Natale in cucina

Questo Natale sarà sicuramente diverso da tutti gli altri. Per non farsi trovare impreparati proponiamo diversi manuali di cucina specifici per le feste per trovare il piatto giusto da proporre per soddisfare ogni palato!

Trovi altri titoli sul nostro sito selezionando da Ricerca Avanzata -> Soggetti Thema : Cucinare per le feste e per occasioni speciali.

1

Le ricette degli angeli. Idee e consigli per la cucina del Natale

Bianchini Bianca; Stanzione Marcello
Editore: Tau
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Il Santo Natale è una festa che prevede per tradizione una tavola molto ricca. Goethe durante il suo viaggio in Italia del 1787 rimase particolarmente colpito dalla "cuccagna universale" delle tavole di Natale. Cucinare i piatti della tradizione, apparecchiare la tavola con le stoviglie migliori, intrattenendosi più a lungo del solito con i propri familiari, sono usanze antiche che è bello capire e reiterare. Questo libro propone una serie di ricette e di spunti curiosi per cucinare con amore a Natale.
2

Menù per le feste

Barbero Samantha; Volo Simona
Editore: L'età dell'acquario
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Le feste - Natale, Capodanno, Pasqua - sono da sempre occasioni per stare con la famiglia e con gli amici, con i grandi e i piccini, ma naturalmente anche per... mangiare! Che si tratti di un pranzo con molte portate o di un buffet più disinvolto non c'è dubbio che queste ricorrenze ruotino attorno al cibo. Per ciascuna di esse esistono i piatti della tradizione, così rassicuranti nella loro ripetitività, ma anche piuttosto scontati. Perché allora non portare in tavola qualcosa di nuovo, approfittando della fantasmagoria di colori e di sapori offerti da cereali, legumi e verdure? O perché non modificare le vecchie ricette (l'insalata russa, la pasta al forno, lo stracotto, il panettone) utilizzando ingredienti più sani ma altrettanto gustosi? Anche il tradizionalista tutto d'un pezzo potrebbe scoprire che cambiare non è poi così male, tanto più che fa bene alla salute, nostra e degli animali, che di queste feste pagano davvero le spese. Si tratta di una sfida a tutti gli effetti: provate le ricette di questo libro e poi vediamo se il classico roast-beef o la pasta al ragù resteranno per voi piatti irrinunciabili!
3

Natale. I dolci delle feste come piacciono a me

Forti, Melissa
Editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Un libro di dolci natalizi come nessun altro! Cosa c'è di meglio, nell'atmosfera dell'Avvento e nelle opulente giornate di festa, di un delizioso dolce? In questo suo prezioso libro di ricette natalizie Melissa Forti, interprete creativa della tradizione pasticceria italiana, presenta un vero e proprio scrigno di delizie, a garanzia di un piacere senza pari. 70 ricette - dalla piccola pasticceria alle creazioni più spettacolari, passando per i pani di Natale - fondono l'eredità dalla nostra tradizione dolciaria non solo con l'arte pasticcera contemporanea, ma anche con i capisaldi del patrimonio internazionale. Cucinato in modo sostenibile e presentato con amore e grande passione nell'estetica barocca tipica di Melissa, il ricco panorama di ricette raccolte in questo libro non potrà passare inosservato su qualsiasi tavola natalizia.
4

Il pranzo di Natale. I piatti delle feste e la cucina degli avanzi

Cannavacciuolo, Antonino
Editore: Einaudi
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
«Nelle feste, in cucina, basta applicare la saggezza delle nonne». I consigli del grande chef per le ricorrenze più importanti dell'inverno. E visto che buttare il cibo è sempre un peccato, alcuni originali suggerimenti su come recuperare gli avanzi in modo creativo e gustoso. 5 ricette tradizionali rese uniche dal tocco del maestro. 5 invenzioni perché nulla vada sprecato. I ricordi di Antonino. La cena della vigilia, il pranzo di Natale, il cenone di San Silvestro: forse le occasioni per stare insieme più attese da tutti gli italiani. Anche da Antonino Cannavacciuolo. Questo suo nuovo libro è un invito a sedersi a tavola e a rendere certi momenti indimenticabili
5

Natale a tavola. Ricette e tradizioni da tutto il mondo. Ediz. a caratteri grandi

Bianchini, Bianca ; Stanzione, Marcello
Editore: Mimep-Docete
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Settantasei ricette di antipasti, primi piatti, secondi piatti, verdure, dolci e bevande legate al tempo del Natale e selezionate dalle tradizioni di vari popoli e culture. Don Marcello Stanzione presenta l'origine della festa del Natale e della data scelta, il 25 dicembre, spiega la presenza degli angeli e racconta la storia del presepe, dalle origini alle varie rappresentazioni nel corso dei secoli. Le ricette, selezionate da Bianca Bianchini, sono presentate su due pagine, la prima contiene i dati per la realizzazione: tempo di preparazione, tempo di cottura, ingredienti, spiegazione del procedimento. Nella seconda pagina c'è sempre una fotografia che mostra il piatto pronto con un bollo in cui si consiglia il vino più adatto.
6

Ricettario vegano e gluten free. Per il pranzo di Natale e tutte le feste

Bergo Rossella
Editore: Edizioni Sabinae
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Tutte le ricette di questo libro sono a base di ingredienti vegani e privi di glutine. È adatto a tutti e in particolar modo a quelle persone che soffrono di qualche intolleranza come per esempio al lattosio o al glutine. L'alimentazione vegana comprende tutti quei prodotti che escludono qualsiasi tipo di sfruttamento animale, è detta, infatti, cruelty free. Include ogni tipo di frutta fresca e verdure ma anche cereali, frutta secca, pasta e pane (in questo caso gluten free), soia e i suoi derivati, semi oleosi e molto altro. Quindi una persona vegana non mangia: carne e sottoprodotti di questa, pesce, uova, latte vaccino e i suoi derivati, ma non per questo si trova carente di proteine, energia e sapore.
7

Christmas baking

Dalla Zorza, Csaba
Editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
"Sentite anche voi il profumo del Natale nell'aria? Proviene dal forno e scalda la casa di affetto. Entrate in cucina con me: prepareremo insieme i dolci delle feste, con 90 ricette facili e bellissime".
8

La cucina delle feste

Fioravanti Ilaria
Editore: SAGEP
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Questo libro nasce dalla voglia di ripercorrere la storia, la tradizione e le diverse declinazioni del menù classico delle feste dei genovesi, prima fra tutte il Natale. Partendo dall'Ottocento, con l'aiuto dei versi di poeti e scrittori dell'epoca, racconteremo come la città viveva l'aria di gioiosa aspettativa dei giorni precedenti la vigilia, preparandosi a celebrare la tavola della festa, fino ad arrivare a proporre, riletto in chiave attuale, un menù completo adatto ai nostri giorni. Non solo ricette quindi, sapientemente illustrate con la tecnica dell'acquarello, ma tutto ciò che ancora oggi dà un senso alla solennità del pranzo natalizio, tra rispetto della tradizione, sapori della memoria e identità regionale.
9

Il menu della festa. Oltre 200 ricette per un anno di feste in Italia e in giro per il mondo

Semino, Pietro
Editore: Kiwi
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Accomunare gusto, tradizione e innovazione è un’arte Questo è il libro per chi vuole trasformare la propria cucina in un laboratorio delle meraviglie Talvolta trovare l'idea giusta per accogliere al meglio e stupire i nostri ospiti non è facile, che si tratti di una cena tra amici o del pranzo di Natale, di un romantico incontro a due o di un estivo pranzo di Ferragosto... Quale specialità proporre? Come abbinare i piatti? Per un menu indimenticabile in cui ritrovare le tradizioni amate ma anche il gusto della scoperta, questo libro vi accompagnerà in giro per l'Italia e poi in un viaggio intorno al mondo, con le ricette tipiche delle feste sapientemente ri-abbinate e i migliori piatti e migliori ingredienti da nord a sud dell'equatore, dal cocktail di benvenuto (mai trascurare di prepararlo!), alle portate principali, cuore del nostro stare insieme, al dessert, per chiudere con classe il menu. Per divertirsi in cucina, sperimentare, sorprendere i nostri ospiti e trasformare ogni cena in una festa.
10

Christmas at last! Holiday recipes and stories from Italy

D'Aubergine, Sabrine
Editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
And while wreaths - of sweet buns, profiteroles, meringues or orange stars - entwine, and spice scents merrily dance in the air, the house gets ready for the f| celebration that thrills old and young alike: clouds of flour rise and sugar snowflakes fall...
11

I piatti delle feste. Sapori e ricette della tradizione per festeggiare a tavola da Carnevale a Natale

Recanatini, Simona ; Sassi, Sonia
Editore: Gribaudo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Da nord a sud, che sia una giardiniera o uno smacafàm, un piatto di cappelletti in brodo o di canederli, un baccalà alla vicentina o un'insalata "di rinforzo", una pastiera o una spongata, le tante ricette di questo libro compongono un autentico viaggio dei sapori. Ogni angolo del nostro splendido Paese ha tradizioni da portare in tavola in occasione delle feste, da Natale a Pasqua, da Carnevale a Santo Stefano o semplicemente per un pranzo in famiglia. L'incontro fra piatti tipici, creatività e ingredienti regionali testimonia la ricchezza di un'Italia che rivela nel gusto e nell'arte della cucina la sua parte più autentica. Questo libro raccoglie oltre 90 piatti che, grazie alle indicazioni delle autrici, è anche possibile combinare in menù tematici. Le ricette sono arricchite da aneddoti, idee e curiosità.
12

La mia cucina di Natale

Miucci, Eleonora
Editore: Trenta Editore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
13

Mi sono mangiato l'albero di Natale. Piccolo ricettario del pane raffermo

Teutonico Sergio Maria
Editore: Tempesta Editore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
"Tempo fa ho ricevuto l'invito a realizzare un albero di Natale istantaneamente ho pensato a un albero di pane, costituito da diverse tipologie di pani, assemblato e incartato come un enorme pacco regalo, utilizzando una carta traspirante che lo avrebbe lasciato incontaminato permettendone il consumo al termine dell'esposizione. Il risultato che ne è venuto fuori mi rendeva felice e consapevole che non avrei dovuto assolutamente sprecare tutto quel cibo e che quindi avrei dovuto trovare modi efficaci per riutilizzarlo una volta secco." (S. M. Teutonico). Prefazione di Cristina Lunardini.
14

A tavola con gli angeli. La cucina delle feste. Cibi, riti, tradizioni delle principali feste cristiane

Bianchini Bianca; Stanzione Marcello
Editore: Elledici
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto RELIGIONI
Sessanta ricette, tradizionali o rivisitate, legate alle più importanti feste cristiane. Non il solito libro di cucina, ma un ricettario "ragionato": un viaggio nella tradizione culinaria internazionale, con indicazioni chiare per la realizzazione dei vari piatti.
15

Dolci decorazioni di Natale. Dolci e salate, economiche, ecologiche e divertenti idee per rendere speciale la festa più magica dell'anno

Vascon, Maria
Editore: Azzurra Publishing
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
16

Natale per tutti

Laforêt, Marie
Editore: Sonda
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Marie Laforêt ha raccolto in questo suo ricettario di 40 prelibatezze, ispirato alle cucine del mondo, di stagione e 100% vegetale, che si mangia già con gli occhi. Non manca proprio nulla per soddisfare i palati più esigenti e i buongustai più tradizionalisti: cremosi pâtè e tarama da tartinare, vari antipasti raffinati, vellutate e paste ripiene, ricchi secondi e una rassegna dei più apprezzati dolci e dessert della cucina internazionale. Senza dimenticare le piccole golosità da regalare, come burri e sali da cucina e/o da sgranocchiare in famiglia, come praline e biscottini. Un intero capitolo è dedicato ai grandi classici della tradizione italiana: dai tortellini in brodo al sartù di riso, dal panettone al pandoro, tutti 100% vegetali, proposti da Nives Arosio e Stefano Broccoli
17

Le ricette di Babbo natale e della Befana

Pivato, Marialetizia
Editore: Editoriale Programma
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
"Caro Babbo Natale e cara Befana, in questo magico periodo si è tutti più buoni e per questo ho deciso che fosse il caso di donare a tanti lettori un libro con le ricette che hanno reso gioiosi e gustosi i miei Natali sino ad oggi. Mi perdonerete pertanto se mi sono deliberatamente intrufolata nelle vostre cucine per rubarvi le migliori ricette natalizie; lo stesso ho fatto con le mie care nonne, che negli anni hanno saputo scaldarmi il cuore e l'appetito, grazie ad arrosti, cotechini, salse prelibate, per non parlare poi dei tortellini in brodo. Ma ho preso spunto anche dalle ricette tradizionali di tante regioni italiane: dagli antipasti ai dolci, da nord a sud, dai bigoli in salsa ai ricciarelli, dalla faraona con la peverada allo Stollen, dal cotechino alla gubana, in questo libro si trovano i piatti che da sempre rendono magiche le feste per tutti. Si sa che a Natale mangiare è una delle cose che ci riesce meglio: allora perché non dare a tutti anche l'opportunità di cimentarsi ai fornelli?" (L'autrice)
18

Delizie sotto l'albero

Bertelli, Laura
Editore: Logos
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Il Natale è un'occasione speciale per compiere gesti d'affetto per i propri cari, sia come doni da scambiarsi sotto l'albero sia sotto forma di leccornie da preparare con cura e gustare a tavola tutti insieme. Quindi, perché non unire le due cose e realizzare in cucina i nostri doni natalizi? A questo scopo Laura Bertelli, autrice del blog My Soul Kitchen, ci apre le porte della sua casa dove ogni anno, da sempre, anima il Natale confezionando regali golosi insieme alla madre e alla nonna, che le hanno trasmesso la passione per la buona cucina. Come da tradizione, il rito della preparazione non interessa solo i pochi giorni che precedono le festività. Oltre ai biscottini e agli altri pensierini i cui ingredienti sono reperibili in qualunque momento, l'autrice propone ricette preparate nel corso dell'anno con frutta e verdura di stagione scelte con cura al mercato o a chilometro zero presso i contadini. La sua cucina si trasforma così in una fabbrica di golosità che preserva la tradizione familiare italiana, con un occhio di riguardo per la confezione dei manicaretti, in cui gli ingredienti principali sono creatività e fantasia. Quattordici proposte da preparare con le vostre mani, per un augurio gustoso e affettuoso da dedicare ad amici e familiari.
19

Il cucchiaio d'Argento. Antipasti di festa

[AA.VV.]
Editore: Cucchiaio d'Argento
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Finger food eleganti adatti a un buffet di festa. Stuzzichini per accompagnare un aperitivo. Paté, aspic e sformatini da proporre in una cena formale. Questo nuovo volume de "Il Cucchiaio d'Argento Idee in cucina" raccoglie una ricca scelta di antipasti irresistibili. Piatti spiegati passo per passo e commentati in modo da chiarire passaggi impegnativi o suggerire eventuali varianti così che tutti possano realizzarli facilmente. E prendere per la gola gli ospiti fin dalla prima portata.
20

Finalmente Natale! Ricette e racconti per giorni di festa

D'Aubergine, Sabrine
Editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Quando dicembre bussa alla porta, la casa prende a danzare a un ritmo inconfondibile e gioioso. C'è una festosa frenesia che la pervade, un'atmosfera di attesa ... E mentre addobbi e ricordi escono dalle scatole, e l'albero si accende, e la lista dei regali si accorcia - man mano che i pacchetti spuntano qua e là - persino quelli con la scorza più dura decidono che è arrivato il momento di deporre la corazza e tornare un po' bambini: e si arrendono al Natale. Lo spirito natalizio è, per sua intima natura, un tantino regressivo: ci si ritrova senza neanche accorgersene a credere alla Befana, a guardare una tazza di cioccolata senza retropensieri dietetici, e a trovare frequentabili film e canzoni a tema, e perfino certi maglioni jacquard sferruzzati da vecchie zie, altrimenti destinaci alla naftalina tra i cimeli di famiglia. Ma se come me siete tra quelli che non vedono l'ora di arrendersi, e siete disposti ad accogliere Babbo Natale a braccia aperte, perché una piccola regressione ci vuole, una volta l'anno, per riequilibrare undici mesi di vita da adulti, troverete in queste pagine pane per i vostri denti... e non solo in senso metaforico, giacché un paio di ricette di pane ce le trovate per davvero! Questo è il racconto di una piccola cucina - una cucina vera, proprio come la vostra - che si anima di avventure dagli esiti commestibili, aspettando il Natale.

Pubblicato in DATI il 04/12/2020