generosità non è certo un modello...
4

Nuovo scuola media. I cani mi adorano!

Patterson, James ; Tebbetts, Chris
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La vita alla scuola media sta iniziando a diventare appena sopportabile quando Rafe scopre la nonna in fila per la zuppa alla mensa dei poveri. Per procurarsi qualche spicciolo in più, Rafe allora idea un servizio di passeggiate per cani, che presto si trasforma in un vero e proprio impero miliardario: ora ha anche i soldi per comprarsi una sfavillante console WormHole Deluxe Multi-Platform! Ma tutto cambia quando due diabolici gemelli scatenano la Grande Guerra Canina, sabotando i volantini di Rafe e rubandogli tutti i clienti. E per di più, la sua tremenda sorellina ha saltato un anno e ora lo tormenta anche in classe. Questa situazione sarà un osso troppo duro da mandare giù? Età di lettura: da 11 anni
5

I cani non sono ballerine. Ediz. a colori

Kemp, Anna
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Biff è un cane fuori dal comune, ama la musica, non crede di essere un cane ma di essere una prima ballerina. L'esilarante storia di un cane dalla grande personalità e dai sogni ancora più grandi! Tutti sanno che i cani non sono ballerine, eccetto una ragazzina della classe di danza di Miss Polly. È convinta che Biff sia una star (anche perché lui non fa quello che fanno gli altri cani) e tenta in tutti i modi di iscriverlo al balletto; fin quando un'inaspettata possibilità darà modo a Biff di mostrare a tutti quello che vale. Età di lettura: da 3 anni.
6

Primavera da cani. Il diario di Gurty

Santini, Bertrand
Editore: LO editions
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una prima nella storia della letteratura: l'autrice è un cane! Con lo pseudonimo di Bertrand Santini, è Gurty stessa che ha scritto e illustrato questo libro. Si tratta di un fatto degno di nota, poiché è la prima volta nella storia della letteratura che un'opera è interamente composta da un cane. Età di lettura: da 6 anni.
7

Quanti simpatici cagnolini! Allegri cucciolotti. Ediz. a colori

[Roode Daniel]
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Qual è il tuo preferito? Solleva le grandi alette e gira la ruota per scegliere. Età di lettura: da 1 anno.
8

Storie di cani per una bambina

Maraini, Dacia
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un cane che adora i gelati, un cane abbandonato in un cassonetto. Cani contegnosi e cani arresi all'amore per l'uomo. Ma anche un dolce vecchio cavallo da circo, una coppia di lontre braccate da un cacciatore, un grande uccello misterioso che una notte bussa alla finestra di un albergo. Storie di cani, storie di altri animali. Per una bambina, per tutti i bambini che cercano amici. Età di lettura: da 8 anni.
9

Michael fratello di Jerry

London, Jack
Editore: Cento autori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Michael è considerato un cane speciale, capace di imparare in fretta dal suo padrone perfino a cantare e contare. Viene rapito da Dag Daughtry, formidabile bevitore di birra, che spera di poterlo vendere per pagarsi il vizio. Separato dai suoi padroni e da suo fratello Jerry, intraprende un viaggio appassionante-, dai mari del sud all'America, tra le isole dei Pacifico, a bordo di veloci velieri, per approdare ai saloon affollati di marinai di San "Francisco, fino agli speroni rocciosi delia montagna di Sonoma. Michael passa da un padrone all’altro, fino a cadere tra le mani di un perfido ammaestratore di animali di un circo che vuole torturarlo. Un viaggio avventuroso per Michael per ritrovare la sua famiglia e suo fratello Jerry ed essere di nuovo felice.
10

Un cane e il suo bambino

Ibbotson, Eva
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
L'errore di molti genitori - e non solo quelli ricchissimi come i signori Fenton - è quello di credere di far felici i propri bambini ricoprendoli di giocattoli e regali costosi, ignorando i loro veri desideri: Hal, per esempio, vorrebbe disperatamente un cane. E il giorno del suo decimo compleanno il sogno sembra finalmente avverarsi: il padre lo porta a scegliere il suo nuovo amico a quattro zampe da Easy Pets. Ma Hal non sa che il negozio è in realtà un'agenzia di noleggio di animali per brevi periodi, e i genitori si guardano bene dal dirglielo. Così, un giorno, il piccolo Macchia scompare... Ma Hal non si perde d'animo: insieme alla sua nuova amica Pippa organizza per Macchia e gli altri cani dell'agenzia una fuga rocambolesca verso la casa dei nonni, nel Nord. E tra avventure al circo, monasteri, orfanotrofi, detective pasticcioni e pericolosi malviventi da combattere, l'insolita carovana formata dai due bambini e da cinque cani riuscirà ad arrivare alla meta, imparando tante cose e incontrando nuovi amici lungo la strada. E chissà che, alla fine, anche i genitori di Hal abbiano imparato la lezione... Età di lettura: da 10 anni.
11

Rory Branagan, detective. La banda dei cani

Clover, Andrew ; Lazar, Ralph
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Ciao! Mi chiamo Rory Branagan, sono un vero detective... e ho scoperto un orribile misfatto proprio vicino a casa mia. Delle canaglie rapiscono i cani nel mio quartiere. Ma io scoprirò chi sono e li fermerò. Perché io adoro tutti i cani, ma quello che amo millemila volte di più è Wilkins Welkin... ed è in pericolo." Età di lettura: da 8 anni.
12

Oreste il brigante. Ediz. a colori

Blabey, Aaron
Editore: Caissa Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Oreste è tornato! Ma stavolta il carlino più ingordo del mondo briga e racconta un sacco di frottole...
13

Arf! La mia vita da cane

Ahlberg, Allan
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"All'improvviso Eric sentì un prurito sotto il colletto del pigiama: gli stava crescendo il pelo. Sentì un curioso formicolio alle mani e ai piedi: si stavano trasformando in zampe. Sentì il naso diventargli freddo e umidiccio, le orecchie farsi flosce". Così, per tutto il libro, come un nuovo Dottor Jekyll, Eric si trasformerà senza preavviso in cane, mentre se ne sta in piscina o durante la festa scolastica, col rischio di ritrovarsi nudo quando tornerà a essere un bambino. Alla fine ne scopriranno la causa, ma sarà quella giusta? Il mondo è pieno di stranezze, e l'inaspettato potrebbe essere la norma. Tale, almeno, è la convinzione (o la speranza?) dei bambini, della quale si scorderanno diventando adolescenti. Età di lettura: da 9 anni.
14

Bobo jazz. Ediz. a colori

Voigt, Marie
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In un mondo diviso tra cani e gatti, Bobo trova il coraggio di seguire la musica che ha nel cuore... Età di lettura: da 5 anni.
15

Otto. L'incredibile storia di un cane e del suo più caro amico

Palmerini, Ilia
Editore: Porziuncola
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lele e il suo fidato cagnolino Otto sono i protagonisti di una serie di incredibili avventure che lasciano il segno. Una storia in cui i giovani lettori potranno riconoscersi: Lele è un bambino fragile, un po' solitario, che ama viaggiare con la fantasia e coltiva grandi sogni... Sarà l'incontro con Otto che lo aiuterà, passo dopo passo, a diventare grande e a superare le sue paure. Età di lettura: da 7 anni.
16

Cane puzzone s'innamora

Gutman, Colas
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cane Puzzone ha perso la testa per la cagnetta Senzapizzi, ma non sa come conquistarla. Per fortuna il suo fedele amico Spiaccigatto trova nell'immondizia il manuale del perfetto seduttore. Però Cane Puzzone capisce tutto al contrario e colleziona una figuraccia dopo l'altra. A mettergli i bastoni fra le ruote arrivano anche il barboncino con la frangia, il basset hound col cappotto e la perfida cantante Iena la Rossa. Si dice che l'amore vince sempre: sarà così anche per Cane Puzzone? Età di lettura: da 6 anni.
17

Ti aspettavo da tanto. Ediz. illustrata

Tallec, Olivier
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un bambino riceve un cane come regalo di Natale. Ma... contro ogni aspettativa, ci rendiamo conto che è il cagnolino a raccontarci la sua vita con il suo piccolo proprietario, e non il contrario! Beh, pensate un po', a questo ragazzino non piacciono le crocchette, si rifiuta di dormire nella sua cuccia, prende un po' troppo spazio sul divano e scompare ogni giorno con una cartella sulla schiena... Ma il cane si abitua saggiamente a tutte quelle piccole stranezze, per amore del suo migliore amico. Un contrappunto narrativo per raccontare con umorismo e tenerezza la relazione tra un bambino e il suo animale domestico. Età di lettura: da 5 anni.
18

Le parole di mio padre

MacLachlan, Patricia
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Declan O'Brien aveva sempre una parola buona per tutti e spesso usava espressioni curiose. E amava cantare. Cantava mentre giocava a basket e quando preparava la colazione. I suoi figli, Fiona e Finn, lo adoravano e sapevano che il loro profondo affetto era ricambiato. Ma un giorno un terribile incidente cambia le loro vite per sempre, e Fiona e Finn rimangono senza papà. Il vuoto sembra incolmabile, la mamma è disperata e non sa come sostenerli... Cosa si può dire loro per aiutarli a superare un dolore così grande? Poi un amico, Luke, suggerisce ai due fratellini di fare volontariato in un rifugio per cani abbandonati, e qui Fiona e Finn stringono una tenera amicizia con due cagnoline che hanno altrettanto bisogno di essere consolate. E iniziano a pensare che forse, con il tempo e le dolci parole del papà nel cuore, anche per loro la scintilla della speranza si accenderà di nuovo... Età di lettura: da 10 anni.
19

Il diario di Stick Dog

Watson, Tom
Editore: Interlinea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Stick Dog è un cane che vive in libertà e dorme in un comodo tubo, da qualche parte tra Città Grande e il Bosco: seguilo, con i suoi amici Babà, Striscia, Karen e Meticcio, in un'epica avventura alla ricerca dell'hamburger perfetto! Età di lettura: da 7 anni.

Pubblicato in DATI il 26/08/2019