AGENDA 2030 - Obiettivo 14: Vita sott'acqua

  • Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

Tra i traguardi da raggiungere ci sono:

  • Ridurre l'inquinamento marino
  • Ripristinare e proteggere gli ecosistemi marini e costieri
  • Ridurre gli effetti dell'acidificazione degli oceani
  • Porre fine alla pesca eccessiva, la pesca illegale e alle pratiche di pesca distruttive
  • Aumentare i benefici economici derivanti dall'uso sostenibile delle risorse marine per i piccoli Stati insulari e i paesi meno sviluppati
  • Aumentare le conoscenze scientifiche, sviluppare la capacità di ricerca e di trasferimento di tecnologia marina, al fine di migliorare la salute degli oceani e migliorare il contributo della biodiversità marina
  • Assicurare ai piccoli pescatori artigianali l’accesso alle risorse e ai mercati marini

Parole chiave: Inquinamento marino, Ecosistemi marini e costieri, Acidificazione degli oceani, Pesca illegale, Pesca distruttiva, Risorse marine, Tecnologia marina, Biodiversità marina

Proponiamo una bibliografia di 100 titoli sulla tematica pubblicati negli ultimi anni, ma potete trovare altri titoli cercando sul catalogo Leggere tramite la ricerca avanzata.

ARGOMENTO -> AGENDA 2030 - Obiettivo 14: Vita sott'acqua

1

Il canto del mare. I miei viaggi in compagnia delle balene

Cunningham Doreen
Editore: Einaudi
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Ogni autunno le balene grigie si trasferiscono dall’oceano Artico alle lagune costiere del Messico per dare alla luce i loro cuccioli. Pochi mesi dopo, alla fine dell’inverno, mamme e figli intraprendono il viaggio di ritorno insieme. Fra i tanti pericoli e la minaccia di temibili predatori come le orche assassine, quello delle balene grigie è uno dei percorsi migratori più lunghi per un mammifero, con un totale di oltre quindicimila chilometri. «Quasi due giri a nuoto intorno alla luna», come osserva Doreen Cunningham quando una notte legge per caso un articolo online su questi cetacei. È un periodo difficile per lei, che ha dovuto lasciare Londra, il suo lavoro di giornalista, la sua vecchia vita. Dopo una sfibrante battaglia legale per l’affidamento del figlio Max, si ritrova senza un soldo, confinata sull’isola di Jersey, dove è cresciuta, ospite di una casa rifugio per madri single. Colpita dal coraggio delle mamme balene, quella notte davanti al computer Doreen avverte dentro di sé una nuova forza e ha un’idea: insieme al piccolo Max seguirà la migrazione delle balene grigie dal Messico all’Artico. Forse è un’impresa folle, soprattutto perché Max ha solo due anni, ma Doreen è determinata: chiede e ottiene un prestito, prepara tutto, dall’itinerario ai pannolini, e via, si parte! Prima tappa Los Angeles per raggiungere poi la Baja California e puntare verso nord, passando per Palos Verdes e la baia di Monterey, Depoe Bay e le isole San Juan, con il desiderio di avvistare le balene a ogni tappa, di riuscire a farle avvicinare (e magari accarezzarle!) e accompagnarle fino alle acque dell’Artico. Ed è proprio all’estremo nord che Doreen segretamente vuole tornare. Anni prima, infatti, aveva condotto una ricerca a Utqiagvik, in Alaska, dove aveva trascorso alcuni mesi indimenticabili. Qui si era unita a una grande famiglia di cacciatori iñupiat e ne aveva seguito le attività, imparando a conoscere la loro antica cultura e il loro rapporto speciale con la magnifica e misteriosa balena artica, uno dei pochi mammiferi in grado di emettere versi che assomigliano a un vero e proprio canto. Laggiù, in un luogo tanto affascinante quanto pericoloso, Doreen si era sentita straordinariamente viva, in perfetta sintonia con la natura. E aveva incontrato l’amore. Tra memoir e nature writing, esplorazioni avventurose e importanti riflessioni sullo stato del nostro pianeta e ciò che sta portando alla sua distruzione, “Il canto del mare” è un’emozionante storia vera di coraggio e resilienza.
2

Siamo figli dell'oceano. Da uno dei padri del parto in acqua, una nuova visione per comprendere la profonda connessione tra noi umani e il mare

Odent, Michel
Editore: Terra nuova Edizioni
Reparto VARIA
Sottoreparto MENTE CORPO e SPIRITO
E se i nostri antenati fossero stati pescatori-raccoglitori, prima di diventare cacciatori-raccoglitori? E se fosse più appropriato dire “Pianeta Oceano”, piuttosto che “Pianeta Terra”? Sarebbe così folle pensare che l'uomo abbia molte più correlazioni, legami e analogie con il mondo marino di quanto oggi si assuma? Per Michel Odent queste sono ipotesi da prendere in seria considerazione stante i numerosi elementi che portano in questa direzione. Pensiamo per esempio all'attrazione per l'acqua che tante donne manifestano durante il travaglio; alla relazione che abbiamo con i fiumi, i mari e gli oceani e quanto questo ci abbia influenzati, e ci influenzi ancora, da tutti i punti di vista (sociale, ambientale, educativo, relazionale); al fatto che l'uomo di Neanderthal avesse già una cultura marittima; alle peculiarità che accomunano l'essere umano ai mammiferi marini; e ancora, al fatto che tra i nutrienti essenziali per il cervello, nella nostra specie enormemente sviluppato, vi sia lo iodio, che si ritrova abbondante solo nella catena alimentare marina. Se l'oceano è la culla della vita, che legame allacciamo con le acque della vita? Perché i ricercatori moderni non considerano che la maggior parte degli esseri umani prima della rivoluzione neolitica ha vissuto non nell'entroterra ma su terre che oggi sono sommerse? E perché non riscoprire quei numerosi pensatori, da Esopo a Elaine Morgan, che nel tempo hanno suggerito un passato acquatico dell'uomo? Michel Odent ci guida verso una visione rivoluzionaria delle origini dell'essere umano, che ci aiuta a comprendere meglio la natura umana; e lo fa citando dati, studi e ricercatori.  
3

Il pesciolino Livio, gli amici del mare e il mostro di plastica

Rafanelli Giulia
Editore: StreetLib
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Giulia Rafanelli, autrice di questo meraviglioso libro per bambini, riesce a farci immergere in un mondo pieno di colori e pesci meravigliosi e con la sua semplicità ci racconta una delle drammaticità dell'epoca in cui viviamo: l'inquinamento provocato dall'essere umano. Da questo racconto si evince l'amore smisurato dell'autrice per la natura, per gli animali e per il nostro pianeta terra, con semplicità ed ironia riesce a farci riflettere sule gravi conseguenze dell'inquinamento in mare, non solo per gli animali ma anche per l'uomo stesso. Per questo chiede aiuto ai bambini, che sono da sempre il nostro futuro e la nostra speranza per un mondo migliore. Età di lettura: da 4 anni.
4

Il piccolo libro del mare. Ediz. a colori

Zommer Yuval
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
La piccola tartaruga parte per un’avventura in mare! Seguila e scoprirai un mondo sorprendente popolato da straordinari animali acquatici. Età di lettura: da 4 anni.
5

Mocha Dick. La vera storia

Cortonesi, Francesco ; Garlaschelli, Ambra
Editore: Edizioni Corsare
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un inno alla libertà di vivere senza essere cacciati e uccisi. Mocha Dick (questo il vero nome dato dai marinai al capodoglio bianco che ispirò Melville) mise in atto una disperata resistenza, lottando con gli uomini per decenni. La sua storia è ricostruita grazie ai diari dei marinai e dando una voce anche al coraggioso e ormai leggendario animale. Età di lettura: da 6 anni.
6

Canta canta pescator, la fortuna vién dal màr. Pescatori e ambiente della Laguna Nord di Venezia

Majerle Valentina
Editore: La Bussola
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ANTROPOLOGIA e SOCIOLOGIA
Canta canta pescator, la fortuna vién dal màr è un saggio antropologico sulla pesca praticata in laguna di Venezia, soprattutto presso Burano. L'antropologia racconta le persone e qui i protagonisti sono i pescatori che ancora esercitano in modo tradizionale, laddove però il termine viene messo in discussione. Dopo secoli privi di significative variazioni, nel Novecento la pesca ha subito una profonda mutazione, che risulta essere in continuo divenire. Il saggio ripercorre l'evoluzione di conoscenze e i risvolti culturali, l'inevitabile rapporto con l'ambiente e le curiosità di un mestiere affascinante, immortalando le persone, prima che siano perdute, nella speranza di farle vivere ancora.
7

Tentacoli. Piccolo catalogo di polpi, seppie e calamari. Ediz. a colori

Colombo, Marco
Editore: Nomos Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Otto braccia direttamente collegate alla testa: è questa la caratteristica principale della classe dei molluschi a cui polpi, seppie e calamari appartengono, i "cefalopodi", che in greco significa proprio "con i piedi attaccati al capo". Intelligentissimi maestri della sopravvivenza, sono i più abili trasformisti degli oceani: animali versatili, pieni di risorse che sanno risolvere problemi e utilizzare oggetti, ma anche fuggire dagli acquari, riconoscere le persone e provare antipatia. Alcune specie, come la Seppia orchidea, sono tra gli organismi più colorati degli oceani, mentre altre, come il Polpo dagli anelli blu, sono famose per il loro morso letale. Anche gli invertebrati più grandi del mondo sono cefalopodi: calamari giganti grandi come autobus, ma di cui sappiamo ancora molto poco… Ecco 30 specie raccontate nelle loro abitudini e abilità più sorprendenti, ma anche descritte nelle loro caratteristiche scientifiche principali, per un doppio piano di lettura: una narrazione scorrevole e affascinante introduce ai segreti di questo mondo, e un pratico catalogo di schede-esemplare, permette un facile e immediato riconoscimento dei diversi esemplari.Otto braccia direttamente collegate alla testa: è questa la caratteristica principale della classe dei molluschi a cui polpi, seppie e calamari appartengono, i "cefalopodi", che in greco significa proprio "con i piedi attaccati al capo". Intelligentissimi maestri della sopravvivenza, sono i più abili trasformisti degli oceani: animali versatili, pieni di risorse che sanno risolvere problemi e utilizzare oggetti, ma anche fuggire dagli acquari, riconoscere le persone e provare antipatia. Alcune specie, come la Seppia orchidea, sono tra gli organismi più colorati degli oceani, mentre altre, come il Polpo dagli anelli blu, sono famose per il loro morso letale. Anche gli invertebrati più grandi del mondo sono cefalopodi: calamari giganti grandi come autobus, ma di cui sappiamo ancora molto poco… Ecco 30 specie raccontate nelle loro abitudini e abilità più sorprendenti, ma anche descritte nelle loro caratteristiche scientifiche principali, per un doppio piano di lettura: una narrazione scorrevole e affascinante introduce ai segreti di questo mondo, e un pratico catalogo di schede-esemplare, permette un facile e immediato riconoscimento dei diversi esemplari. Età di lettura: da 6 anni.
8

Atlante degli oceani e dei mari del mondo. Libri per imparare. Ediz. a colori

Delgado, Ana
Editore: Chiara Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Questo libro affascinante e completo, che include 20 mappe, ci svela le meraviglie dei mari e degli oceani della Terra, così ricchi di vita e di storia. Un avventuroso viaggio intorno al mondo per scoprire perché gli oceani sono il tesoro più prezioso del nostro pianeta blu
9

S.O.S. animali da salvare. Agenda 2030

Editore: Ludattica
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un gruppo di animali in pericolo ha perso la strada di casa ed è fuggito via dal planisfero! Collaborando insieme a tutti i giocatori, dovrai cercare gli animali nascosti e riportarli a casa, rintracciando le informazioni sulle tessere identikit e seguendo le vie indicate sul planisfero.
10

Our underwater world

Lowell Gallion Sue
Editore: Phaidon
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
11

Il giro degli oceani in 80 pesci e altre creature marine. Ediz. a colori

Scales, Helen
Editore: L'ippocampo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Se mai esiste un luogo al mondo che al nostro sguardo appare dominato dalla fantasia e dal sogno, è quello celato sotto le onde del mare. Fra scienza e antropologia, letteratura ed ecologia, Helen Scales ci guida in un tuffo rapinoso nell'universo oceanico, per incontrare 80 creature capaci di adattarsi da millenni alle condizioni più avverse e di evolversi in una sgargiante moltitudine di forme e di colori: dal piccolo granchio pugile al fluttuare maestoso delle mante, fino al regno del drago di mare, talmente nero che è quasi impossibile fotografarlo. Età di lettura: da 8 anni.
12

Ventimila specie (o quasi) sotto il mare. Viaggio nella biodiversità del Mediterraneo, tra dune, abissi e alieni

Bonifazi, Andrea
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
C’è mai stato qualcosa in grado di affascinare gli esseri umani più del mare? Forse solo la Luna ha ispirato più poeti, cantanti e romanzieri, nel corso dei secoli. «C’è però una differenza», specifica Andrea Bonifazi, dottore di ricerca in Ecologia Marina e creatore della seguitissima pagina Scienze Naturali, «la Luna, probabilmente, la conosciamo più dei nostri mari. Si stima infatti che solo il 5 per cento dei fondali oceanici sia stato esplorato in maniera sistematica, quindi non è azzardato affermare che la superficie del nostro satellite celi meno sorprese rispetto a quelle che potremmo aspettarci di trovare nelle oscure profondità di mari e oceani.» "Ventimila specie (o quasi) sotto il mare" è un primo passo per chi vuole cominciare questo affascinante cammino di conoscenza. Una scoperta che prende avvio dal Mar Mediterraneo, il mare a noi più vicino ma non per questo meno segreto; una discesa che parte dal sorprendente ambiente delle dune e attraversa le spiagge emerse, le pozze di scogliera, il litorale, sempre più giù, fino alle profondità abissali dove regna l’oscurità; un viaggio degno dei romanzi d’avventura, tra le cui pagine le parole di Andrea Bonifazi ci condurranno, assieme alle illustrazioni di Viola Baroni, alla scoperta di affascinanti ecosistemi, di «specie ancora non descritte, adattamenti inimmaginabili e animali dalle morfologie degne dei più assurdi B-movie di fantascienza».
13

Il soffio della balena. Ediz. a colori

Bossù, Rossana
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La Terra, forse, dovrebbe chiamarsi Mare. Le profondità marine custodiscono ancora molti segreti. La balena è simbolo e rappresentante di questi misteri, la sua grandezza smisurata affascina gli uomini fin dalla notte dei tempi. Conosciuta principalmente come materia prima, decimata da oltre un secolo di caccia, oggi inizia a rivelare le sue caratteristiche di essere straordinario a cavallo tra due mondi, acquatico e terrestre, spirituale e fisico. Questo originalissimo picture book divulgativo ci conduce in un percorso inaspettato e pieno di meraviglia. Un invito a comprendere l’importanza di proteggere i cetacei prima che si estinguano, tornando a essere soprannaturali personaggi di miti e narrazioni. Età di lettura: da 8 anni.
14

Mal di plastica. Verità e bugie sul materiale che ha sommerso il mondo ed è entrato nel nostro sangue

Cipolloni, Daniela ; Paoli, Teresa;Vecchia, Paola
Editore: edizioni Dedalo
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
I rifiuti di plastica sono destinati a triplicare entro il 2060, e solo il 10% della plastica prodotta globalmente viene riciclata. I dati non lasciano dubbi: è urgente un trattato globale sulla plastica dell’ONU, giuridicamente vincolante, che fermi le drammatiche conseguenze dell’inquinamento. "Mal di plastica" è un viaggio-inchiesta tra gli aspetti più sconosciuti dell’inquinamento da plastica. Dalla dispersione della materia prima di cui sono fatti tutti gli oggetti di plastica – i nurdles, nella prima fase di produzione – al contributo che il ciclo di vita della plastica dà in termini di CO2 alle emissioni globali. Dalla difficoltà di riciclare imballaggi progettati male, allo scandalo dei rifiuti di plastica esportati dall’Europa per essere riciclati, e invece ritrovati in discariche informali o bruciati illegalmente. Non solo, questo libro racconta l’inquietante presenza, già oggi, di microplastiche nel corpo umano, con le più recenti ricerche in campo internazionale. Esistono delle soluzioni efficaci per aumentare la quota di riciclo di questa onnipresente materia prima? O è il caso di ripensare tutto il sistema e ridurre drasticamente l’utilizzo della plastica per i prodotti usa e getta?
15

L'ecosistema in noi

Boer, Francesco ; Pillon, Andrea
Editore: Piano B
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Questo libro prende spunto da una semplice domanda: che cos’è un ecosistema? La più classica delle risposte è quella di visualizzare la natura fuori di noi: un bosco, una foresta, oppure il mare. O magari pensare al “pianeta” in senso lato, all’insieme di tutti gli ecosistemi, come qualcosa di distante e sempre più in pericolo: una fragilità da proteggere. Ma, sebbene tendiamo a dimenticarlo, anche l’essere umano partecipa dell’«irriducibile complessità del vivente» e può essere inteso a sua volta come un ecosistema. Perché allora ci sentiamo così distaccati dalla natura? Perché la nostra prima pulsione nei riguardi della natura oscilla tra il distacco e il controllo di essa? Perché la devastazione del mondo – e con esso dell’umanità – è una prospettiva sempre più reale? Gli autori, attingendo ad antropologia, osservazioni naturalistiche, simbologia e filosofia, tentano di rispondere a queste domande, indagando il rapporto che l’essere umano instaura col pianeta, sul suo preteso controllo sopra di esso e sull’artificialità come proprio modo di abitarlo.
16

Una balena tra le stelle. Ediz. a colori

Davies, Nicola
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ispirate dalle magnifiche illustrazioni di Petr Horácek, le quaranta poesie composte da Nicola Davies sono piccoli capolavori che celebrano le creature del nostro pianeta. Con una grande varietà di forme e stili, raccontano storie, danno vita a immagini o a conversazioni immaginarie, comunicano contenuti scientifici o semplicemente emozioni. Un libro prezioso, da leggere soffermandosi su ogni singola parola, oppure semplicemente da sfogliare immergendosi nella bellezza delle sue straordinarie illustrazioni. Età di lettura: da 8 anni.
17

Il custode del mare. Ediz. illustrata

Tozzi, Lorenzo ; Carabelli, Francesca
Editore: Fulmino
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questa è la storia di Paguro, un uomo gentile con il mare dentro. Era custode del trabocco Torre, una macchina da pesca sospese tra cielo e terra, fatta di travi, corde intrecciate e reti che serviva ai pescatori per non avventurarsi in mare con le barche. Il suo era l’unico trabocco che da anni non pescava neppure un pesce e nessuno passava a visitare quella particolare palafitta, finché, dopo una notte di tempesta, Paguro fece una pesca straordinaria. Il libro contiene il QR code con la canzone Il trabocco è come un tuffo, testo e musica di Lorenzo Tozzi. Età di lettura: da 4 anni.
18

Incontri d'estate. Stelle, spugne e altri invertebrati nell'area marina del Parco Regionale Riviera di Ulisse. Ediz. a colori

Madonna Adriano
Editore: Ali Ribelli Edizioni
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto NATURA e ANIMALI
La costa del Parco Regionale Riviera di Ulisse conserva i colori variopinti dei pesci e di altri organismi marini in bellissimi scenari rocciosi. Con questa guida potremo immergerci sotto costa per ammirare la biodiversità che ci circonda, nello specifico stelle, spugne e altri invertebrati. Scopriamola attraverso l'osservazione con maschera, pinne e boccaglio. Godiamo di questo mondo silenzioso che è ancora capace di darci sorprese ad ogni escursione.
19

L'uomo con lo scandaglio. Storie di mare, abissi e meraviglie

Svensson, Patrik
Editore: Iperborea
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Il mare è un mistero. Ne abbiamo tracciato i confini, scandagliato le profondità, ma rimane l’ultima frontiera, che forse non attraverseremo mai. Narratore con Linneo nell’animo, instancabile indagatore del mondo naturale, Patrik Svensson ha raccolto in questo libro multiforme – romanzo d’avventura, memoir, indagine scientifica – storie di personaggi celebri e individui dimenticati che si sono consacrati al mito del mare, dai naviganti polinesiani che attraversarono in canoa l’Oceano Pacifico a Piccard e Walsh, che per primi osservarono il paesaggio alieno della fossa delle Marianne. La storia del mare è una storia di curiosità umana – come quella di Robert Dick, il fornaio-naturalista che nel 1863 trovò su una spiaggia scozzese un fossile vecchio di 385 milioni di anni e rivoluzionò la teoria evolutiva – e di bellezza, come ci insegna Rachel Carson, che al mare dedicò pagine memorabili e che grazie al mare conobbe l’amore di una vita. Ma è anche una storia di soprusi, come testimonia l’ultimo viaggio di Magellano, quello in cui rimase ucciso, qui narrato dalla prospettiva di Enrique, il suo schiavo malese e forse il primo uomo a circumnavigare davvero il globo. Dalle antiche leggende di calamari giganti all’epopea dei capodogli immortalati in Moby Dick, passando per l’allarme ecologico a cui oggi nessuno può sottrarsi, "L’uomo con lo scandaglio" è un racconto sulle grandi domande della natura, quelle a cui nei secoli la nostra irrequietezza è riuscita a rispondere e quelle che la nostra filosofia non potrà mai sognare.
20

Oceano. Storie di marinai, poesia e globalizzazione

Mentz, Steve
Editore: Wetlands
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Gli oceani ricoprono il 70% della superficie della terra e ospitano oltre il 90% della biosfera. Eppure la nostra narrazione della storia e della geografia è solidamente ancorata alla terra e alle sue metafore. Considerare il punto di vista dell’oceano anziché quello della terra fa emergere prospettive inedite, che offrono nuove interpretazioni e destabilizzano le nostre convinzioni antropocentriche. Questo libro ci porta attraverso storie di marinai e di sirene, di schiavitù e globalizzazione, di eroi mitici e poeti moderni, ridisegnando narrazioni che credevamo di conoscere e costringendoci a considerare in modo diverso il nostro rapporto con la natura e l’ambiente.
21

Le balene di Aristotele. Ediz. a colori

Lombardo, Rosa ; Bruno, Angelo
Editore: Ideestortepaper
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un cartonato più grande, quasi un table book, primo silente book di Ideestortepaper. Nel caso delle “Balene di Aristotele”, Rosa Lombardo ha creato gli scenari, i fondali, gli ambienti in cui la storia si muove, Angelo Bruno ha disegnato il protagonista Aristotele, che attraversa queste sfumature seguendo una poetica che potremmo definire “a catena”: ogni passaggio, ogni tuffo, si porta dietro uno strascico del mondo precedente e anticipa quello che verrà voltando la pagina. Per la prima volta sono due punti di vista sull’illustrazione a incontrarsi, a stridere o a collimare, mentre Aristotele continua il suo sogno, o forse un incubo, nel viaggio della vita. Un’opera aperta adatta alle giovani menti più curiose, e agli adulti che amano perdersi, e ritrovarsi.
22

Il pianeta blu. Ediz. a colori

Stewart-Sharpe, Leisa ; Dove, Emily
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Questo è il nostro pianeta blu: una splendida biglia azzurra sospesa in un mare di stelle. Introdotto dalla voce del più celebre dei divulgatori, David Attenborough, il volume di Leisa Stewart-Sharpe ci accompagna nelle piccole e grandi meraviglie che ci riserva il nostro Pianeta Blu, in pagine che incantano, emozionano e stupiscono. I nostri oceani ospitano la più grande varietà di esseri viventi sulla Terra, eppure, ancora oggi, abbiamo mappe più dettagliate di Marte che dei fondali oceanici. Avventurati negli abissi alla scoperta di creature inimmaginabili, insegui le lontre marine tra le foreste di alghe e plana in mare aperto in compagnia delle megattere.
23

Nel mare su e giù. Ediz. a colori

Mazzoli, Elisa ; Petit, Cristina
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Chi c’è nel mare? Proviamo a contare insieme: 1 polpo, 2 pesci, 3 stelle marine, 4 conchiglie… Quante meraviglie si possono conoscere in un solo cartonato? E dopo aver curiosato in fondo al mare, forza, torniamo in superficie! Numeri, animali, rime, in questo libro c’è di tutto e bisogna stare anche attenti al polpo che si nasconde in tutte le pagine. Età di lettura: da 2 anni.
24

50 storie per tuffarsi nel mare. Ediz. a colori

Mazzoli, Elisa
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quanti bambini sulla riva del mare hanno trovato pietre conchiglie e altri tesori? Quanti invece possono dire di aver assistito alla Riscossa dei Rastrelli? Oppure di aver visto Zii Poliponi, Pesci porcello, Scuole sommerse o il Trotterellante Tritone del mar Tirreno? Al mare tutto può succedere: Cappuccetto Rosso può trasformarsi in una cozza dal cappuccio nero e una bimba, a furia di ritrovarsela dappertutto, può diventare una bambina di sabbia… E tu, cosa aspetti? Con queste cinquanta storie, porti con te tutta la sabbia e tutto il mare che vuoi! Età di lettura: da 4 anni.
25

Oceani. Scienza a fumetti

[Walt Disney]
Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Scienza a fumetti è una collana dedicata all’apprendimento delle Scienze, pensata per fornire ai bambini delle basi di conoscenze scientifiche, divertendosi. La storia a fumetti è dedicata ai personaggi di Alla ricerca di Nemo. Durante una gita scolastica alla Grande Barriera Corallina, Nemo, Marlin, Dory e i loro amici fanno una terribile scoperta: gli oceani sono in pericolo! Perché i coralli si stanno sbiancando? La plastica e il riscaldamento globale influiscono sulla vita marina? E come si può fermare tutto questo? Non c'è tempo da perdere e i nostri eroi partono per un lungo viaggio alla ricerca delle risposte. Insieme a questi simpatici e coraggiosi personaggi i bambini potranno scoprire cosa fare per salvaguardare gli oceani! Età di lettura: da 7 anni.
26

Animali del mare. Ediz. a colori

Zoppi, Loretta
Editore: Il Gatto Verde
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Facciamo un bel tuffo! Scopriamo come sono fatti gli animali del mare: le loro abitudini, cosa mangiano, come e dove dormono e altre curiosità. Siete pronti? Con 11 filastrocche illustrate le creature marine non avranno più segreti. Conosceremo tutto sul granchio, sulla balena, sul tricheco, sulla stella marina, sul cavalluccio marino, la medusa e su tanti altri ancora. Allora andiamo? Età di lettura: da 3 anni.
27

Trafficanti di natura. Il commercio illegale di specie selvatiche che minaccia la biodiversità (e tutti noi)

Bressa, Rudi
Editore: Codice
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Ha un valore stimato che si aggira intorno ai ventitré miliardi di dollari l’anno ed è una delle principali minacce alla biodiversità. Il traffico di specie selvatiche è il quarto tipo di commercio illegale, dopo droga, esseri umani e armi, e contribuisce in maniera decisiva e spesso criminale al declino di diverse specie animali e vegetali. Il giornalista scientifico Rudi Bressa racconta questo mondo sommerso ed esteso attraverso alcune delle specie più a rischio, dalle più famose (come tigri ed elefanti) alle meno conosciute (come anguille e cavallucci marini). E non mancano le piante: dal teak al palissandro, la loro richiesta contribuisce alla deforestazione e mette a rischio la biodiversità delle specie autoctone. Parlando con esperti, riportando i più recenti studi e gli esempi di cronaca e citando importanti inchieste, Bressa spiega le dinamiche di questo traffico e le motivazioni che lo alimentano, aprendo una finestra sul suo legame con la perdita di diversità biologica che mette in pericolo non solo le economie, i mezzi di sussistenza e la sicurezza alimentare, ma anche la qualità della vita delle persone in tutto il mondo.
28

Catalogo degli animali inestimabili

Rundell, Katherine
Editore: UTET
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Nonostante quasi ogni parte del globo sia stata colonizzata, conosciamo ancora molto poco dell'ambiente che ci circonda, di ciò che vive sulla terra, nei mari e nel cielo sopra di noi. Per scoprire che il mondo è più sorprendente e meraviglioso di quanto potremmo mai immaginare, basterebbe prestare un po' più di attenzione alle creature che lo popolano: dal pipistrello, che i navajo credevano essere comparso sulla Terra prima che sorgesse il sole a illuminarla, alle femmine di delfino, che insegnano ai piccoli a riconoscere il loro fischio prima ancora della nascita; dalla rana del legno, che per sopravvivere all'inverno arresta il suo battito cardiaco, alla rarissima talpa dorata, coperta, non si sa a quale scopo, da una pelliccia iridescente. Katherine Rundell, già apprezzata scrittrice di libri per ragazzi, torna in libreria con un delizioso Catalogo degli animali inestimabili, ricco di aneddoti e curiosità, tra folklore e nuove scoperte scientifiche. Attingendo a documenti storici e citazioni letterarie invita il lettore non solo a guardare al mondo con occhi nuovi, cogliendo la bellezza degli animali che abitano il pianeta insieme a noi, ma anche a tutelarne la salvaguardia. Un'occasione per lasciarsi sbalordire e innamorarsi, per fare i conti con la bellezza del mondo, la sua stranezza e la sua fragilità. L'autrice ci guida alla scoperta di ventidue animali unici nel loro genere e anche per questo a rischio di estinzione. Del resto «non c'è quasi nessuna creatura al mondo che non lo sia», scrive. «È l'Occidente che ha contribuito di più alla distruzione dell'ecosistema globale, ma l'impatto sarà avvertito anche da tutto il resto della Terra.»
29

Alla scoperta dell'acqua. I viaggi di Mia. Vol. 2

Benedetto, Carola ; Ciliento, Luciana
Editore: Tre60
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La scuola è finita, in città fa un caldo insopportabile e Mia si sta preparando a partire per una vacanza strepitosa: insieme a Bea, la sua migliore amica, andrà in Puglia a godersi una splendida spiaggia e un mare così azzurro da sembrare tropicale. Finalmente potranno divertirsi! Ma proprio mentre Mia prepara la valigia, arriva una terribile notizia: Bea si è rotta una gamba facendo ginnastica acrobatica. È davvero un brutto colpo… A Mia non resterà che sopportare per tutta l'estate quel pallone gonfiato di Gregorio, il suo vicino di casa, e sorbirsi i loro genitori che cercano a tutti i costi di farli diventare amici… Di sera, quando Mia sta per addormentarsi, ecco che compare Trello, il pipistrello dagli occhi dolcissimi che l'aveva accompagnata nel viaggio alla scoperta dei segreti della Terra. Per consolare Mia ha una proposta eccezionale: un viaggio alla scoperta dell'acqua, e di tutte le creature che vi abitano! Come fanno le tartarughe a scegliere se nascere maschio o femmina? Davvero le alghe che puliscono il mare mangiano la cacca delle balene? E come fanno i rospi a corteggiare le rospe? In un nuovo, indimenticabile viaggio sulle spalle di Trello, Mia scoprirà i segreti delle straordinarie creature che popolano mari e fiumi e che, tutte insieme, contribuiscono alla vita del nostro bellissimo Pianeta. Età di lettura: da 9 anni.
30

L'uomo che chiama le balene

Mda Zakes
Editore: Incipit23 Orizzonti
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Hermanus, Sudafrica. La stagione delle balene è iniziata e sono arrivati i whale-watcher: turisti dalle camicie fiorate e dai binocoli costosi, determinati a osservare le grandi creature marine nel loro habitat naturale. Ma, dopo che i turisti se ne sono andati, l’Uomo che chiama le balene resta lì, a corteggiare la balena Sharisha con i richiami del suo corno di kelp. Al contempo Saluni, l’ubriacona del villaggio, è infatuata di lui, completando il quadretto di un bizzarro triangolo amoroso. Ci vorrà del tempo perché l’Uomo che chiama le balene inizi a ricambiare il suo amore. Ma, anche quando la coppia sembra finalmente unita, l’ombra di Sharisha resta lì, a catalizzare le attenzioni dell’uomo, rendendo Saluni pazza di gelosia. Finché, un giorno, non decide di liberarsene per sempre. Sullo sfondo di un Sudafrica post-apartheid, segnato da ferite mai completamente rimarginate, Zakes Mda racconta con grande delicatezza una storia in bilico tra passato e presente, uomo e natura, amore e ossessione.
31

Laggiù nel mare blu! Ediz. a colori. Con puzzle

[AA. VV.]
Editore: Ludattica
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro e un gioco per parlare ai più piccoli dell'importanza di prendersi cura del mare e dei suoi abitanti. Sulle pagine del libro, i sub Marina e Lello accompagnano i piccoli lettori alla scoperta della fauna marina. Nella scatola, oltre al libro, un puzzle di 24 pezzi che illustra ai bambini le bellezze della profondità marina! Età di lettura: da 4 anni.
32

Le produzioni ittiche. Scenari geoeconomici contemporanei

Corbino Alberto
Editore: Aracne (Genzano di Roma)
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
La geografia del cibo trova oggi una sua precisa collocazione nella geografia economica: negli anni 2000 il commercio internazionale dei beni alimentari è cresciuto rapidamente, e oggi il solo valore annuale delle produzioni ittiche è pari a 151 miliardi di dollari, il 49% del valore dell'intero commercio mondiale di "carni". L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2022 "anno internazionale della pesca e dell'acquacoltura artigianale", sottolineando quanto queste attività siano fondamentali per la sicurezza alimentare di centinaia di milioni di persone nel mondo. L'insaziabile domanda di proteine animali che sembra accomunare gli otto miliardi di abitanti della Terra, viene soddisfatta, nel caso delle produzioni ittiche, esclusivamente grazie a una crescita rapida e costante dell'acquacoltura, che ha sorpassato negli ultimi venti anni la pesca di cattura, cristallizzata dai limiti imposti dalle esigenze riproduttive degli stock selvatici. L'acquacoltura è oggi un'attività industriale fortemente innovativa, caratterizzata da una crescente attenzione alla Responsabilità Sociale di Impresa, stimolata da un mercato che richiede sempre più affidabilità e attenzione ai temi della sostenibilità. Date queste premesse, questo volume intende rispondere a due domande: quanto stiano crescendo le produzioni ittiche e in che direzione questa crescita sia proiettata. Perché, se è vero che il successo dell'acquacoltura toglie pressione alla pesca, è pur vero che i diritti delle comunità e l'integrità dei territori, come dimostrato dai casi studio presi in esame, possono risultare fortemente minacciati in questo confronto tra scale e valori produttivi così diversi.
33

La vita del mare il mare per la vita. 150 anni di ricerca alla Stazione Zoologica Anton Dohrn

Boero Ferdinando (cur.); Groeben Christiane (cur.); Passariello Alessandra (cur.)
Editore: Giunti Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE NATURALI
Che siate turisti o cittadini di Napoli, capiterà anche a voi di passeggiare sul lungomare di via Caracciolo e fermarvi a guardare incuriositi il bianco edificio che campeggia nella parte est della Villa Comunale. Questo libro diffonde un melodioso «Entrate, e venite a scoprire il presente e il passato di quel luogo che dal mare prende e al mare dà». Fondata nel 1872 su quello che all’epoca era ancora un litorale sabbioso, la Stazione Zoologica Anton Dohrn celebra oggi i suoi primi 150 anni di ricerca sul mare: dal golfo di Napoli alle distese di ghiaccio dell’Antartide, il mare e i suoi organismi sono i protagonisti di una storia che affonda le sue radici nell’idea di uno, e nella forza e nell’impegno di molti. La Stazione Zoologica porta il nome del suo fondatore Anton Dohrn, zoologo e visionario dell’Ottocento, e nel 2022 conta oltre 200 dipendenti e una rete di sedi in Calabria, Lazio, Liguria, Marche e Sicilia. Sfogliando il libro, ascolterete la voce dei ricercatori, ognuno a raccontare ciò che si è fatto e ancora oggi si fa dentro le mura di questo edificio e delle sue sedi periferiche oppure prendendo il largo, a bordo delle imbarcazioni.
34

Porti. Confine tra mare e terra

Mambelli, Renata
Editore: All Around
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Sebbene non esista un porto, al mondo, di cui non abbia subito il fascino, alcuni mi hanno stregato più di altri. È di questo che ho deciso di raccontare in questo libro: sono dieci porti lanciati sull’oceano, ai confini dell’Antartide, oppure addormentati dopo secoli di vita intensa e prospera. Porti dell’estremo oriente, porti convulsi nel cuore dell’Europa, antichi approdi fenici, mete tutt’oggi ambite da avventurieri e turisti.
35

Le voci segrete del mare. Storia di una balena che si innamorò di un umano

Caporale, Mari
Editore: Garzanti
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Quello che la giovane balena Giuli vede davanti a sé sembra proprio un'acciuga, sottile e longilinea. A uno sguardo più attento, però, si rende conto che si tratta di un sub. Ne ha già visti altri, ma mai così da vicino. Stranamente, l'uomo nuota verso di lei e non sembra intimorito. Anzi, fa qualcosa che Giuli non si sarebbe mai aspettata: la accarezza. Una carezza leggera come il volo di una farfalla. Giuli sente un'emozione che non ha mai provato prima, ma non sa se sia giusto rispondere in qualche modo a quel gesto. Ha sentito dire molte cose sul conto degli umani. Sa che danno la caccia ai pesci, che hanno rastrellato i fondali della sua casa e riempito di plastica ogni cunicolo, tana e nascondiglio. Sa che stanno facendo di tutto per inquinare il Mediterraneo in cui è cresciuta. Un mare bellissimo che si anima di andirivieni di onde, battiti d'ali e baluginare di pinne, solcato da velieri, canti di marinai e leggende. Eppure, questo umano non le fa paura, ma tenerezza. Incontro dopo incontro, i due si legano sempre di più e Giuli non sa se chiedere il suo aiuto ora che un'altra balena sua amica è in difficoltà e lei non riesce a salvarla. Ci vuole coraggio per affidarsi a qualcuno, soprattutto se quel qualcuno ci ha delusi. Ma la speranza non va mai persa. Così come la fiducia in chi è diverso da noi e nel valore dell'amicizia. Perché insieme tutto è più facile e ogni barriera può essere abbattuta. Perché non tutti gli uomini fanno del male al mare, c'è chi vuole proteggerlo. Mari Caporale ci regala un libro che, come spiega Piero Angela nella sua prefazione: «Ha l'ambizione di raccontare le meraviglie, ma anche la fragilità del mare, e di sensibilizzare alla cura e alla salvaguardia del Mediterraneo e delle sue specie. Il futuro del mare dipende da noi, esseri “sapienti” e dalle nostre scelte. L'eredità che ci è stata consegnata milioni di anni fa è un tesoro da custodire».
36

Il polmone blu. Salvare gli oceani per combattere il riscaldamento globale. Con qr code

Macina, Alessandro
Editore: edizioni Dedalo
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Un respiro su due lo dobbiamo all’oceano. È lui a produrre la metà dell’ossigeno del pianeta. E gli oceani sono stati finora i nostri migliori alleati nella lotta ai cambiamenti climatici, assorbendo un terzo dei gas serra e il 90% del calore prodotto dalle attività umane. Se il riscaldamento globale non è ancora fuori controllo, è perché gli oceani ci stanno salvando da condizioni di vita insostenibili. Ma il prezzo è altissimo: riscaldamento e acidificazione delle acque, perdita di biodiversità e produttività. Per quanto ancora potremo andare avanti così? Eventi estremi sempre più intensi e frequenti, e innalzamento del livello dei mari sono solo un acconto di quello che potrebbe succedere nei prossimi decenni. Un viaggio nel “polmone blu” del pianeta tra inchieste, interviste esclusive e reportage da tutto il mondo: l’Artico, le grandi città costiere degli Stati Uniti, il Mediterraneo sempre più caldo, Venezia. Non diamo per scontato nulla, non esiste un pianeta B.
37

Educare al mare. Riflessioni, esperienze e progetti per un'appropriazione cognitiva, affettiva e critica degli spazi oceanici

Squarcina Enrico (cur.)
Editore: Guerini Scientifica
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Il nostro pianeta si chiama Terra ma, nonostante il perdurante atteggiamento terracentrico degli umani, la vita su di esso dipende in gran parte dal mare. Proprio per questo l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha promulgato per la decade 2021-2030 il Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile il cui scopo è quello di stimolare la ricerca scientifica sulla parte liquida del pianeta e di divulgarne la conoscenza. Promuovere la conoscenza del mare significa permettere a un vasto pubblico di farlo proprio in modo cognitivo e affettivo, stimolare il senso di cittadinanza oceanica che ci fa sentire responsabili nei confronti di quella che è la parte più estesa e al tempo stesso la meno conosciuta della superficie terrestre. Si tratta non solo di conoscere ma di educare. Il presente volume propone al lettore una serie di contributi che illustrano esempi di politiche educative, tra cui quelle possibili attraverso lo sport, l’analisi dell’efficacia di alcuni metodi didattici, la possibilità di utilizzare strumenti nati con finalità ludiche per scopi formativi e divulgativi e il resoconto di esperienze educative significative. Ciò che li unisce, infine, non è solo l’essere riferiti al mare ma anche lo spirito autoriflessivo e critico che li anima.
38

Piccola guida alle spiagge

Davis, Alison
Editore: Nomos Edizioni
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto NATURA e ANIMALI
Con 40 illustrazioni di sassi, conchiglie, granchi, piccoli animali marini e molto altro ancora, il lettore può scoprire di più sulla vita tra le maree: creature e tesori in bilico fra terra e mare, pronti a tuffarsi nelle profondità dell'acqua o a trovare riparo nelle cavità di una parete rocciosa. Ciascuna voce è stata delicatamente illustrata da Tom Frost per coglierne le caratteristiche individuali, ed è accompagnata da informazioni scientifiche e curiosità. Come negli altri titoli della serie, a conclusione del libro ecco anche il "Diario dell'esploratore", per registrare tutti i propri avvistamenti. Un invito a passeggiare tra le pagine e a sentire la brezza marina sulla propria pelle.
39

La transizione ecologica nella pesca e nell'acquacoltura italiana. Il sostegno agli operatori ittici messo a disposizione dalla programmazione nazionale ed europea

Panunzi Gian Matteo
Editore: Edizioni del Faro
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il modello di orientamento alla transizione ecologica nel settore ittico, importante risultato raggiunto dai ricercatori che hanno partecipato alla realizzazione di questa pubblicazione, si basa su una serie di precondizioni prese dai principi della bioeconomia e applicate al settore. In linea con quanto detto, nell'intera pubblicazione, e specialmente nel modello di transizione ecologica ed energetica, emerge che la bioeconomia applicata al primario e la prassi economica sostenibile coincidono nel tratteggiare i punti fondanti dei giusti comportamenti degli operatori per realizzare sviluppo competitivo in equilibrio con la salvaguardia ecosistemica. Tali punti diventano cinque principi che rendono possibile, nel terreno produttivo della pesca e dell'acquacoltura, la transizione verso l'equilibrio ecosistemico: l'aggregazione: non dovrà più esistere una cooperativa della pesca isolata e quindi non contenuta all'interno di una comunità produttiva regolata da una governance partecipativa; la cooperazione (controllo della competizione portata alle estreme conseguenze dall'attuale modello di sviluppo); la condivisione (uso condiviso di beni e servizi) e la simbiosi (lo scambio di risorse e di energie); l'equità (riduzione delle disparità economiche e sociali); la sobrietà (uso consapevole e misurato dei beni comuni).
40

Mediterraneo inaspettato. La storia del Mare nostrum raccontata dai suoi abitanti

Tozzi, Mario
Editore: Mondadori
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Che cosa può esserci di inaspettato in un mare che conosciamo da sempre. Davvero il Mediterraneo ha ancora segreti da svelare a chi vive sulle sue coste, si nutre dei suoi prodotti o vi si tuffa ogni estate? Ebbene sì, perché ciò che pochi conoscono è la sua storia più antica, sono gli eventi che hanno portato alla sua formazione, le vicissitudini che ha attraversato nei millenni, prima della comparsa di noi sapiens, e le straordinarie trasformazioni che ha subito nel corso della sua evoluzione. Adottando un originalissimo punto di vista, Mario Tozzi racconta l'ante-storia del nostro mare attraverso la voce delle specie che lo abitano e dei loro antenati - pesci, cetacei, elefanti e scimmie - che vi hanno vissuto quando ancora era il grande oceano Tetide e si sono dovuti adattare ai cambiamenti che ne hanno mutato il volto. Solo Antea, una femmina di tonno rosso, può ricordare come vivessero i suoi predecessori centinaia di milioni di anni fa, quando nuotavano nella sterminata Pantalassa prima che la deriva dei continenti la suddividesse in tanti oceani e mari. Solo la delfina Flippie può spiegare perché i suoi simili, i mammiferi marini, siano tornati nell'acqua dopo che alcuni pesci ne erano usciti per evolvere in anfibi o rettili e infine diventare mammiferi. E, dalla terraferma, solo Elly l'elefantessa può descrivere quale fu lo stupore dei suoi antenati quando videro il Mediterraneo quasi disseccarsi a causa del cambiamento climatico verificatosi sei milioni di anni fa. Le belle pagine di Tozzi narrano la stupefacente armonia cui questo mare splendido, fondendosi con la storia della Terra, ha dato vita. Ma soprattutto esprimono la preoccupazione davanti allo scempio di cui è quotidianamente vittima per mano dell'uomo, l'unica specie che, credendo di poter dominare i sistemi naturali, è stata in grado di dilapidare un autentico patrimonio, rubandolo alle generazioni future.
41

Frammenti di discesa

Bonatti Enrico
Editore: Ianieri
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
In questo libro Enrico Bonatti rievoca una sua immersione nell’oceano Atlantico fino a quasi seimila metri di profondità, racchiuso in un piccolo sottomarino da ricerca. Nelle ore della discesa, avvolto nel buio e silenzio più assoluti, l’autore rivive momenti della sua fanciullezza durante la guerra, della crescita in una famiglia cattolico-borghese romana e poi della propria fuga attraverso l’Atlantico, immerso in una storia intensa con una donna, fino al raggiungimento del fondo dell’abisso.
42

Ocean. Exploring the marine world. Ediz. illustrata

PHAIDON EDITORS
Editore: Phaidon
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto NATURA e ANIMALI
Un omaggio ai mari e agli oceani attraverso l'arte, la storia, l'oceanografia, biologia marina e cultura in un volume riccamente illustrato. Ocean è un viaggio attraverso continenti e culture alla scoperta degli infiniti modi in cui artisti e creativi si sono ispirati all'universo marino nel corso della storia. Il volume racconta la diversità degli oceani, del mondo sia dentro sia fuori dall'acqua attraverso un'ampia serie di stili e media - arte, illustrazioni scientifiche, sculture, fotografie subacquee e tessuti - organizzati non in ordine cronologico, ma per coppie che creano interessanti analogie e contrasti. La selezione di opere include una serie di artisti noti e meno noti, tra cui Carl Chun, David Doubilet, Damien Hirst, Hokusai, Greg Lecoeur e Georgia O'Keeffe.
43

Dalla vela al motore. La pesca ad Ancona nella prima metà del XX secolo

Gissi Paolo
Editore: Affinità Elettive Edizioni
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Si vuole che, ad Ancona, la pesca sia diventata importante alla fine degli anni venti del secolo scorso, quando al Mandracchio arrivarono i pescatori di Portorecanati e Portocivitanova. Ma è proprio così? Il forte impatto economico e sociale sul quartiere degli Archi di quei lavoratori “immigrati” e delle loro famiglie ha fatto dimenticare le vicende dei pescatori anconetani. Questi ultimi, pur non numerosi, erano stati protagonisti del passaggio dalla propulsione a vela a quella meccanica, avvenuto già all’inizio del Novecento. Il libro ricostruisce la storia sia dei pescatori di Ancona, sia del processo di integrazione di quelli provenienti dalla costa a sud del monte Conero, sulla base di documenti cartacei, conservati presso la Capitaneria di Porto e l’Archivio di Stato, fotografie dell’epoca e testimonianze rese dagli eredi degli attori di quelle vicende.
44

Il secolo breve della Cooperativa dei Pescatori del Lago di Varese

Giorgetti Amerigo
Editore: Mimesis
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto STORIA
“Il secolo breve della Cooperativa dei Pescatori del Lago di Varese” rappresenta l’ultimo capitolo di una storia dei laghi varesini raccontata per l’ultimo millennio e che ha la sua definitiva conclusione con la pesca novecentesca. Il pescatore-contadino alle dipendenze dei proprietari delle rive si trasforma nel Novecento in pescatore professionista, con la formazione di una Cooperativa proprietaria dei diritti di pesca. La pesca non è più un lavoro che integra l’economia agricola, ma diventa un’attività unica ed esclusiva. Questa radicale trasformazione della società e dell’economia locale ha la breve durata di tre generazioni e si conclude alla fine del secolo con la scomparsa sia dei contadini, sia dei pescatori, dopo il devastante inquinamento del lago e la provvisoria industrializzazione del secondo dopoguerra. Questa crisi epocale lascia aperte alcune domande sul prossimo futuro del territorio varesino, alle quali è possibile rispondere solo con il recupero del recente passato, che però sta per essere dimenticato... Prefazione di Giancarlo Giorgetti.
45

In alto mare. Paperelle, ecologia, Antropocene

Zagaria, Danilo
Editore: Add Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Il 10 gennaio 1992 la nave portacontainer Ever Laurel fu colpita da una tempesta mentre attraversava l'oceano Pacifico: inclinandosi su un fianco perse parte del carico, fra cui 7200 confezioni di Friendly Floatees, piccoli animaletti di plastica colorata venduti per fare compagnia ai bambini durante il bagnetto. Progettati per galleggiare, iniziarono a viaggiare per decine di migliaia di chilometri, venendo ritrovati in ogni angolo del globo. Nel rapporto fra uno dei maggiori scarti del genere umano, la plastica, e gli ecosistemi marini passerà molto del futuro dell'uomo: "In alto mare" è un percorso alla scoperta del mondo sottomarino componendo un caleidoscopico compendio di scienze e storie che, raccontando e documentando l'interconnessione tra ambienti e specie, aiuta a capire cosa significhi agire in modo sostenibile. Il libro è accompagnato da una bibliografia di saggi e romanzi e documentari dedicati al mare, ai suoi abitanti e ai problemi ecologici del nostro presente.
46

Biologia marina. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini

Danovaro Roberto
Editore: UTET Università
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE NATURALI
La nuova edizione del testo Biologia marina - Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini fornisce agli appassionati del mare uno strumento aggiornato e completo per conoscere la vita che popola gli oceani, gli straordinari adattamenti degli organismi marini al loro ambiente e la varietà delle forme di vita che popolano i diversi habitat del nostro Pianeta. La terza edizione è stata arricchita anche con nuovi capitoli sugli impatti dell’uomo e dei cambiamenti climatici su mari e oceani, sulla conservazione della biodiversità e sul restauro degli habitat marini. Il lettore viene introdotto alla conoscenza della biologia marina vedendo il mare con gli occhi dei suoi abitanti. Le proprietà dell’acqua di mare, le correnti e le caratteristiche dei fondali sono descritte in funzione di come gli organismi marini le percepiscono e le sfruttano a proprio vantaggio. Questo libro spiega non solo come riconoscere i principali organismi e habitat marini, dalla costa agli abissi, ma ci aiuta anche a comprenderne i complessi cicli vitali, i fattori ambientali che ne controllano la distribuzione, la riproduzione e le interazioni ecologiche nei diversi habitat marini. Infine, vengono confrontati la biodiversità e il funzionamento di diversi ecosistemi marini per comprenderne meglio il loro ruolo e le loro peculiarità. La terza edizione del volume ha aggiornato e completato molti aspetti dello studio della biologia marina nel Mediterraneo e nel mondo e si è arricchita di approfondimenti sulle più recenti tematiche di studio degli ecosistemi marini. Nella nuova edizione, il lettore avrà anche la possibilità di conoscere meglio le soluzioni per fronteggiare la crisi climatica e la perdita di biodiversità del Pianeta Blu. Questo testo si rivolge a studenti universitari di Biologia marina e ai professionisti del mare (guide, istruttori sub), ma anche agli studenti delle scuole superiori che vogliono approfondire la loro conoscenza della biologia marina e della biodiversità degli oceani. La nuova edizione contiene anche una mappa per l’utilizzo dei capitoli nell’ambito delle lauree triennali e magistrali e fornisce un utile supporto ai dottorandi di ricerca in Biologia ed Ecologia marina, anche grazie al nuovo glossario, alle schede di approfondimento e ai video scientifici disponibili sulla piattaforma Pandoracampus.it.
47

Come nascono gli oceani. La vita del pianeta dipende dall'acqua

Bonatti, Enrico
Editore: edizioni Dedalo
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Perché la Terra è l'unico pianeta nel Sistema Solare con acqua allo stato liquido? E come si sono formati gli oceani e i continenti? Bonatti ci racconta il passato, il presente e il futuro geologico dei nostri mari; ripercorre così il legame tra acqua e vita che ha plasmato la storia dell'umanità attraverso la sua esperienza personale, tra navi oceanografiche e immersioni sul fondo marino sino a quasi 6000 metri.
48

Oceano profondo. Scienza, ecologia e avventura negli abissi marini

Streever, Bill
Editore: EDT
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
La presenza dell'uomo nel mondo sommerso. Una battaglia secolare, combattuta contro ogni limite fisico e ostacolo tecnologico, spesso a rischio della vita. Una storia di sportivi, scienziati, ambientalisti e visionari innamorati dell'ultimo spazio largamente inesplorato del nostro pianeta. Esplorare la profondità degli oceani è sempre stato uno dei grandi sogni della vicenda umana. Per realizzarlo, l'uomo ha concepito nel corso dei secoli i più svariati e bizzarri mezzi tecnologici e le tecniche di immersione più raffinate. Bill Streever in "Oceano profondo" celebra i protagonisti di questa avventura temeraria e ancora poco conosciuta. I pionieri che hanno affrontato gli abissi alla ricerca dei limiti di resistenza del corpo umano, gli ingegneri e gli scienziati illuminati che hanno indagato i segreti dell'immersione e della decompressione, i giovanissimi subacquei muniti di attrezzature rudimentali o i professionisti pronti a vivere sott'acqua per intere settimane. Attori e comparse di una grandiosa epopea tecnologica, che dai sottomarini con scafo in pelle del diciassettesimo secolo porta ai colossali mezzi a propulsione nucleare dei nostri giorni, e dalle campane di vetro ai sommergibili turistici, fino ai robot capaci di vagare in completa autonomia tra i continenti. Una sequenza di successi memorabili e di tremende disgrazie, di sottomarini intrappolati in fondo all'oceano, pozzi petroliferi che esplodono, tecnologie rivoluzionarie e rischi fisici spaventosi.
49

L'insolita unicità di un tratto di Mar Jonio, compreso tra le città di Maruggio e di Torricella. Con Cassetta audio

Voluri Roberto
Editore: NeP edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Due amici in viaggio su un camper malridotto attraversano l'Italia dal profondo nord al profondo sud. Quella che doveva essere una vacanza come tante diventa invece l'inizio di una nuova vita, fatta di amicizie e di scoperte meravigliose. Un tratto del mare Jonio è il protagonista della storia, bello e intatto svela i suoi segreti, ma contemporaneamente viene anche lanciata una richiesta di aiuto: fermatevi o questa bellezza sparirà per sempre. Il mare è grande ma delicato, o gli umani capiscono questo concetto o il mondo marino verrà distrutto in modo inesorabile.
50

Il mare. Tra natura e cultura

Hamblyn, Richard
Editore: Odoya
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ANTROPOLOGIA e SOCIOLOGIA
Abitato da mitiche creature come Scilla, il kraken o l'immenso calamaro di Ventimila leghe sotto i mari, il mare è stato il protagonista di opere letterarie, pittoriche, cinematografiche, fino ad arrivare a più moderne installazioni come Another Place di Anthony Gormley, con le sue cento figure di ghisa rivolte verso le onde. Ma non è solo l'arte a essere debitrice al mare: dalla cartografia e dall'oceanografia fino ai più famosi e disastrosi naufragi, dalle curiosità sul linguaggio marinaresco alla nascita della stagione turistica, questo libro rappresenta una panoramica interessante su questo misterioso elemento. Dove inizia e dove finisce il mare? Quali segreti sono celati nelle sue profondità? Queste sono solo alcune delle domande a cui si cerca di rispondere in questo libro, in cui fantasia, storia, arte e scienza si compenetrano a vicenda. Hamblyn esplora i significati del mare dai miti antichi alla geopolitica contemporanea, da Atlantide alla crisi dei migranti nel Mediterraneo, tratteggiando il profilo di una presenza fisica e culturale che ha sempre mantenuto un posto indelebile nell'immaginario umano. L'importanza che ha avuto e continua ad avere per l'umanità è però solo una frazione del ruolo inestimabile che ricopre nei confronti del pianeta: senza l'immenso e perfetto ecosistema che è il mare, la vita sulla Terra non sarebbe possibile da molteplici punti di vista. Lo scioglimento dei ghiacciai, l'acidificazione delle acque, i danni procurati dalla pesca intensiva, la presenza sempre maggiore di microplastiche sono solo alcuni dei problemi che l'autore presenta in chiusura al libro, come un monito finale a curarsi dell'integrità di una risorsa preziosissima.
51

L'occhio in cima all'albero. Misteri e leggende del mare di Sicilia

Ravazza, Ninni
Editore: Magenes
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
"Di presenze oscure e minacciose che convivono con la quotidianità dei pescatori e di strategie cognitive e percettive che attingono ai piani dell'empirìa e della magia Ninni Ravazza - che conosce le profondità del mare e le vite degli uomini che l'hanno attraversato, navigato, 'coltivato' - ha raccolto in questo volume testimonianze, memorie, piccole storie, frammenti del microcosmo lungamente indagato dall'autore." (Dalla Prefazione di Antonino Cusumano)
52

Clandestini. Animali e piante senza permesso di soggiorno. Nuova ediz.

Di Domenico, Marco
Editore: Bollati Boringhieri
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Attraverso quarantacinque brevi ritratti, il libro presenta altrettante specie animali o vegetali "clandestine", che hanno colonizzato habitat naturali differenti da quelli di origine. Organismi grandi e piccoli, acquatici e terrestri, animali e vegetali, protisti e virus. Alcuni, come il gatto, la volpe, il coniglio, la capra domestica, il cervo, la carpa e il pino marittimo, sono noti a tutti; molti altri appartengono a faune e flore a noi lontane e sconosciute. Tutti hanno in comune storie di invasioni, più o meno drammatiche, hanno inventato fantasiosi sistemi di dispersione, sono stati protagonisti involontari di introduzioni azzardate da parte dell'uomo. Tutti in ogni caso sono arrivati lontano o lontanissimo, hanno stravolto gli ecosistemi che hanno trovato, quasi sempre colmando "vuoti ecologici", sostituendosi alle specie locali e riproducendosi con ritmi infinitamente più alti di quelli che avevano nei luoghi di origine. Caso emblematico è quello dell'introduzione nel lago Vittoria, in Africa, di giovani esemplari di perca del Nilo: questo gesto ha causato l'estinzione di centinaia di specie di pesci e una irreversibile catastrofe ambientale, ha stravolto per sempre il più grande ecosistema d'acqua dolce del mondo e la vita di intere popolazioni umane, che basavano la propria economia sulla pesca.
53

La casa dei delfini

Schulman, Audrey
Editore: E/O
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
È il 1965 e Cora, una giovane donna sorda, acquista un biglietto di sola andata per St. Thomas, una delle Isole Vergini americane. Qui scopre l'esistenza di quattro delfini tenuti in cattività nell'ambito di una ricerca condotta dall'ossessivo dottor Blum. Avvertendo una forte connessione con i delfini, Cora si unisce al gruppo di scienziati e scopre in sé il desiderio sempre più pressante di proteggere gli animali. Notando il talento naturale di Cora per la comunicazione, il dottor Blum decide di servirsene per quello che diventerà uno degli esperimenti più affascinanti della scienza moderna: il tentativo di insegnare il linguaggio umano ai delfini creando una casa-acquario in cui la donna e gli animali possano vivere insieme. Mentre l'esperimento segue il suo corso Cora stringe un legame sempre più intenso e profondo con le creature, finché i suoi istinti non si scontrano con il mondo scientifico, dominato dalla presenza maschile. Quando un terribile scandalo minaccia di far naufragare il progetto, la battaglia di Cora per salvare i delfini si trasformerà in una lotta per salvare se stessa.
54

Generazione Oceano. Alla scoperta di un mondo da amare. Ediz. a colori

[Walt Disney]
Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La Terra chiede aiuto. Che cosa possiamo fare per preservarla e proteggerla? In questo libro Topolino e i suoi amici ci guidano alla scoperta di un mondo a rischio che va assolutamente difeso: l'Oceano. Nella nuova collana Amici del pianeta, dedicata a tutti coloro che hanno a cuore il pianeta e la sua salvaguardia, i temi affrontati in Generazione oceano, il primo volume della collana, sono quelli dell'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile: ecosistemi marini, conservazione del pianeta, fonti alternative e rinnovabili, la lotta contro il cambiamento climatico. Il libro è composto da una storia a fumetti inedita, sviluppata per l'occasione: Topolino e il Mistero in fondo al mare; una seconda storia cult a fumetti: Topolino e il segreto della balena nera; interessanti approfondimenti editoriali sull'ambiente e sulla sua salvaguardia. Età di lettura: da 6 anni.
55

Il suono del mare. Le conchiglie e il futuro degli oceani

Barnett, Cynthia
Editore: La nave di Teseo
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Dagli albori dell'umanità, le conchiglie sono state ammirate, ricercate, raccolte: sono state monete prima che esistesse il denaro, gioielli prima che lo fossero le pietre preziose, opere d'arte prima che lo diventassero i dipinti. Cynthia Barnett le ha studiate, ne ha inseguito le vicende attraverso i continenti e le epoche, e in questo libro ripercorre, tra cultura e scienza, la lunga storia d'amore dell'uomo con queste protagoniste silenziose. Dalle architetture ardite delle "città di conchiglie" di 1000 anni fa alle rovine di Pompei, dalle calde acque delle Maldive ai fossili in cima alle montagne, che raccontano di mari che non esistono più: un viaggio tra le conchiglie del mondo che scorre come un romanzo d'avventura, mentre descrive la perfetta simmetria di un Nautilus o il labbro rosato di una Conchiglia regina. Fino a scoprire che le conchiglie sanno parlare: quei piccoli gusci trovati sul bagnasciuga sono testimoni che narrano ciascuno una propria storia, fatta di scoperte accidentali, miracoli evolutivi, suggerimenti che la scienza ha saputo raccogliere e avvertimenti che continuiamo a ignorare. Cynthia Barnett racconta il mondo avvincente delle conchiglie, e le vite nascoste degli animali che le abitano, rivelando quello che hanno da dirci sui nostri mari, sul mondo che cambia, e su noi stessi.
56

Oceani. Squali luminescenti e altre creature del mare profondo

Schnetzer, Julia
Editore: De Vecchi
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Un'immersione affascinante nelle profondità degli oceani, un viaggio nelle meraviglie della biologia marina e una dichiarazione d'amore per il pianeta blu: dalle meduse immortali agli squali cinquecentenari, il mondo svelato della vita sottomarina. Passione natura è la collana dove la scienza si fa appassionante come la vita. Il mare è un ecosistema sorprendente e altrettanto sconosciuto, se si pensa che sono più numerosi gli scienziati che hanno camminato sulla Luna di quelli che hanno toccato i fondali oceanici. Inspiegabilmente, dal momento che nell'ecosistema oceano si possono trovare importanti informazioni, stimoli e suggerimenti di ricerca per la salute dell'ambiente e dello stesso genere umano. Julia Schnetzer in questo libro riesce a comporre, mantenendo sempre la leggerezza della divulgazione, le ultime scoperte della ricerca scientifica e l'occhio del curioso, aprendoci le porte di un mondo incredibile, dove l'azzurro si fa blu intenso.
57

Sotto la soglia delle tenebre. Memorie di luce e vita nelle profondità del mare

Widder, Edith
Editore: Bollati Boringhieri
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE NATURALI
L'oceano profondo è l'ecosistema più grande al mondo, ma è anche quello meno esplorato. Molte fra le creature sconosciute che abitano l'oscurità degli abissi comunicano tra loro emettendo luce tramite particolari reazioni chimiche. Lo spettacolare fenomeno della bioluminescenza, che ha da sempre affascinato l'umanità, resta tuttora uno dei campi della scienza più difficili da sondare. Con le sue immersioni pionieristiche, Edith Widder offre testimonianze uniche di prima mano su questi creatori di luce, trasmettendo al lettore tutto l'incanto di una «fiaba reale», in cui perfino un minuscoloflash annuncia la straordinaria esperienza della vita. Da questo memoir autobiografico emerge la gioia coinvolgente della scoperta di mondi sconosciuti: dagli organismi luminescenti che popolano le acque mesopelagiche ai fondali dell'oceano, preziosissimi archivi della Terra; dalla massiccia «migrazione verticale» di creature mozzafiato alla neve marina, che svolge una funzione essenziale nel sequestrare anidride carbonica. Lo studio dei dinoflagellati o del mitico calamaro gigante, che Widder riesce a documentare per la prima volta nel suo habitat naturale, è anche l'occasione per riflettere sulle sfide della scienza e le più fantasiose tecniche adottate per rendere possibili esplorazioni elettrizzanti e, talvolta, pericolose. Ora che gli oceani sono sempre più minacciati dall'inquinamento e dal cambiamento climatico, la biologia marina e l'ecologia visuale aprono prospettive del tutto inedite. La bioluminescenza infatti svela non solo i misteri degli abissi ma anche come sia possibile la stessa vita sulla Terra. Un libro capace di stimolare la nostra capacità di guardare il mondo con autentica meraviglia.
58

Il mare che vive

Fumagalli, Elena ; Sacquegno, Jacopo
Editore: Espress Edizioni
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Il mare e gli oceani come non li avete mai visti. Attraverso la tecnica del visual thinking, grazie a semplici infografiche e immagini coloratissime, questo libro vi guiderà alla scoperta delle vastità di acqua salata che tingono il nostro pianeta di blu.
59

Storia del mare

Vanoli, Alessandro
Editore: Laterza
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto STORIA
Così ecco il grande libro del mare: comincia in un infinito passato, quattro miliardi di anni fa, raccontando una geologia antica e gli inizi della vita, i dinosauri e i pesci primitivi, i mari scomparsi e le grandi catastrofi. E poi giù negli abissi, per riemergere tra barriere coralline, zone acquitrinose, scogli o spiagge di sabbia. Quindi naturalmente la storia. Quella delle prime colonizzazioni, dei mezzi e delle antiche imbarcazioni per affrontare il mare e della nascita dei porti. La storia dei grandi miti, quelli biblici e quelli omerici. E le civiltà: i fenici, i greci, i romani; e attorno a questo le rotte dei mercanti, le storie delle anfore, del corallo; i racconti dei pellegrini e dei vichinghi in America e dei cinesi nell'Oceano Indiano. Una storia fatta anche delle cose più note: la bussola, le caravelle, Cristoforo Colombo, Magellano, Vespucci e i pirati dei Caraibi. Senza mai dimenticare che tutto questo ha a che fare anche con le balene e gli squali, con i tesori nascosti, con le leggende del kraken, del maelstrom, dell'olandese volante e di tutto quanto ha alimentato la nostra fantasia per secoli. Sino al presente, ovviamente, alla crisi ambientale e allo scioglimento dei ghiacci. Perché fare una storia del mare vuol dire sì parlare dei nostri sogni più profondi, ma anche ricordarci che alla fine siamo solo una specie tra altre specie. Siamo parte del mare ed è questa forse la cosa che più conta in tutta questa avventura millenaria.
60

Straordinarie creature marine: polpi, cavallucci marini e meduse. Ediz. illustrata

Liittschwager, David
Editore: White star
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Tra le creature marine più affascinanti e misteriose, piovre, ippocampi e meduse sono i protagonisti di questo straordinario libro fotografico. Oltre duecento scatti del maestro David Liittschwager, realizzati con tecniche speciali perfezionate in decenni di carriera, riescono a cogliere il prodigio dei loro corpi traslucidi, dei movimenti eterei, della bioluminescenza. Affianca questa straordinaria galleria fotografica una serie di saggi scientifici ad opera di studiosi esperti, che descrivono la biologia, le abilità cognitive e la percezione del mondo di questi sorprendenti invertebrati. Un viaggio nelle profondità marine che vi lascerà a bocca aperta. Un libro fotografico alla scoperta di piovre, cavallucci marini e meduse. Oltre 200 splendidi scatti realizzati da un maestro della ritrattistica. Saggi scientifici di Elizabeth Kolbert, Jennifer Holland, e Olivia Judson per scoprire queste misteriose creature.
61

Isole dell'abbandono. Vita nel paesaggio post-umano

Flyn, Cal
Editore: Blu Atlantide
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Dove l'umanità scompare, la natura prospera. Una piccola speranza si nasconde nei luoghi più devastati del pianeta, e ha la forma di un germoglio verde nato sul cemento, dell'inaspettato ronzio di un insetto, del colpo di coda di un pesce che si inabissa in un lago velenoso. Dalla Chernobyl post-nucleare alle più remote isole scozzesi, passando per gli avamposti industriali di Detroit e le sue case abbandonate, le montagne della Tanzania e i grandi fiumi inquinati degli Stati Uniti, fino alla martoriata Verdun e alle regioni minerarie della Scozia, Cal Flyn traccia la sua personale topografia delle isole dell'abbandono. Nella devastazione che il progresso umano e tecnologico lascia dietro di sé la vita riprende a poco a poco il suo dominio sulle cose, mostrandoci da un lato la transitorietà dell'impatto dell'uomo sulla Terra e dall'altro la speranza di una natura che torni in possesso di ciò che le è stato tolto. Reportage brillante sul futuro che ci aspetta, e racconto di un nitore cristallino dei luoghi più remoti del pianeta, Isole dell'abbandono è lo straordinario resoconto degli errori dell'umanità, dell'indistruttibilità della vita e del nostro rapporto con l'ambiente che ci ospita.
62

Non tutto il mare è perduto. Viaggio lungo le coste italiane alla scoperta di un ecosistema soffocato da plastiche e microplastiche. Responsabilità e soluzioni

Ungherese, Giuseppe
Editore: Casti Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Capraia, fiume Sarno, Stretto di Messina, il Santuario Pelagos, poi Cerboli, isole Tremiti, Conero, Brindisi. Dal 2017 Greenpeace ha condotto meticolose campagne di monitoraggio nei nostri mari. Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna inquinamento della nota associazione ambientalista, muove da queste esperienze per redigere un'inchiesta sui danni causati dall'uomo alla grande distesa blu, a partire dalle ormai onnipresenti microplastiche. La situazione è grave, ma potrebbe anche essere reversibile: dipende da noi, dalle nostre scelte come consumatori e da un modello di sviluppo industriale che, malgrado abbia palesato i suoi limiti, aziende e governi faticano a cambiare. Questo libro però non vuole disegnare uno scenario apocalittico, ma al contrario farsi ispirare dalla bellezza del nostro territorio costiero e dalle specie che ne abitano le acque. Un patrimonio che va difeso e preservato.
63

Il mare che sale. Adattarsi a un futuro sott'acqua

Carniel, Sandro
Editore: edizioni Dedalo
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
L'aumento del livello del mare sta trasformando in modo radicale luoghi e modi di vivere ai quali l'uomo si era adattato nel corso di migliaia di anni: cosa possiamo fare di fronte a questa sfida? Carniel ci chiama all'azione con un'analisi lucida e originale, che fa riflettere sulla "complessità" del cambiamento climatico.
64

Shark!

Vons, Geert
Editore: Logos
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Padre e figlio vanno a pranzo insieme in un ristorante cinese. Qui ordinano un'autentica specialità: la famosa zuppa di pinne di squalo. Il ragazzo guarda la ciotola fumante e a un tratto succede qualcosa di incredibile: ci cade dentro e per magia si ritrova a nuotare nelle acque dell'oceano dove incontra uno squalo. Ciò a cui assiste da questo momento è una storia terribile di violenza e sfruttamento che scuoterà profondamente la sua coscienza. Lo squalo è un pesce che, al solo nominarlo, fa tremare di paura. Si pensa subito a una pinna minacciosa che fende le onde su una musica da film horror, a enormi fauci spalancate e pronte a inghiottirci. Eppure siamo noi esseri umani a mettere a rischio la sua sopravvivenza, nonché quella dell'intero pianeta. Ogni anno gli uomini uccidono tra i 63 e i 273 milioni di squali per denaro. Tra questi, moltissimi esemplari subiscono lo spinnamento, ovvero sono privati delle pinne e rigettati vivi in mare dove annegano tra tremende sofferenze.
65

Plasticene. L'epoca che riscrive la nostra storia sulla Terra

Nurra, Nicola
Editore: Il saggiatore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Pensate a un acquario domestico ricco di decine di specie che avete curato per mesi. Poi un giorno iniziate a introdurre nell'acquario specie nuove, che si alimentano di quelle presenti e non hanno nessuno che le predi. In più manomettete la pompa dell'acqua, facendo calare il livello di ossigeno e modificando il pH. Infine decidete di riempire quell'acquario di sporcizie, buste e imballaggi, fino a quando dei pesci presenti all'inizio non saranno sopravvissuti che due o tre. Ecco, per quanto folle possa sembrare, questo è ciò che abbiamo fatto alla flora e alla fauna marina e terrestre nell'arco di poco più di un secolo. Eppure non è troppo tardi per rimediare. Nicola Nurra ci conduce nel Plasticene, questa nostra epoca: un momento storico senza precedenti, in cui un prodotto inesistente prima della sua creazione da parte dell'uomo - la plastica - si è imposto in pochissimo tempo come una tra le più pericolose minacce per la sopravvivenza di specie animali, piante ed ecosistemi. A partire dalle sue esperienze personali di biologo marino e dagli incontri fatti con scienziati che indagano lo scioglimento dei ghiacci polari e la diminuzione della corrente del Golfo, le isole di plastica galleggianti - cinquemila miliardi di pezzi per un totale di 260 000 tonnellate - e lo sbiancamento delle barriere coralline, Nurra ci introduce in modo chiaro e documentato ai preoccupanti scenari climatici di domani; a ciò che irrimediabilmente succederà se non interveniamo subito. Ma il suo è anche il racconto di chi a questo «irrimediabile» si oppone: di chi da anni fa informazione sul tema; di chi progetta sistemi di analisi della biosfera sempre più precisi; di chi lotta politicamente per intervenire sulle emissioni inquinanti; di chi, semplicemente, ha deciso che vuole ancora avere un futuro, una casa, una speranza. "Plasticene" è una narrazione scientifica allo stesso tempo inquietante e affascinante, in cui i dati si alternano all'osservazione diretta della trasformazione in atto nei nostri fiumi, laghi, mari e oceani. Un assordante campanello d'allarme cui però possiamo ancora dare risposta, riuscendo a salvare, insieme al pianeta, anche quella bizzarra specie di mammiferi bipedi e onnivori che lo abita da qualche centinaio di migliaia di anni.
66

Sulle cime degli oceani. Sette meno una

Trimeri Mario
Editore: Autopubblicato
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
67

Come balene in bottiglia. Viaggio nella crisi climatica tra animali smarriti, uomini intrappolati e messaggi inascoltati

Talignani, Giacomo
Editore: Edizioni Radici Future
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Quando nel mondo è scoppiata la pandemia planetaria nel cuore dell'oceano è nata una balena: Wally. Aveva una missione, raggiungere l'Artico, cibarsi e tornare a casa. Ma, a causa della crisi climatica che abbiamo innescato, il cucciolo si è prima separato dalla madre e poi perso nel polo, fino a raggiungere mari più caldi, inquinati e con nuovi pericoli. La sua lunga avventura per ritrovare la via di casa lo porterà persino in Italia e si trasformerà in un viaggio alla scoperta delle fragilità di un Pianeta minacciato dall'emergenza clima, l'inquinamento da plastica, la perdita di biodiversità oppure l'invasione di specie aliene. Tutte criticità in cui c'è sempre di mezzo l'uomo che, dalle foreste dell'Amazzonia sino agli uliveti di Puglia, dall'Antartide al Mediterraneo, continua a ignorare i segnali della natura. Questa volta però Wally porterà con sé un messaggio in bottiglia: ascoltandolo, forse saremo ancora in grado di salvare il futuro della Terra. Età di lettura: da 12 anni.
68

I cetacei del golfo di Taranto e l'impegno della Jonian Dolphin Conservation 2000 giorni in mare e 50 pubblicazioni scientifiche

Jonian Dolphin Conservation
Editore: Scorpione
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
69

Area marina protetta Capo Caccia-Isola Piana. Analisi geo-economica della filiera del pescato

Mariotti Gavino (cur.); Camerada Maria Veronica (cur.)
Editore: tab edizioni
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il volume tratta il tema della piccola pesca artigianale, svolta all'interno delle aree marine protette, osservata da una prospettiva geo-economica. Lo studio esplora le principali dinamiche inerenti il rapporto tra ambiente e sviluppo economico, gli aspetti organizzativi connessi alla governance delle aree soggette a tutela e gli impatti delle diverse filiere produttive. A un'analisi condotta alla scala regionale, segue un focus sull'AMP Capo Caccia-Isola Piana, della quale si delineano il profilo geografico-economico e le prospettive di sviluppo.
70

Oceani. L'ultima odissea. Un impegno globale. National Geographic. Ediz. illustrata

Earle, Sylvia
Editore: White star
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Fotografie mozzafiato ci accompagnano in questo volume alla scoperta della forza vitale che definisce e sostiene il nostro pianeta: gli oceani. Maree e correnti, creature che li popolano, impatto sulle nostre vite, ecosistemi e inquinamento: attraverso le parole autorevoli e appassionate di un'esperta assoluta del settore, un libro che unisce scienza, ecologia, geografia e fotografia, in una perfetta sintesi dello spirito di National Geographic.
71

Blu. Un oceano di soluzioni

Fontenoy, Maud ; Arthus-Bertrand, Yann
Editore: Cortina Raffaello
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
L'Oceano è il primo produttore di ossigeno sulla Terra. È il più importante regolatore climatico. Nutre un essere umano su tre, permettendogli direttamente di vivere. Gioca il ruolo principale nel ciclo dell'acqua. Non è tutto: più di ventiduemila molecole marine sono attualmente studiate nell'elaborazione di nuovi medicinali. Sapevate che l'AZT, farmaco per curare l'AIDS, deriva dall'aringa? Dunque l'Oceano viene in soccorso della Terra. Che si tratti di nutrirsi, curarsi, scaldarsi o anche solo respirare, il mare offre all'essere umano numerose e sorprendenti ricchezze. Maud Fontenoy e Yann Arthus-Bertrand collaborano nel rivelare la fragilità ma anche la forza inestimabile e per lo più misconosciuta del nostro grande blu.
72

Fascino bestiale. Un elogio degli animali brutti, sporchi e cattivi

Lenzi, Christian
Editore: Lindau
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE NATURALI
Nel 2013 la Ugly Animal Preservation Society (UAPS) ha conferito a una creatura degli abissi marini, il cosiddetto pesce blob, il premio come animale più brutto della Terra. A causa delle sue fattezze bizzarre e aliene, può infatti essere considerato il testimonial di quelle specie che definiamo «non pucciose»: scarafaggi, topi, rospi, piccioni, ragni, talpe, scorfani, serpenti, squali..., tutti animali dimenticati, spesso temuti in modo ingiustificato e che finiscono per essere uccisi, torturati e perseguitati senza ripensamenti o un qualsivoglia senso di colpa da parte nostra. «Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri». Adattando alla zoo-antropologia la massima resa famosa da George Orwell nel suo La fattoria degli animali, possiamo affermare che gli esseri umani prediligono in genere alcuni animali, spesso appartenenti alla cosiddetta «fauna carismatica» o comunque in grado di vantare forme e tratti per noi più rassicuranti, teneri o armoniosi. Le nostre preferenze, unite a pregiudizi culturali e personali, non ci consentono quindi di apprezzare e rispettare l'importanza ecologica di numerose specie che risultano quasi invisibili ai nostri occhi. Quali sono le ragioni evolutive del disprezzo che proviamo nei loro confronti? In che modo l'opinione pubblica può rendere più semplice la conservazione della biodiversità animale? E, infine, che cosa possiamo fare per imparare ad apprezzare un po' di più cinghiali e insetti, lombrichi e avvoltoi? L'etologo Christian Lenzi firma un elogio degli animali «brutti, sporchi e cattivi» che, in tempi di crisi ecologica ed estinzione di massa, non è l'ennesimo bestiario ricco di curiosità ma un disperato appello per la salvaguardia della fauna mondiale.
73

Atlante romantico del Pacifico

Rossi, Marco <1967- >
Editore: Libreria geografica
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
L'Atlante Romantico dell'Oceano Pacifico è un diario di viaggio, che racconta un'esperienza di emancipazione, che l'autore associa al destino, in terre di confine e di fuga per eccellenza, come l'Alaska e la Patagonia. La narrazione segue le tappe del suo viaggio, da nord a sud in barca a vela, scoprendo angoli ancora oggi remoti e parzialmente inesplorati. Il lettore così è accompagnato in un viaggio di crescita attraverso aneddoti, storie di personaggi e immagini evocative. Questo libro nasce dalla speranza di disegnare un atlante dello spazio e del tempo di un viaggiatore in cerca d'altrove, per scoprire quanto la nostra rotta sia frutto di libero arbitrio o già scritta dal destino.
74

Oceani. I segreti dei mondi sommersi. Ediz. illustrata

Editore: Gribaudo
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Un'opera che invita il lettore a tuffarsi nello splendido mondo sommerso degli oceani. Dall'infinitamente piccolo del plancton alla maestosa imponenza delle balene, le immagini e illustrazioni svelano la vita silenziosa che si svolge da milioni di anni lungo le barriere coralline, sotto le mangrovie che popolano le coste tropicali e sul fondo degli enigmatici abissi marini, ultimi territori inesplorati del pianeta. Il libro è stato realizzato in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Londra che ospita una collezione di oltre 80 milioni di esemplari. Questo museo è anche un'importantissima istituzione di ricerca, con progetti distribuiti in oltre 68 Paesi. Ogni anno più di cinque milioni di visitatori varcano entusiasti le sue porte. Prefazione di Chris Packham.
75

Il magnifico libro degli squali

Taylor, Barbara
Editore: Touring
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto NATURA e ANIMALI
Dal mare aperto alle acque basse della barriera corallina, dagli strati più superficiali alle profondità degli abissi dell'oceano, gli squali abitano il nostro pianeta da oltre 450 milioni di anni, oggi ne esistono più di 500 specie. La loro esistenza è minacciata dai cambiamenti climatici, dall'inquinamento dei mari e da una pesca sconsiderata, attratta dal valore commerciale di carne, pelle, olio e pinne. Questo libro offre un incontro ravvicinato con queste splendide creature - dallo squalo balena, il più grande che esista al mondo, allo squalo pigmeo, che potrebbe stare sul palmo di una mano - e consente di conoscere le loro curiose abitudini, le caratteristiche e i comportamenti di caccia e di riproduzione.
76

Le regine dell’abisso. Come la vita delle balene ci svela il nostro posto nel mondo

Giggs, Rebecca
Editore: Aboca Edizioni
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE NATURALI
Quando la scrittrice Rebecca Giggs incontrò una megattera spiaggiata sul lungomare australiano, cominciò a chiedersi come le vite delle balene potessero riflettere le condizioni dei nostri oceani. Da questo percorso ha avuto origine un saggio in cui storia naturale, filosofia e scienza si fondono per esplorare, con un'analisi accurata e penetrante, il mondo delle regine dell'abisso. Attraverso la scrittura di Giggs scopriremo come si è modificata la nostra conoscenza delle balene alla luce delle più recenti tecnologie e come questi animali sperimentano il cambiamento climatico. Faremo la conoscenza di balene così rare da non essere ancora state classificate, capiremo qualcosa di più sui loro misteriosi canti e su quegli esemplari che hanno modificato la composizione chimica dell'atmosfera del nostro Pianeta. Ci stupiremo di fronte a curiosità sconvolgenti (i tappi di cerume dei cetacei possono essere studiati per conoscere la storia dei contaminanti a cui è stata esposta la balena nel corso della sua vita, oltre ai periodi di forte stress fisico, forse attribuibili all'inquinamento acustico o all'esaurimento delle prede) e apriremo gli occhi su aspetti cruciali (ripristinare le popolazioni delle balene in tutto il mondo potrebbe essere un modo per ridurre la concentrazione di anidride carbonica nell'aria). Viaggeremo fino in Giappone per imbarcarci sulle baleniere e successivamente immergerci nei mari più profondi per vedere come la presenza della plastica minacci in maniera drammatica anche l'ambiente sottomarino. Con un approccio che ricorda la più alta letteratura scientifica propria di Rachel Carson, Rebecca Giggs ci fornisce una vivida esplorazione del mondo naturale spiegandoci allo stesso tempo cosa significa, oggi, in un momento di crisi ambientale, occuparsi di ecologia, delineando sfide e opportunità. Ma soprattutto ci insegna che le balene possono amplificare gli impulsi migliori della nostra natura e rinnovare le parti di noi che sono portate, dalla meraviglia, a rivedere il nostro posto e il nostro potere nel mondo.
77

L'oro dei mari. Il mondo del tonno

Ascalone Lucio
Editore: Grifo (Cavallino)
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
78

Atlas of Biodiversity. Oceans and Seas. Ediz. a colori

Durand Emanuela; Camusso Leonora
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Visto dallo Spazio, il nostro Pianeta sembra una grande palla blu! Tutti, prima o poi, abbiamo sentito forte il desiderio di scoprire cosa si cela nelle profondità degli oceani o al di là dell’orizzonte. Il mare fa sognare, ma allo stesso tempo spaventa, come tutto ciò che non si conosce. Conoscere da vicino questo habitat ci permetterà di capire quanto belli, ma anche fragili, sono i mari e gli oceani e quanto bisogna ancora fare per preservarli. Età di lettura: da 6 anni.
79

Incanto nel blu. Le Aree marine protette dove la natura trionfa

Viola, Marina <1974- >
Editore: All Around
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE NATURALI
Le Aree marine protette in Italia sono oggi 29, cui si aggiungono 2 parchi archeologici sommersi e un Santuario internazionale dei cetacei di vastissime dimensioni. Si sviluppano lungo tutto il perimetro marino della nostra penisola e intorno alle isole. Al loro interno, un rigido regolamento limita tutte le attività pericolose per l'ecosistema. Le funzioni di vigilanza e controllo su queste aree sono affidate al Corpo delle Capitaneriedi porto - Guardia Costiera che ci consente così di fruire di eccezionali bellezze naturalistiche nel rispetto delle norme a protezione degli habitat marini e costieri.
80

Sosteniamo la natura. I servizi ecosistemici della posidonia oceanica (praterie e spiaggiamenti) nel contrasto all’erosione costiera e ai cambiamenti climatici. Tutele e criticità gestionali

Sanna Elisabetta
Editore: youcanprint
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Nella recente comunicazione della Commissione Europea contenente la nuova Strategia UE per la Biodiversità al 2030 si legge a chiare lettere che per essere sana e resiliente una società deve dare alla natura lo spazio di cui ha bisogno. La recente pandemia di Covid-19 ci insegna quanto mai sia urgente intervenire per proteggere e ripristinare la natura: ci sta facendo prendere coscienza dei legami che esistono tra la nostra salute e la salute degli ecosistemi (…) il rischio di insorgenza e diffusione delle malattie infettive aumenta con la distruzione della natura.
81

L'eloquenza delle sardine. Storie incredibili dal mondo sotto il mare

François, Bill
Editore: Corbaccio
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE NATURALI
E se sott'acqua riuscissimo a parlarci e a sentirci? Sembra un'idea bizzarra, eppure nel «mondo del silenzio» i pesci comunicano fra di loro e ne hanno di cose da dirsi... Giovane scienziato e divulgatore dallo straordinario talento, Bill François ci accompagna in un'immersione nel «grande blu» abitato da due milioni di specie animali di cui conosciamo a malapena il dieci percento, dove incontreremo balene musiciste, merluzzi che hanno scoperto l'America, ascolteremo la voce del tonno rosso, impareremo a muoverci ordinatamente come le sardine, assisteremo alla crescita del cavalluccio marino e sentiremo l'eloquio delle capesante. Letto alla luce fluorescente delle meduse dai colori invisibili all'occhio umano, questo libro è un tuffo nelle profondità della scienza e della storia, dove le leggende più fantasiose appaiono più credibili di una realtà così sorprendente da sembrare incredibile. Miti, aneddoti e scoperte scientifiche navigano in perfetta armonia in questo racconto, che è un'immersione onirica e scientifica al tempo stesso, dove si impara che l'intelligenza umana è solo una tra le forme di intelligenza presenti sul nostro pianeta.
82

Atlante di flora e fauna del Mediterraneo. Guida alla biodiversità degli ambienti marini. Ediz. illustrata

Trainito, Egidio ; Baldacconi, Rossella
Editore: Il castello
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE NATURALI
Uno straordinario repertorio fotografico delle meraviglie del Mediterraneo: oltre 2200 fotografie a colori che documentano oltre 1300 specie in ambiente naturale. Testi semplici che spiegano tutta la varietà degli organismi presenti, e informano sulle specie protette e quelle introdotte da altri ambienti. Un libro utile per i subacquei, gli studenti e per tutti coloro che amano il Mediterraneo.
83

Il calamaro gigante

Genovesi, Fabio
Editore: Feltrinelli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Del mare non sappiamo nulla, però ci illudiamo del contrario: passiamo una giornata in spiaggia e pensiamo di guardare il mare, invece vediamo solo "la sua buccia, la sua pelle salata e luccicante". Forse perché appena sotto, e poi giù fino agli abissi, c'è una vita così diversa e strabiliante da sembrarci assurda, impossibile. Come per secoli è sembrata impossibile l'esistenza del calamaro gigante, il mostro marino che ha mosso alla sua ricerca gli esploratori più diversi. Come il sacerdote Francesco Negri, che nel 1663 a quarant'anni compiuti parte da Ravenna per la Scandinavia misteriosa, diventando il primo viaggiatore a raggiungere Capo Nord. O come il capitano Bouyer dell'Alecton (a cui si ispirerà Jules Verne per scrivere "Ventimila leghe sotto i mari"), che mentre naviga verso la Guyana nota all'orizzonte qualcosa di inaudito: è la prima testimonianza del calamaro gigante, dei suoi occhi enormi e intelligenti, dei tentacoli come terribili serpenti marini avvinghiati alla nave. Ma nessuno gli crederà. Sono pochi infatti gli scienziati che ascoltano le parole degli uomini di mare - naviganti, pescatori, indigeni... -, i più le credono bugie da marinai o allucinazioni collettive: quel che hanno visto contraddice tutte le teorie che abbiamo scritto finora, e quindi non l'hanno visto. Fabio Genovesi racconta la vera storia di questo impossibile, del calamaro gigante e di chi lo ha cercato a dispetto di tutto, insieme a mille altre storie che come tentacoli si stendono dall'oceano a casa nostra. Ricordandoci che viviamo su un pianeta dove esistono ancora i dinosauri, come il celacanto, o animali come gli scorpioni che sono identici e perfetti da quattrocento milioni di anni, invitandoci così a credere nell'incredibile, e a inseguire i nostri sogni fino a territori inesplorati. E lo fa mescolando le vite di questi esploratori stravaganti e scienziati irregolari - tra cui la pioniera Mary Anning, "colei che da sola ha cambiato la storia della Terra", e del suo cagnolino Tray -, alla storia privata di sua nonna Giuseppina, che a cena parlava con il marito morto da anni, della compagna delle medie che un giorno smette di camminare per non pestare le formiche, della bambina nata per un appuntamento mancato in gelateria. Ne emerge un pianeta che sembra una grande follia, ma se smettiamo di sfruttarlo e avvelenarlo, se smettiamo di considerarci un gradino sopra e capiamo di essere mescolati al tutto della Natura, ecco che diventiamo anche noi parte di questo clamoroso, smisurato prodigio, mentre su queste pagine navighiamo alla sorprendente, divertente, commovente scoperta delle meraviglie del mondo, e quindi di noi stessi.
84

Il pesce è finito. Lo sfruttamento dei mari per il consumo alimentare

Bertacchini, Gabriele
Editore: Infinito Edizioni
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Cosa si nasconde dietro il pesce che arriva sulle nostre tavole? Di quanto i nostri mari e gli oceani sono diventati più poveri a causa delle attuali politiche della pesca?Gabriele Bertacchini risponde a queste fondamentali domande prendendoci per mano e portandoci a bordo dei grandi pescherecci, sotto la superficie dell'acqua e negli allevamenti industriali, svelandoci scomodi "segreti".Ne scaturisce un viaggio tra storici e moderni attrezzi di cattura, dati impietosi, avvenimenti di cronaca e splendide specie viventi che stanno diventando sempre più rare.Un libro per diventare consumatori più consapevoli e fare le scelte migliori, per noi, per il mare, per la Terra. Un libro per dire: "Cogliamo i piccoli e grandi segnali che il mare ci invia. Osserviamo. Guardiamoci dentro e adattiamoci alle sue esigenze, al suo respiro. Sentiamoci parte di qualcosa di più grande.Fermiamoci per un istante, ascoltiamo quello che il mare ha da dirci". (Umberto Pelizzari).
85

Il mistero del Salmone Rosso

Lossani, Chiara ; De Franceschi, Riccardo
Editore: San Paolo Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ben e i suoi compagni sono salmoni rossi nati nelle acque incontaminate di una sorgente alle pendici di un vulcano. Qui crescono, imparano a nutrirsi e a conoscere ogni angolo del loro piccolo mondo. Ma un giorno dai saggi anziani viene un annuncio stupefacente: il destino dei salmoni è quello di abbandonare la sorgente e raggiungere l'oceano fino a quando una voce segreta li richiamerà nel luogo dove sono nati. Comincia così l'avventuroso viaggio di Ben verso l'oceano. A guidarlo saranno l'istinto e il desiderio di svelare il mistero che circonda il suo destino personale e quello della sua specie. Una storia che immerge il lettore nell'affascinante mondo delle acque e delle creature che lo popolano, in eterna relazione tra di loro, con l'ambiente e con l'uomo. Età di lettura: da 6-10 anni.
86

Taiji. Ediz. italiana e inglese

Vons Geert; Olmos Roger
Editore: Logos
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Quando entriamo in un delfinario e assistiamo allo spettacolo dei delfini raramente ci soffermiamo a pensare alle condizioni in cui vivono, né tantomeno ci chiediamo da dove vengono o come sono arrivati lì. Abbagliati dalla loro bravura, non ne vediamo la sofferenza. Se, invece, decidessimo di andare oltre quella scintillante superficie, scopriremmo che in una piccola baia in Giappone, ogni inverno si compie un vero e proprio massacro, quando gruppi di pescatori approfittano delle rotte migratorie dei delfini per intrappolarne interi banchi da cui selezionare, con l'aiuto di addestratori esperti, gli esemplari più adatti alla vita in cattività. Mentre questi vengono strappati alle loro famiglie e venduti a caro prezzo agli acquari di tutto il mondo, gli altri delfini diventano facili prede per i pescatori perché, una volta aggrediti, non abbandonano i compagni più fragili. La mattanza ha inizio e l'acqua si tinge del rosso del loro sangue innocente. Il rosso che spicca nelle commoventi illustrazioni in bianco e nero di Roger Olmos, realizzate a matita, che in questo libro accompagnano dal racconto di Geert Vons. Ogni anno, i volontari di Sea Shepherd rischiano l'arresto - e a volte anche la vita - per documentare le stragi dei delfini nella baia di Taiji: non possono fare altro, perché la legge giapponese appoggia i pescatori, e ogni tentativo di ostacolarli viene punito come reato. Ecco perché è importante far conoscere questa storia, soprattutto ai bambini: se sapranno quale crudeltà si nasconde dietro agli spettacoli dei delfini non vorranno più assistervi, contribuendo così alla chiusura degli acquari e minando il commercio di questi animali.
87

Il contrasto alla pesca illegale non dichiarata e non regolamentata. Le iniziative a livello internazionale e unionale

Spera, Giuseppe
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata, meglio nota con l’acronimo inglese IUU (Illegal, Unreported and Unregulated Fishing), è un fenomeno che ha significative ripercussione non solo sulla sostenibilità delle risorse biologiche marine ma anche sull’economia del settore ittico. L’attività illegale è esercitata in tutte le acque marittime, sia in alto mare, che in quelle di competenza nazionale, e riguarda tutti gli aspetti e le fasi in cui la pesca si articola. La pesca IUU, talvolta può essere associata alla criminalità organizzata che sfrutta le amministrazioni corrotte e i regimi deboli, in particolare quelli dei Paesi in via di sviluppo privi della capacità e delle risorse per un efficace monitoraggio, controllo e sorveglianza.
88

Il tonno atlanto-mediterraneo (Thunnus-Thynnus) e le sue popolazioni. Biologia, pesca, storia e cultura

Bombace Giovanni; Iacobone Gianfranco (cur.)
Editore: Carlo Saladino Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Il Sistema Pesca, nelle sue diverse sfaccettature biologica, tecnologica, economico-sociale, compresa quella storico-culturale e normativa, ha sempre costituito il centro dei suoi interessi. Con questo volume riassume tutte le sue esperienze, antiche e recenti, coinvolgendo ricercatori dell’IRBIM interessati sia all’Oceanografia quale Scienza in grado di farci capire la connessione tra movimenti dell’acqua e comportamenti migratori delle popolazioni di Tonno rosso, sia ai fatti biologici legati alla riproduzione della terza popolazione del Tonno adriatico levantino
89

Il mondo d'acqua. Alla scoperta della vita attraverso il mare

Schätzing Frank
Editore: TEA
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE NATURALI
Dopo "Il quinto giorno", Frank Schätzing ci accompagna sopra e sotto i mari per scoprire la relazione che lega gli esseri umani allo straordinario «mondo d'acqua» che occupa i sette decimi del nostro pianeta. Una strana relazione, fatta di odio e amore, di romanticismo e d'ignoranza, di curiosità e di mistero. Come funziona questo enorme «sistema» da cui tutti proveniamo e di cui sappiamo ancora pochissimo? Com'è stato possibile che abbia dato origine alla vita? Perché l'evoluzione ha imboccato la strada che ha portato all'uomo e non quella che ci avrebbe reso simili a un materassino gonfiabile pieno d'acqua? E ancora: da dove viene tutta quest'acqua? Cosa succede quando il mare decide di ribellarsi all'uomo? Qual è il futuro del mare e perché è così legato al nostro? Con competenza scientifica, ironia e semplicità, Schätzing risponde a tutte queste domande (e a molte altre), ci fa attraversare miliardi di anni, ci stupisce e ci fa capire, ci diverte e ci fa riflettere.
90

Aquarium. Ediz. italiana e inglese

Vons, Geert
Editore: Logos
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Migliaia di persone ogni anno pagano un biglietto di ingresso per assistere alle acrobazie di delfini e altri cetacei, ignari di come sia in realtà la vita di questi poveri animali dotati di un'intelligenza straordinaria. Nessuna vasca, per quanto grande, sarà mai grande quanto il mare e soprattutto può accoglierli rispettando i loro bisogni, che non si limitano allo spazio, ma a tutte quelle necessità a cui ogni essere vivente dovrebbe avere diritto: libertà, interazione e socialità con gli altri, alimentazione sana e completa, rispetto della sua natura. Nessuno dovrebbe essere strappato alla sua famiglia e da una esistenza libera per essere rinchiuso in una vasca di cemento con l'unico scopo di intrattenere gli altri.
91

Azzurro. Ediz. a colori

Manfredi, Alessandra
Editore: Logos
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Azzurro è il colore degli oceani, immense distese d'acqua che ricoprono la maggior parte del nostro pianeta. Un azzurro non più limpido da tempo: è qui infatti che finisce la maggior parte dei rifiuti prodotti dall'uomo. Si stima che ogni anno vengano scaricati nelle acque marine dai 4,8 ai 12,7 milioni di tonnellate di rifiuti plastici che, non essendo biodegradabili, rischiano di essere ingeriti dalle creature marine. I pezzi di plastica possono bloccare le vie respiratorie oppure ostruire il tratto digerente degli animali impedendo l'assunzione di cibo. Moltissimi animali vengono ritrovati morti con lo stomaco pieno di rifiuti, perché questi li rendono sazi pur non avendo ingerito cibo vero: è il caso soprattutto di balene e uccelli. I giovani esemplari che rimangono impigliati nella plastica possono riportare danni alla pelle o subire malformazioni durante la crescita. A inquinare gli oceani sono anche i pescatori, che perdono le reti in mare aperto o gettano quelle rotte dalle barche, trasformandole in trappole che rischiano di imprigionare o soffocare balene, delfini e altri mammiferi marini. Senza bisogno di parole, Alessandra Manfredi ritrae le creature dell'azzurro svelandocele in tutta la loro bellezza attraverso immagini pervase di inquietudine, in cui i rifiuti si inseriscono nello scenario naturale modificandolo. Dal capo maestoso di una tartaruga spunta una forchetta infilata nella narice, due foche nuotano sinuose nelle profondità del mare con il corpo avvolto in una rete come in un vestito mentre un'altra foca con una corda intorno al collo osserva con tristezza i pesci di cui non potrà nutrirsi. E dal mare i rifiuti giungono anche a riva, passati inconsapevolmente come veleno dal becco di una mamma albatros a quello del suo pulcino. Tavola dopo tavola, gli animali volgono verso di noi i loro grandi occhi profondi, in cui leggiamo di volta in volta rabbia, supplica, tristezza. Sembrano chiederci di fermare questo scempio, di avere cura di loro e dell'ambiente che ci circonda. Ci invitano a ripensare la nostra quotidianità, a compiere piccole scelte di vita per ridurre drasticamente l'utilizzo della plastica, per il bene del nostro pianeta e di tutte le creature che lo abitano. Noi compresi. "Azzurro" è il secondo libro realizzato da #logosedizioni in collaborazione con Sea Shepherd e si inserisce nella Operazione SISO 2019. Età di lettura: da 4 anni.
92

Algorythms in Ocean Chemistry

Mazza Daniele
Editore: youcanprint
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Quanto conosciamo dell'oceano, grande protagonista dell'evoluzione della vita e delle attuali caratteristiche climatiche del nostro pianeta? Pochi sanno della sua reattività chimica, della sua alcalinità, dei sottili meccanismi che stanno alla base dei tanti equilibri e disequilibri chimici al suo interno. Il libro cerca di gettare luce sulle basi chimiche di questi fenomeni e sulla loro risoluzione matematica attraverso algoritmi relativamente semplici, comprensibili e spiegati in modo elementare. Sulla base di questo, vengono discusse alcune simulazioni, ma non solo, il lettore è messo in grado di effettuarne altre, sulla base dei programmi allegati. Si potranno così avere risposte scientifiche sui vari quesiti climatologici, come l'assorbimento e l'emissione di CO2, la formazione di carbonato di calcio negli oceani e altri aspetti di interesse e di attualità.
93

L'eredità del mare. I tesori in pericolo del nostro Mediterraneo

Bianchi, Donatella ; Papola, Marco
Editore: Rai Libri
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
"Sopra, sotto e intorno al mare": questo è lo slogan con cui Donatella Bianchi e "Linea Blu" portano da oltre vent'anni il mare nelle case di tutti noi. Dall'esperienza maturata nel viaggio lungo i litorali del Mediterraneo, nasce "L'eredità del mare", un omaggio alla bellezza del Mare Nostrum, patrimonio storico, sociale, ambientale ed economico di inestimabile valore per il nostro Paese. L'ecosistema dei nostri mari, però, è in pericolo, minacciato dai cambiamenti climatici e dall'inquinamento. Il tracollo potrebbe essere irreversibile. Proteggere l'ambiente marino, chi ci vive e i tesori che custodisce è quindi una necessità che non può più essere rinviata, se vogliamo consegnare alle generazioni future un mare in salute, lascito prezioso per il mondo e l'umanità che verranno.
94

Pianeta oceano. La nostra vita dipende dal mare, il futuro del mare dipende da noi

Bianco, Mariasole
Editore: Rizzoli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE NATURALI
Il mare: culla della vita, meraviglia della natura capace di dividere come di unire. Da sempre i poeti ne cantano lo splendore e la forza, e popoli interi l'hanno solcato nel corso dei millenni. Ancora oggi offre cibo, lavoro ed energia a metà della popolazione mondiale. Abbiamo chiamato Terra il nostro pianeta, eppure il 71 per cento della sua superficie è ricoperto da distese d'acqua, che nelle loro profondità ospitano l'80 per cento delle specie viventi; esse regolano il clima, producono il 50 per cento dell'ossigeno che respiriamo e assorbono un terzo dell'anidride carbonica prodotta dall'uomo. Ma quanto sappiamo di questo incredibile habitat? Poco, molto poco. Le ricerche hanno portato alla luce appena il cinque per cento dei tesori che nasconde, e le mappe dei fondali oceanici sono meno precise di quelle della Luna o di Marte. Basti pensare che il budget annuale della Nasa finanzierebbe gli studi della Noaa - l'omologa agenzia per l'esplorazione oceanografica - per milleseicento anni. C'è ancora tanto da scoprire, sotto le onde. Ciononostante, ci siamo convinti che l'oceano fosse infinito, quantomeno per risorse e capacità di ripresa. Purtroppo non è così, e questo prezioso ambiente sta cambiando a una velocità mai vista: anno dopo anno si fa sempre più caldo, acido e povero di ossigeno. L'influsso dell'uomo sta minacciando il più grande bacino di biodiversità del pianeta, mettendo in pericolo ogni singola forma di vita. Non ultima, la nostra. Mariasole Bianco, biologa marina, ci mostra in questo volume tutta la bellezza e la fragilità del mare. Presenta le storie di chi ogni giorno si batte per la salute degli oceani, e ci ricorda come il futuro del pianeta dipenda da essa. Perché siamo arrivati a un punto critico, ma c'è ancora speranza: una soluzione è possibile, se ciascuno fa la sua parte.
95

L'isola che c'è. Il nuovo continente di plastica e rifiuti

[AA.VV.]
Editore: Libreria geografica
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Il Pacific Trash Vortex (o Great Pacific Garbage Patch) è una enorme isola di immondizia che si è formata nell'Oceano Pacifico seguendo i flussi delle correnti oceaniche. Le conseguenze delle azioni umane interferiscono sempre più con gli ecosistemi. Il volume, "L'isola che c'è" approfondisce in modo scientifico ma divulgativo le criticità dei fenomeni connessi all'attuale situazione ambientale: le attività produttive e commerciali, l'inquinamento, il consumo delle risorse naturali, la perdita di biodiversità, le ripercussioni nella catena alimentare e sulla nostra salute. La conoscenza della fragilità del nostro habitat è un primo passo, un atto d'amore verso il nostro pianeta.
96

Maelström! Alla ricerca di un mito geografico

Scannapieco Ennio
Editore: Booksprint
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Localmente noto come Moskenstraumen, il Maelström di Norvegia è un fenomeno marino causato dal passaggio e dal contrasto di forti correnti di marea in uno stretto tra due isole del gruppo delle Lofoten. Il fenomeno ha dato origine ad un possente mito geografico dai contorni oscuri e paurosi, alimentato in epoca medioevale dalla superstizione dei marinai del nord Europa e poi recepito da geografi, cartografi ed eruditi europei dei secoli XVI-XVII. la leggenda del Maelström riesplose in pieno secolo XIX grazie al genio letterario di Edgar Allan Poe, che influenzò non solo altri romanzieri come Jules Verne o Emilio Salgari prima che il mito venisse definitivamente ridimensionato dalla scienza.
97

Balene, salvateci!

Jahoda, Maddalena
Editore: Ugo Mursia Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
«In tempo di cambiamenti climatici si scopre che le balene hanno un ruolo attivo nel forgiare l'ambiente. I cetacei possono essere i nostri migliori alleati.» Le balene e i delfini sono molto più simili a noi di quello che crediamo, anche per i loro «valori»: legami che durano tutta la vita, la cultura tramandata dalle nonne, l'orca che non vuole abbandonare il suo piccolo morto. Le loro storie assomigliano alle nostre e spesso si intrecciano con quelle umane, come racconta Maddalena Jahoda, che da decenni si impegna per la tutela degli animali e dell'ambiente. La sua divulgazione scientifica, appassionata ma rigorosa, si alterna allo storytelling con protagonisti i cetacei, in un intrigante cambio di prospettiva che, ogni tanto, fa «parlare» direttamente anche le balene. E mentre, con un pizzico di autoironia, si scontra con equivoci quotidiani su animali così poco conosciuti nel nostro Paese, l'autrice si sente chiedere: «Ma perché salvare proprio le balene?». Oggi è fondamentale, e per motivi completamente nuovi. Secondo le ricerche più recenti, i grandi cetacei hanno un ruolo ben più importante di quanto pensassimo, e potrebbero aiutarci addirittura a rimediare ai danni che stiamo causando all'ambiente. Forse dobbiamo salvare le balene perché loro salvino noi.
98

Il mare intorno a noi

Carson, Rachel
Editore: Piano B
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
In questa storia del mare, madre di ogni forma di vita, Rachel Carson - biologa e simbolo del movimento ambientalista - passa in rassegna le oscure origini dei bacini oceanici, gli antichissimi mari formatisi dopo secoli di piogge incessanti, la potenza delle maree e dei venti che modellano i continenti, il potere distruttivo degli tsunami e le misteriose forme di vita che animano gli abissi, dai microrganismi ai grandi capodogli. "Il mare intorno a noi", nel corso degli anni ha ispirato un documentario vincitore del premio Oscar e ha conseguito prestigiosi riconoscimenti internazionali, come il National Book Award e la John Borroughs Medal. A quasi sessant'anni dalla prima pubblicazione, con la salute degli oceani minacciata dall'inquinamento, la graduale scomparsa della Barriera corallina e lo scioglimento delle calotte polari, questo libro rappresenta un promemoria sull'importanza e la fragilità degli oceani e della vita che ospitano.
99

Il contrasto alla pesca illegale nel sistema dell’Unione europea e nelle organizzazioni internazionali

Del Vescovo Donatella
Editore: Cacucci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Dovendo indagare sulla tematica della pesca illegale è stato necessario ricercare una serie di dati sia in merito al settore ittico nelle sue caratteristiche, sia per ciò che concerne la ed. sostenibilità in chiave ambientale e economico-sociale. Per cercare di cogliere i tratti principali sull'argomento infatti, oltre alle informazioni generali di natura statistica e storica in merito all'entità del fenomeno, si è analizzata in primo luogo la rilevanza delle sue manifestazioni nelle varie sedi internazionali. Ulteriore motivo di studio poi, ha riguardato la legislazione posta a regolamentare o semplicemente a "suggerire" i vari aspetti di sostenibilità in tale settore produttivo. Infine dopo aver analizzato nel dettaglio i contenuti dei documenti di riferimento sulla pesca illegale a livello internazionale, se ne sono ricercate le corrispondenze nel corpus normativo comunitario che, essendo direttamente derivato da quello internazionale, ne ha ripreso in pieno principi, criteri e obiettivi, introducendo soltanto innovativi elementi di obbligatorietà che la FAO per sua natura non poteva inserire.
100

Oceani. Il futuro scritto nell'acqua

Carniel, Sandro
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Il nostro pianeta è ricoperto per più del 70% di acqua e di questa oltre il 95% è salata. Eppure del nostro unico, interconnesso oceano sappiamo ancora poco, e quel poco non è percepito nella sua importanza. Come si esplorano i nostri mari? Perché non li conosciamo ancora? Quali forme di vita li popolano anche negli sconfinati e oscuri abissi? Con quali minacce li stiamo aggredendo? Quale ruolo svolgono nella stabilità del clima della Terra? Ecco un libro che farà capire quanto gli oceani siano indispensabili nella vita di ogni giorno. E come sia necessario conoscerli meglio sia per poter beneficiare dei loro prodotti sia per averli a lungo come alleati nel contrasto ai cambiamenti climatici in atto.

Pubblicato in DATI il 08/03/2024