100 under 100 ragazzi

L'anno sta giungendo al termine, le grandi novità in uscita sono già sul mercato perchè non spendere il residuo del budget per quei libri che non rientrano nelle classifiche?

Proponiamo i 100 under 100: i primi 100 titoli sotto le 100 copie vendute*. Non rientrano nelle classifiche di vendita ma sembrano essere stati apprezzati da diverse biblioteche, forse vale la pena dar loro una possibilità!

 

La classifica copre i libri passati in vetrina dal 01/01 al 30/11 e seleziona i primi 100 titoli che al momento hanno un indice di diffusione minore a 100 

1

Torna, nonna! Ediz. a colori

Limb, Sue ; Mabire, Grégoire
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 5 anni, dedicato al rapporto speciale tra nonni e nipoti, perfetto per lettori piccoli e grandi. Una storia per affrontare con i bambini il difficile momento della scomparsa dei nonni. Betti ha una nonna speciale e speciale è il tempo che trascorre con lei. E quando la nonna se ne andrà? Troverà il modo di tornare da lei. Età di lettura: da 5 anni.
2

Nel mio cuore tempesta. L'anno in cui sono diventata grande

Dåsnes, Nora
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questo fumetto appartiene a TUVA e parla di: amicizia, diventare grandi, innamorarsi per la prima volta (forse). N.B. diario personale.
3

Fluidoteca

Páramo Pino, Berta
Editore: Quinto Quarto
Reparto RAGAZZI
Un appassionante inventario dei fluidi corporei diretto ai piccoli lettori. In realtà non solo ai piccoli, perché... sai cosa sono realmente i fluidi corporei? Quali conosci? A cosa serve il sudore? Sapevi che il sangue passa attraverso i tuoi reni 300 volte al giorno? E che nei nostri occhi le lacrime sono sempre presenti? O che il tuo naso produce fino a un litro di muco al giorno? Fluidoteca è un viaggio divertente e colorato (più di 10 pantoni!) attraverso i fluidi del corpo che incuriosirà grandi e piccini. Con un mix irresistibile di humour e rigore scientifico, l'illustratrice Berta Páramo - la cui opera è stata esposta in molti paesi - analizza tutte le secrezioni generate dal nostro corpo dividendole in otto categorie, ognuna caratterizzata da un colore differente, a partire dall'acqua e dalla sua vitale importanza nel mantenere il buon funzionamento di ognuno dei meccanismi che ci permette di restare in salute. Grazie a testi semplici e dinamici e all'originale concept visivo, che alterna schemi esplicativi e illustrazioni realistiche di atti fisiologici, i più curiosi di casa troveranno una risposta a tutti i loro dubbi. Età di lettura: da 6 anni.
4

Il cortile delle sette fate

Terranova, Nadia
Editore: Guanda
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Arte è una gatta nera alla sua terza vita; si è scelta il nome in onore di Artemide, l'agile e bellissima dea greca con cui ha vissuto la sua prima vita sul Monte Olimpo. Carmen è una bambina selvaggia, nata in una notte d'estate, cresciuta in un bosco, scaldata e accudita da lupi, donnole, martore, ricci e ghiri, dai quali ha appreso linguaggi e percorsi che gli umani non possono comprendere. Tutte e due corrono, sulle pietre del selciato di Palermo nella notte di San Giovanni del 1586, per sfuggire al pericolo più grande nei tempi cupi dell'Inquisizione: essere avvistate, catturate e condannate per stregoneria, espressione e strumento del demonio. In un'epoca oscura e folle, gli uomini, i maschi, vedono nel comportamento libero di esseri femminili solo un segno del Male, e operano per sopprimere, per distruggere. Ma Palermo è anche città calda e magica che nel suo cuore racchiude un esaltante segreto; in una piazza, al riparo della torretta dell'acqua, sei donne, sei fate, danzano e coltivano piante odorose, in un vortice di profumi e canzoni ammalianti, pronte ad aiutare le gatte randagie e le bambine vagabonde che corrono verso la libertà. Età di lettura: da 8 anni.
5

Museo animale. Ediz. a colori

Belhadj, Nadja ; Spiers, Julia
Editore: L'ippocampo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Benvenuti al "Museo Animale!" In questo museo unico al mondo troverai zanne lunghe un metro, carapaci multicolori, maestose corna a spirale, uova azzurro brillante e cacche a cubetti. Saprai indovinare di chi sono? Per trovare le 88 specie nascoste nel libro, solleva le finestrelle e osserva per bene le sagome degli animali. Una caccia al tesoro alla scoperta della straordinaria diversità del regno animale. Età di lettura: da 6 anni.
6

La lezione di nuoto. Ediz. a colori

Berg, Esther : van den
Editore: Clavis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È tempo di imparare a nuotare per le giovani rane dello stagno. Rino si impegna molto, ma i risultati non sono quelli sperati, fino a quando... Un libro colorato e divertente per insegnare ai bambini che ognuno ha i propri tempi e che tutti abbiamo una dote, basta trovarla! Età di lettura: da 4 anni.
7

Alza la testa. La resistenza narrata ai bambini

Risari, Guia
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Luce è una staffetta modello: ha un'aria innocua, una fantasia ingegnosa e una vecchia bicicletta robusta. Nasconde il materiale in grandi borse della spesa, nelle calze, e lo consegna ai combattenti. Rischia grosso e ha paura, ma continua. Luce nasce il 30 ottobre 1922, lo stesso giorno in cui si conclude la Marcia su Roma e Mussolini viene nominato Primo Ministro. I genitori la chiamano così perché possa risplendere anche nel buio che sta per inghiottire l'Italia, e la crescono ripetendole un solo monito: alza la testa! Non farti spaventare, segui le tue convinzioni. Ed è ciò che farà Luce quando, qualche anno più tardi, soccorrerà un giovane partigiano ferito ed entrerà nella Resistenza. Età di lettura: da 8 anni.
8

Non crescere mai. Ediz. illustrata

Blake, Quentin
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro per bambini poco saggi, un po' combinaguai e un po' selvaggi che possono anche crescer tutt'a un tratto in statura, ma non crescere affatto! Nel puro spirito di Roald Dahl e con meravigliose illustrazioni di Quentin Blake, una guida per (non) crescere che ricorda a tutti quanto sia importante rimanere indomabili, scatenati, ribelli e soprattutto giovani. A qualunque età! Età di lettura: da 5 anni.
9

Il pulcino chiacchierino. Ediz. a colori

Bynum, Janie
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Peep peep peep! Quanto chiacchiera Pulcino! Mamma, papà e sorella hanno da fare, non possono dargli retta, ma Pulcino si trova un amico sempre disposto ad ascoltarlo: un grosso uovo! Di chi sarà? Non importa, Pulcino lo cova, lo protegge, gli parla, non lo lascia mai solo. Età di lettura: da 3 anni.
10

La piccola civetta di Natale. Ediz. a colori

Bird, Daisy ; Pirolli, Anna
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tratto da un’incredibile storia vera: un racconto di Natale che vi emozionerà! Una piccola civetta addormentata, viene svegliata da un gran baccano, e catapultata con tutta la sua casa su un rimorchio diretto verso il Rockefeller Center di New York. La casa della civetta, uno splendido abete secolare, è stata scelta per realizzare il più bell’albero di Natale di tutta la città. Ma lei che fine farà? Si troverà bene in mezzo agli addobbi e alle lucine natalizie? Età di lettura: da 4 anni.
11

Nat innamorata

Scrivan, Maria
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Le medie alla fine non sono male: Nat si è fatta un sacco di amici, ha scoperto quanto le piace disegnare e si è addirittura presa una cotta gigantesca per Derek! Le piace tutto quello che piace a lui: gli stessi ingredienti sulla pizza, i fumetti, la matematica... Ma le farfalle nello stomaco, si sa, possono far venire anche una leggera nausea, soprattutto se il tuo innamorato non è proprio d'accordo con te. Età di lettura: da 9 anni.
12

L'anatra e l'acqua. Ediz. a colori

Small, Steve
Editore: Zoolibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questa è la storia di un'anatra che odiava l'acqua e nelle giornate di pioggia si chiudeva in casa con un bel libro e una bevanda calda, aspettando che tornasse il bel tempo. Finché un giorno, come nelle storie migliori, qualcosa non andò più secondo i piani e si affacciò alla porta una simpatica Rana. Età di lettura: da 4 anni.
13

Il Natale di mamma orsa

Sorrentino, Chiara
Editore: La coccinella
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La storia tenera e divertente di un'Orsa che si ritrova casualmente, per una notte, nei panni di «Mamma Natale». Una mattina Mamma Orsa si sveglia e non trova il suo cucciolo. Preoccupata, va a cercarlo sotto una bufera di neve e chiede di lui a tutti gli animali che incontra nel bosco. Ogni animale le dà un aiuto, ma esprime anche un desiderio. Età di lettura: da 6 anni.
14

Salviamo il Signor Uh. Ediz. a colori

Stephens, Helen
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In un albero, dietro casa di Ben, abita un gufo. Ben ha deciso di chiamarlo Signor Uh. Ogni sera Ben lo chiama, e il Signor Uh gli risponde: «Uh! - Uuh!» Ma quando i grandi vogliono abbattere l'albero, il Signor Uh si trova in pericolo. Riuscirà Ben ad agire in fretta per salvarlo? Una storia che scalda il cuore e diverte, insegnandoci a proteggere la vita degli animali selvatici intorno a noi. Età di lettura: da 3 anni.
15

Un cavallo per sognare

Stilton, Tea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Montate in sella, tenete ben salde le redini e seguiteci al galoppo: al Ranch Orizzonte ci aspetta una nuova avventura piena di mistero, poesia e... amore! Età di lettura: da 8 anni.
16

Dopo la tempesta. Ediz. a colori

Yaccarino, Dan
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nessuno sa quando una tempesta sta per arrivare, o quanto durerà, o quanto sarà pericolosa. Ma una cosa è certa: dopo ogni tempesta, spunta sempre il sole. Ed è più bello se lo aspettiamo insieme. Una storia che scalda il cuore: una famiglia che capisce come amarsi e sostenersi a vicenda, anche quando sembra impossibile. Età di lettura: da 4 anni.
17

Ciao Micio! Ediz. illustrata

[Westera Bette; Meinderts Koos; Kuyper Sjoerd]
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Attenzione amanti dei gatti! Il carattere stravagante del nostro coinquilino preferito non è mai stato dipinto così amorevolmente come nei venti ritratti che Mies van Hout ha realizzato per questo libro. Cinque tra i più celebri autori nederlandesi per ragazzi hanno scritto venti poesie per rappresentare altrettanti stati d'animo felini. Grazie all'adattamento poetico di Nicola Cinquetti anche i lettori italiani potranno gustarsi ogni verso, tra la tenerezza e le risate. Vincitore del Flag and Pennant (Special mention della Golden Pencil Jury per il miglior libro per bambini). Età di lettura: da 4 anni.
18

Bruttina a chi? Ediz. a colori

Dole, Antoine ; Le Huche, Magali
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A scuola dicono che Claudia è brutta, la chiamano addirittura Claudia Skiffer. Ma lei non ci fa caso: quando si guarda allo specchio ha ben altro in mente che avere i capelli lisci o i denti perfetti. E in risposta a tutti quelli che la prendono in giro... si fa una bella risata! Età di lettura: da 6 anni.
19

Zitti zitti, fate piano. Sta arrivando Santa Lucia!

Simonati, Laura
Editore: Corraini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Se non sapete cosa accada la notte tra il 12 e il 13 dicembre in talune zone d'Italia (e del mondo!), è perché ancora non avete sfogliato questo piccolo libro dedicato ad una ricorrenza che ogni anno si rinnova trasformando la consegna dei regali portati dalla Santa in un momento speciale per i più piccoli e in grandi preparativi e tradizioni da tramandare per i più grandi. Eccoci dunque in compagnia di Santa Lucia e del suo inseparabile asinello che, dopo aver letto un gigantesco mucchio di letterine giunte da ogni dove e piene dei desideri più disparati, passano a ritirare e impacchettare doni, dolciumi e carbone e poi... via nella notte a fare le consegne! Perché anche Santa Lucia si muove col favore delle tenebre, annunciata da un piccolo campanello, e non deve assolutamente essere vista. In questa storia Santa Lucia e l'asinello hanno un piccolo imprevisto proprio alle soglie delle mura della città (una città il cui profilo potrebbe ricordarvi proprio quello di Mantova), ma ad aiutarli giunge un insperato aiuto su quattro ruote e le consegne sono salve! Si potrà quindi passare di casa in casa, senza fare nessun rumore, a mangiare biscotti col latte lasciati da bambini per Santa Lucia e carote preparate per l'asinello, ricambiando con i doni richiesti a tempo debito via posta e molti, molti dolciumi e un po' di carbone! Età di lettura: da 6 anni.
20

Oh! Ediz. a colori

Caccia, Massimo ; Zoboli, Giovanna
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Amicizia, amore, paura, fiducia, diffidenza, stupore, dubbio, rivalità... quante emozioni ci sono in una relazione? Massimo Caccia presenta una esemplare galleria di animali che illustrano per i lettori bambini le gioie e i dolori dei legami che stringiamo con gli altri, così diversi e così simili a noi, così distanti e impenetrabili, e al tempo stesso così vicini e amabili. Le esclamazioni che danno voce a questi irresistibili personaggi sono di Giovanna Zoboli. Età di lettura: da 5 anni.
21

Sulla nostra pelle. Un libro contro la violenza sulle donne

El Nasif, Amani
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Con la sua voce fresca e sicura, Amani El Nasif racconta l'incontro nelle scuole con tanti ragazzi e ragazze e grazie alle loro domande ricostruisce la sua storia e la sua lotta. Amani parte da ciò che ha vissuto sulla sua pelle (portata dalla famiglia nel suo paese di origine, la Siria, per un matrimonio combinato con un parente) e allarga lo sguardo ad accogliere la storia di tante altre ragazze e donne che in Italia hanno subito e continuano a subire violenza: violenza psicologica, verbale, economica, fisica, sessuale. Nel suo precedente memoir, "Siria mon amour", diceva: "Nella rassegnazione sta la sconfitta, non nel dolore della ribellione". Questo è un libro pieno di storie di ribellione, ma purtroppo anche di storie di dolore, di donne che non sono riuscite a uscire dalla gabbia, a volte dorata e a volte troppo buia, della loro famiglia o di un amore soffocante. È per loro che Amani El Nasif ha scritto queste pagine, per ricordarle e anche per darci gli strumenti per riconoscerle e aiutarle. Età di lettura: da 10 anni.
22

Il Natale di Pinguino. Ediz. a colori

Yoon, Salina
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Pinguino e Pigna sono amici per la pelle, fin da quando lui l'ha trovata infreddolita nella neve. Da allora ne è passato di tempo, ma i due non hanno mai smesso di volersi bene. Così, alla Vigilia di Natale, Pinguino organizza una spedizione insieme al nonno e ai suoi amici per andare a trovare Pigna nel cuore della foresta e avere un vero albero da decorare. Gli addobbi, le lucine, i pacchetti: tutto è pronto per dare il via a un Natale memorabile. I pinguini addobbano Pigna con tutte le decorazioni e nella notte, in sogno, esprimono i loro desideri per il giorno dopo. Ma mentre tutti dormono, la foresta viene spazzata da una bufera di neve. Il vento porta via gli addobbi e tutti i regali. Pinguino però troverà la magia del Natale nel modo più inaspettato... e tutti riusciranno ad avere il Natale dei loro sogni! Età di lettura: da 3 anni.
23

Gita sul vulcano. Ediz. a colori

Hare, John
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A bordo di un elicottero giallo, una classe è in gita scolastica su un'isola vulcanica. Non appena atterrati iniziano le sorprese: scoprono la lava incandescente e i geyser, attraversano canyon su ponti sospesi e osservano pozze di fango bollente, mentre qualcuno si sofferma a raccogliere fiori... tutto sembra procedere per il meglio quando, arrivati sul bordo di un enorme cratere, un bambino scivola accidentalmente e... scopre un mostro tenero e premuroso che, insieme ai suoi bambini, si prende cura di lui fino all'arrivo della squadra di soccorso. Età di lettura: da 4 anni.
24

Jeppe in missione. Ediz. a colori

Bauer, Jutta
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando il re gli affida un importantissimo messaggio da portare al castello del vicino, Jeppe, disponibile e solerte, si butta a capofitto nella missione. Si ferma solo ogni tanto, perché... non può proprio fare altrimenti! Infatti, tutte le volte che lungo la strada incontra un animale bisognoso, Jeppe non riesce a restare indifferente, deve aiutarlo. Finché, un incontro dopo l'altro, il messaggio rischia davvero di arrivare troppo tardi... Età di lettura: da 3 anni.
25

Ti aspetterò alla fine del mondo

Fadigati, Francesco
Editore: San Paolo Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nic è un quindicenne irrequieto, come tanti: stretto nell'assedio della pandemia, sopporta a stento la convivenza con i familiari e subisce come una condanna le lezioni a distanza. Unici sfoghi alla noia delle giornate sono il sacco da boxe e la musica rock, di cui è un appassionato. Durante una delle rare uscite concesse dal lockdown, conosce uno strano professore di lettere. Spinto dal desiderio di far colpo su Chiara, la compagna di classe carina e studiosa di cui è segretamente innamorato, Nic decide di prendere da lui ripetizioni sull'Eneide. È l'inizio di una serie di imprevisti e sorprese, fallimenti e vittorie attraverso i quali tutto è destinato a cambiare. Un libro sulla fatica e la bellezza di diventare grandi. Età di lettura: da 11 anni.
26

Rachel Carson e la primavera dell'ecologia

Novelli, Luca
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Scopri la storia di Rachel Carson: ragazzina amante dell'oceano e della natura, diventa con gli anni una scrittrice e divulgatrice appassionata. Deve combattere contro poteri forti, contro l'avidità mascherata da modernità, contro la distruzione della biodiversità e il falso progresso. Con il suo impegno e il sostegno della scienza, dà inizio al movimento d'opinione più importante dell'ultimo secolo, quello in difesa dell'ambiente. Affinché sulla Terra non arrivi mai un terribile inverno. Età di lettura: da 8 anni.
27

Vita. Ediz. a colori

Hegarty, Patricia ; Teckentrup, Britta
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Sbircia attraverso gli intagli ed esplora un vivace mondo di insetti in questo libro illustrato della pluripremiata artista Britta Teckentrup. Con curiosi intagli, tinte accese e un testo dolcemente poetico per scoprire insieme la brulicante vita del prato. Età di lettura: da 3 anni.
28

Esplorazione

Susani, Carola
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La piccola Elisa spesso si allontana, la confusione le dà fastidio, e lo ha fatto anche questa volta, in occasione della festa per il compleanno del papà di Lorenzo, alla periferia della città, al confine con la campagna. I quattro amici di Elisa partono in spedizione per ritrovarla: Lorenzo apre la strada con la sua torcia. L'incontro con gli animali selvatici, il timore di aver perso l'amica, l'euforia dell'essere da soli, i rumori e i suoni della natura, che all'imbrunire è ancor più misteriosa... E poi un rumore di passi, l'apparizione di un gigante, la paura, la caduta nel fiume e la fuga che come in una fiaba li conduce verso una casa immersa nel bosco e nel buio della notte. Tuttavia non è una strega ad accoglierli, ma una donna gentile che nella sua umile casa, dopo averli rifocillati, li invita a tornare al punto di partenza. E poi ancora la pioggia e il timore della perdita fino a un finale che ricongiunge tutti, Elisa compresa, in cui a trionfare sono i legami che tengono insieme cinque piccoli amici. Una grande avventura che ha il fascino delle prime scoperte. Età di lettura: da 6 anni.
29

Dentro me cosa c'e'? Ediz. a colori

Carucci, Daniela ; Pastorino, Giulia
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Se provi a guardarti dentro all'ombelico, puoi trovarci il buio, il mal di pancia, l'emozione... Tra i denti ci sono salti e bignè. Nei piedi, qualcosa di strano, visto che crescono un po' tutti i giorni. Nel naso c'è un mondo intero. Tra stupore, turbamento e infine anche orgoglio, il piccolo protagonista racconta il proprio corpo e scopre di sentirsi diverso e straordinario, come ciascuno di noi! Età di lettura: da 4 anni
30

Particelle atomiche

Spinelli, Jerry
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Will Tuppence ama la scienza, in particolare l'astronomia, è bravissimo a scacchi - ha anche vinto un trofeo - e non si separa mai dal suo skateboard, che chiama Black Viper. Sembra un tipo preciso, tranquillo, ordinato. Ma questo solo in superficie. Perché più in profondità, paure e domande scalpitano e vibrano come elettroni. Per domarle pianifica ogni aspetto della sua vita: dal primo bacio con l'inafferrabile Mi-Su, alle partite a Monopoli del sabato sera. Programma persino il suo futuro da adulto. Ma poi arriva il giorno in cui scopre che l'eternità non è eterna, che l'amore è un affare complicato e che sua sorella forse non è la peste che sembra... e allora impara che non abbiamo bisogno di sapere chi saremo domani, o l'anno prossimo, o tra dieci anni. Ci basta sapere chi siamo oggi, in questo momento... e vivere la vita in ogni suo istante. Un racconto che mescola le cose più grandi (l'eternità) a quelle più piccole (gli atomi), le cose più magiche (un bacio sotto le stelle) a quelle più ordinarie (l'odore di fragole) per creare una storia indimenticabile. Età di lettura: da 12 anni.
31

Di chi ha paura il fantasma cattivo? Ediz. a colori

Barbato, Paola
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare! Meglio fare le valigie e trasferirsi in una casa con tanti umani da far morire di paura. Quando arriva il momento del bucato, però... si salvi chi può! Età di lettura: da 4 anni.
32

Il circo di Harold. Ediz. a colori

Johnson, Crockett
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una nuova avventura di Harold, l'eroe in pigiamino creato dal genio di Crockett Johnson, per la prima volta in Italia. Una notte Harold, accompagnato dalla sua inseparabile matita viola, si ritrova a camminare sul filo, come un equilibrista. Eccolo che cade proprio in mezzo a un circo, con tanto di clown e leoni da domare. Come sempre, sarà la sua matita viola a tirarlo fuori dai guai e a garantire ai lettori sorprese continue e geniali trovate. Un classico irrinunciabile per ogni bambino che crede nel potere della fantasia. Età di lettura: da 4 anni.
33

Complotto al nido del falco

Perissinotto, Alessandro
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Marcel, quattordici anni, è il promettente portiere del Saint-Denis, una piccola squadra della periferia di Parigi. Quando per errore si trova a partecipare, invece che a uno stage sul calcio, a uno per giovani ambientalisti, per lui non è una bella sorpresa. Ma è troppo tardi per tornare indietro: Marcel e i suoi motivatissimi compagni di corso si trovano al Nido del falco, un forte nelle Alpi dove cominciano a succedere fatti strani. I ragazzi sospettano che si tratti di un complotto in cui sono coinvolti i professori invitati a parlare di crisi climatica e nuove energie. E qualcuno è già sulle loro tracce... Età di lettura: da 11 anni.
34

Noi animali umani. Ediz. a colori

Haine, Rosie
Editore: Donzelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La storia dell'umanità in poco più di venti illustrazioni e una manciata di parole. Seguendo il filo della nostra comparsa sulla Terra, Rosie Haine ci racconta quel che siamo stati per migliaia di anni: esseri viventi inseriti nel ciclo della natura. «Ogni giorno ci alzavamo col sole. E andavamo a dormire col buio. Le stagioni erano il nostro calendario, e conoscevamo bene il nostro mondo. Tutto ciò che avevamo era fatto con le nostre mani. Tutto ciò che mangiavamo lo avevamo raccolto o cacciato. Certi animali erano nostri amici. Altri erano il nostro cibo. Certi altri ci consideravano il loro cibo! E altri ancora li veneravamo...». Matite, carboncino, acquarelli e un tratto rapido e deciso a mo' di bambino ripercorrono in un baleno la vita primitiva, l'abbandono della nudità, i primi villaggi, la coltivazione, la caccia, e poi l'invenzione delle arti, del linguaggio, dei primi culti. Ma «tutto questo era decine di migliaia di anni fa - dice Haine. - Il mondo oggi è molto diverso, ci sono gli aeroplani, i cellulari e i viaggi nello spazio, ma le nostre emozioni, i nostri corpi e la nostra mente sono modellati su quei tempi andati». Il richiamo di quella parte dimenticata di noi non cessa, perché «siamo ancora animali umani». Età di lettura: da 4 anni.
35

L'osteria delle streghe. Prime letture. Stampatello maiuscolo. Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 5 anni perfetto per le prime letture, grazie ai testi in stampatello maiuscolo, e dedicato ai bambini che cominciano ad avventurarsi autonomamente nel mondo dei libri. Una storia breve e divertente, un primo libro da leggere da soli con un piccolo glossario delle parole più difficili e un gioco per divertirsi con i personaggi della storia. "All'osteria delle streghe cucinano le streghe. Sono tutte vestite di nero, ma col cappello da cuoco..."
36

Piccolina tutta mia. Ediz. a colori

Stark, Ulf ; Bondestam, Linda
Editore: Iperborea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel profondo della montagna vive una Creatura grigia grigia grigia. Non può stare alla luce del giorno e ogni notte cerca di arrivare alla luna per non essere più sola. Finché un mattino una scintilla di sole vola dentro la sua grotta buia. Finalmente la Creatura ha una Piccolina da accudire! La Scintilla le mostra i colori e le racconta le meraviglie del mondo, ma può stare con lei solo un giorno, fino al tramonto, lasciandole la luce che le ha acceso dentro. Età di lettura: da 3 anni.
37

Il mio amico Giovanni

Grasso, Pietro
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
"Piero, tienilo tu. Ho deciso di smettere. Se dovessi ricominciare, me lo dovrai restituire." Non ne ebbe il tempo. Conservo gelosamente quell'accendino e mi assicuro che risponda al giro della rotella con quella scintilla di fuoco, di forza, di intelligenza, di determinazione, che ricorda gli occhi del mio amico Giovanni. Nel trentennale della strage di Capaci, Pietro Grasso racconta ai ragazzi Giovanni Falcone, la loro amicizia e le tante battaglie vissute accanto al giudice simbolo della lotta alla mafia. Età di lettura: da 12 anni.
38

Posso guardare nel tuo vasino? Ediz. a colori

Genechten, Guido : van
Editore: Clavis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Topotto e' cresciuto! E adesso accompagna i bambini all'uso del water. Topotto è molto curioso. Curiosa in tutti i buchi che incontra... E persino dentro i vasini dei suoi amici... Età di lettura: da 2 anni.
39

Lily e il bosco da difendere

Conway, Anne-Marie
Editore: Garzanti
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Non c'è nulla che Lily ami più di sfogliare libri sulla natura e imparare mille curiosità sugli animali. Ha solo dieci anni, ma è decisa a fare del suo meglio per rendere il mondo più pulito e sostenibile. Peccato che la stessa determinazione le manchi sui banchi di scuola, dove preferisce lasciare ad altri le luci della ribalta e rimanere seduta in silenzio. Perché, per lei, parlare in pubblico è una vera e propria tortura! Eppure, quando il professor Daley assegna alla classe una ricerca sul cambiamento climatico, Lily rimpiange di non avere il coraggio di andare alla lavagna davanti a tutti, perché crede che quella presentazione sia più importante della sua paura. Scoraggiata, raggiunge suo papà, che lavora come guardacaccia in Scozia. Lì, immersa nei boschi di betulle, osserva e filma una famiglia di barbagianni, una specie in via d'estinzione. Sarebbe facile rimanere da sola in compagnia dei suoi animali preferiti. Ma non è così che può cambiare il mondo: bisogna che le persone prendano coscienza di quello che stanno facendo al pianeta. Per questo Lily deve superare le sue paure, per dare voce a chi non conosce il linguaggio degli uomini. Una protagonista in cui i lettori si riconosceranno, una ragazza che supera la propria timidezza per lottare per ciò in cui crede: la salvaguardia e la tutela degli animali. Perché non si è mai troppo piccoli per cambiare il mondo, un passo alla volta. Età di lettura: da 6 anni.
40

Il lupo che voleva fare il capo. Amico lupo

Lallemand, Orianne
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sta succedendo qualcosa di importante nella foresta: per la prima volta i lupi hanno deciso di nominare un capo! Lupo, la Signorina Yeti e Giosuè sono i candidati. Chi vincerà le elezioni? E cosa accadrà in seguito? Essere capo non è facile come sembra... Età di lettura: da 3 anni.
41

La fisarmonica verde

Satta, Andrea
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Anche se si è svegliato alla solita ora, oggi Lao può fare colazione con calma. Non lo aspetta la scuola, ma un lungo viaggio con il padre. La meta è lontana, in Germania, quasi al confine con la Polonia: un campo di concentramento nazista, in cui fu rinchiuso nonno Gavino, tanto tempo fa. Sarà un vero viaggio nella memoria, durante il quale papà Andrea scioglierà la matassa dei ricordi che legano nonno, padre e figlio. Sullo sfondo ci sono la Sardegna degli anni Trenta, storie d'amore e di vendetta, e la Roma del dopoguerra, in cui la vita rifiorisce; in primo piano la Seconda guerra mondiale nel suo momento peggiore. Nonno Gavino, soldato italiano considerato traditore dopo l'8 settembre, viene costretto a salire su un treno e deportato a Lengenfeld. Qui conosce fame, fatica e umiliazione. Di ritorno dal lager, porta con sé una fisarmonica verde e un segreto racchiuso nella sua anima ferita. La storia di un uomo normale, non un eroe, e delle sue scelte coraggiose. Il racconto di un padre al figlio, perché senza memoria non ci può essere futuro. Età di lettura: da 11 anni.
42

Trasformavestiti. Ediz. a colori

Baruzzi, Agnese
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Una giacca a vento, una felpa col cappuccio, una camicia, un vestitino elegante, un paio di jeans... Quel che a prima vista sembra la vetrina di un negozio di abbigliamento si trasforma e ogni capo diventa un animale: un bruco, un polpo, un capodoglio, un lupo... perfino le mutande si trasformano: sotto l'anta c'è un pipistrello! Età di lettura: da 3 anni.
43

Le stelle

Goldstyn, Jacques
Editore: La nuova frontiera junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un ragazzino ebreo e una ragazzina musulmana si incontrano nel parco di un quartiere popolare e multietnico di Montreal: entrambi hanno la stessa grande passione per le stelle e le costellazioni, sognano di diventare astrofisici o astronauti e di esplorare l'infinito del cielo. I loro genitori però non sono dello stesso avviso e anzi ritengono poco opportuna questa amicizia sempre più potente. Anche se il tema delle differenze culturali è sempre molto delicato da affrontare, Goldstyn sa farlo con molta semplicità e ironia, enfatizzando ciò che ci unisce piuttosto che ciò che ci divide. Al centro di questa storia c'è l'importanza di credere nei propri sogni e perseguirli, senza lasciarsi scoraggiare dagli ostacoli che la vita o gli adulti pongono nel nostro cammino. Un vero e proprio inno all'amicizia. Età di lettura: da 6 anni.
44

Vola vola coniglietto! Ediz. a colori

Muhle, Jorg
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Coniglietto dondola avanti e indietro sull'altalena, spruzza in giro l'acqua del bagnetto, si nasconde per sbucare fuori all'improvviso, fa le boccacce... Un boardbook che mette in scena i giochi e gli scherzi più amati dai bimbi piccoli, da leggere insieme, per riconoscersi nei gesti del simpatico protagonista e divertirsi a imitarlo. Età di lettura: da 2 anni.
45

Vostra Befana. Ediz. a colori

Cuoghi, Barbara ; Beretta, Elenia
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Se siete tra quelli che pensano che la befana sia solo una vecchia invidiosa di Babbo Natale, che sa portare solo carbone, vi sbagliate di grosso. Le tradizioni legate alla befana sono diverse, piene di segreti e metamorfosi. L'arrivo della befana coincide con il risveglio primaverile, con la vita di piante e animali e con i regali più preziosi per gli esseri umani: giudizio, sole e acqua. Età lettura: da 4 anni.
46

L'albero dentro di me. Ediz. a colori

Luyken, Corinna
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro sul potere dei sentimenti: un ritratto sorprendente della forza che c'è in ognuno di noi e del nutrimento che riceviamo dalla natura e dagli altri. Attraverso testi poetici e squisite illustrazioni di bambine e bambini che si divertono con la natura, questo libro illustrato esplora i vari modi in cui noi esseri umani siamo forti, creativi e connessi agli altri. Ognuno di noi è come un albero, con radici e frutti, e un legame duraturo con tutti gli esseri che ci circondano. Età di lettura: da 5 anni.
47

La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia

Frustaci, Annamaria
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Giustizia: che bella parola! Eppure è impronunciabile, in quel paese che dall'alto della collina scambia sguardi con il mare infinito della Calabria. Lara l'ha capito presto, tra gli ulivi del nonno, alle prese con i soprusi del vicino di casa, e sui banchi di scuola, dove a dettare legge sono Totò e i suoi amici. Un giorno, in un edificio abbandonato, Lara e Totò trovano un cagnolino bianco e morbido, che guaisce chiedendo aiuto. È lei a vederlo per prima, eppure il ragazzo reclama prepotentemente il suo diritto di tenere il cucciolo tutto per sé: non ci sta a farselo portare via da quella ragazzina che lo affronta a testa alta, senza paura. Ma Lara ha ormai intuito che il solo modo per sconfiggere la mafia, che serpeggia tra le case e le vie del paese, è guardarla in faccia con onestà e coraggio. Così decide di fare a Totò una proposta che non può rifiutare... Costellata dalle figure straordinarie di Falcone e Borsellino, magistrati vittime della mafia nel 1992, e di Gherardo Colombo, ex magistrato d'ispirazione per la protagonista e per molti, una storia di crescita e riscatto per raccontare ai ragazzi che di fronte alla mafia c'è sempre la possibilità di percorrere una strada diversa.
48

Pomelo elefantino viaggiatore. Ediz. a colori

Badescu, Ramona ; Chaud, Benjamin
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A Pomelo è venuta voglia di esplorare l'ignoto. Andare alla scoperta di quel mondo bizzarro che si trova fra le pareti di una casa, fatto di oggetti che non ha mai visto, e che trova estremamente misteriosi (bambole, teiere, tappeti, rubinetti). O viaggiare su un furgoncino, sperimentare una velocità sconosciuta, sentirsi un razzo. E poi rotolare giù, e finire in un campo, in cui lo accoglie una strana popolazione di patate, con la loro lingua e le loro curiose abitudini... una vera e propria Patatonia! Età di lettura: da 3 anni.
49

Lupetto ama la sua sorellina. Amico lupo. Ediz. a colori

Lallemand, Orianne ; Thuillier, Eléonore
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una storia tenera e birichina di Lupetto. Lupetto si occupa della sua sorellina come un grande. Gioca con lei, la veste, le dà la pappa... che fatica! Ma fare il fratello maggiore è anche una gioia! Età di lettura: da 2 anni.
50

Su nel blu. Dalla terra allo spazio: viaggio volante sfogliabile. Ediz. a colori

Accinelli, Gianumberto
Editore: Nomos Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dalla troposfera - che noi esseri umani condividiamo con animali, vegetali, funghi e batteri - all'esosfera e all'universo: cosa c'è nell'ambiente gassoso che si staglia sopra di noi? Un mondo variegato e strabiliante di organismi muniti di ali, vele, paracaduti e tante altre strutture atte a farli rimanere sospesi nel blu. Venti impetuosi, nuvole galleggianti, una costellazione di animali e piante e, soprattutto, tante, tante sorprese. Gianumberto Accinelli e Giulia Zaffaroni, dopo il grande successo di "Giù nel blu", raccontano qui le storie di questi esseri viventi e di come sono riusciti ad avvicinarsi a quell'universo fatto di stelle e galassie, dall'incredibile diametro di 13,7 miliardi di anni luce. Un libro da sfogliare in verticale (dal basso verso l'alto!) per salire su, sempre più su, orientandosi - unicamente grazie alla scala altimetrica riportata su ogni pagina - tra cicogne bianche e semi di tarassaco, tra cumulunembi e bistecche fiorentine. Un viaggio alla scoperta di tutto quello che va dai nostri piedi allo spazio, con le ali della fantasia e la lente d'ingrandimento della scienza nello zaino. Età di lettura: da 10 anni.
51

Un tuffo nello stagno. Il grande prato di Gillo e Gilla. Ediz. a colori

Bianchi, Roberta
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
In questo primo titolo incontriamo Gillo e Gilla in un prato primaverile, pieno di colori e animali. Sta per scoppiare un temporale e Gilla insegue le zanzare che prima della pioggia sono particolarmente numerose, fino allo stagno, dove troveranno un nuovo amico che sa fare delle bellissime bolle e nel ripararsi dal temporale che ormai è scoppiato, ne incontreranno uno molto particolare... Un racconto adatto ai più piccoli, con un testo molto sintetico e adeguato al target d'età di riferimento. Le illustrazioni di Lucia Scuderi ci aiutano a entrare nel Grande Prato e apprezzare ogni singolo fiore e abitante. Età di lettura: da 2 anni.
52

La guerra di Celeste

Magnone, Marco
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Autunno 1944. Tra i boschi delle Langhe, Celeste, dodici anni, e la sua sorellina Flora giocano all'Addestramento, un gioco di sopravvivenza per prepararsi all'arrivo del nemico - e il nemico, gli hanno sempre insegnato, sono i ribelli saliti in collina: i partigiani. Ma niente può prepararli a quello che trovano tornando a casa sul far della sera: la casa bruciata, e la mamma, come un angelo caduto, sdraiata nel cortile con due buchi nel petto. Inizia così la ricerca di vendetta di Celeste, deciso a rintracciare gli assassini della madre che, è certo, si trovano fra i partigiani. La guerra che lacera l'Italia diventa anche la sua. Una guerra che spazza via le certezze dell'infanzia, e apre a un nuovo sguardo sulle cose: inaspettato, doloroso e necessario, come la verità. Età di lettura: da 11 anni.
53

I leoni non mangiano crocchette. Ediz. illustrata

Bouchard, André
Editore: Glifo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Niente cani, niente gatti!» hanno detto chiaro e tondo mamma e papà. E siccome Clementina è una bambina ubbidiente, si è portata a casa un leone... Un libro divertente che stimola l'ironia e il sorriso. Età di lettura: da 4 anni.
54

Il mistero della luna. Le ribelli di Incanto

Stilton, Tea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Per la prima volta, le principesse si ritrovano separate: Diamante, Yara e Kalea sono state fatte prigioniere da Astor insieme a Layla, Erin e Lukas! E tutto sembra precipitare quando scoprono che tra di loro si nasconde un traditore.. Età di lettura: da 7 anni.
55

Lemmi lento lento. Respira, sorridi... e vai piano! Ediz. a colori

Carminati, Chiara ; Angaramo, Roberta
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Perché ogni tanto è bello vivere lentamente". Una storia tenerissima sulla ricchezza di essere unici e diversi. Età di lettura: da 4 anni.
56

L'incredibile caso del bambino che non c'è

Thompson, Lisa
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La vita a Chestnut Close è tornata alla normalità. Dopo che Matthew Corbin, quello strano tredicenne con la fobia dei germi, è riuscito a risolvere l'incredibile caso del bambino scomparso, tutto in città è di nuovo tranquillo. La vecchia Nina sempre pronta a dispensare buoni consigli, il signor Charles che cura con amore il suo giardino. Solo Melody, l'amica del cuore di Matthew, si comporta in modo strano. Ogni pomeriggio, in compagnia del suo cane-salsiccia Frankie, la ragazzina si inoltra nella parte più antica del cimitero e sparisce per ore a fare chissà che. Ma cosa c'è nel cimitero? E perché rifiuta di confidarsi con Matthew? Per Matthew Corbin non c'è altra soluzione che affrontare le sue paure, uscire di casa e risolvere lo strano caso in cui Melody si è cacciata. Spie, case sinistre, indovinelli e un grande mistero da risolvere. Insieme a Matthew Corbin e Melody Bird, la scrittrice Lisa Thompson racconta ancora una volta con la maestria di una grande autrice la forza della diversità e il potere dell'amicizia. Età di lettura: da 10 anni.
57

Winnie Puh. C'era una volta un orsetto. Quando tutto ebbe inizio...

Riordan, Jane
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
L'orsetto più amato di tutti i tempi è tornato. «Fu così che Christopher Robin chiese a Puh di raccontargli del Prima, tanto tempo Prima del suo arrivo al Bosco. Prima che lui conoscesse Winnie Puh, se un Prima esisteva, e Prima che Christopher Robin fosse abbastanza grande da aver dato a Puh il suo nome. Ed ecco quelle storie...» Prima, c'era soltanto un Orsetto tutto pancino e niente gambe sullo scaffale di un grande magazzino, in attesa di essere acquistato. Poi, quando Winnie Puh e Christopher Robin si sono incontrati, le loro meravigliose avventure hanno avuto inizio, fra tesori da seppellire, tane da costruire e vasetti pieni di miele... L'Orsetto più amato dai lettori di tutto il mondo e i suoi amici sono i protagonisti di un romanzo inedito, ispirato alle storie di A.A. Milne e illustrato da Mark Burgess. Età di lettura: da 6 anni.
58

Poesie del camminare

Marconi, Carlo ; Viola, Serena
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Camminare non è solo movimento delle gambe e battiti del cuore; è lo spazio dove maturano i pensieri, i dubbi si sciolgono e le idee si fanno più chiare. Un albo in cui poesia e illustrazione dialogano costantemente, per restituire al lettore l'esperienza immersiva del cammino. C'è tutto il mondo dei bambini in questa passeggiata di parole, rime che raccontano i piccoli momenti che danno significato alla vita di ognuno di noi. Questo libro nasce come invito a intraprendere un viaggio, a cogliere ogni aspetto di quell'avventura che ci attende poco oltre la soglia di casa e si chiama vita. Si rivolge ai piccoli e grandi curiosi del mondo, a coloro che amano voltarsi, osservare le impronte lasciate sul terreno per provare a conoscere se stessi. Età di lettura: da 6 anni.
59

Vengo io da te

Nicastro, Daniele
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Una storia per gli amanti dei videogiochi in cui è possibile, seguendo una pista dopo l'altra, varcare il confine tra il mondo reale e quello virtuale. Un racconto che dimostra l'energia potente delle relazioni, la paura di fallire, di essere giudicati dal sistema e la difficoltà di trovare il proprio posto nel mondo. Un libro che parla di amore, videogame, coraggio, crescita. Giada e Nico. Un legame speciale nato negli ultimi mesi di scuola. Arrivate le vacanze, lui sparisce nel nulla. Che fine ha fatto? Perché non risponde al telefono? Nessuno lo conosce veramente o sa dove abiti. L'unica cosa certa è che il suo avatar è stato visto in un famoso gioco online. Giada odia i videogiochi, ma è decisa: "Se non vieni tu, vengo io da te". Età di lettura: da 13 anni.
60

Cane puzzone va al circo

Gutman, Colas
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cane Puzzone e Spiaccigatto vogliono andare al circo! Ma - ovviamente - il circo Pastasciutta è molto "particolare": con Jumbo l'elefante senza zanne, il trapezista ingessato, il pagliaccio Patrizio Lostrazio (che non fa ridere nessuno) sta perdendo pubblico e rischia di fallire. Colpa anche della concorrenza spietata e disonesta del circo Carbonara... Bisogna correre ai ripari! Età di lettura: da 6 anni.
61

Re Artù e la leggenda di Excalibur. Classicini. Ediz. a colori

Percivale, Tommaso
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 7 anni. Un classico in versione tascabile, maneggevole e moderna, per avvicinare i giovani lettori alle storie imperdibili della letteratura mondiale. Una storia che parla di coraggio, valore, avventura, leggenda. Duelli, inganni e magie, coraggio, avventura e amore: l'epica storia di re Artù, della sua prodigiosa spada Excalibur e dei cavalieri della tavola rotonda. Età di lettura: da 7 anni.
62

Sulle ali della speranza. Il mio diario di bambina in fuga dalla Shoah

Cases, Bruna ; Seneghini, Federica
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel 1943 Bruna Cases aveva solo nove anni quando con la famiglia riuscì a trovare rifugio in Svizzera grazie ad alcuni "contrabbandieri", uomini che per denaro accompagnavano al confine profughi ebrei e perseguitati. In quei giorni concitati la piccola Bruna prese appunti ovunque per non dimenticarsi di nulla e, una volta in salvo, li trasformò nel suo personale diario di fuga. Oggi, partendo proprio da quelle pagine di paura e di speranza, Bruna condivide con noi la sua testimonianza: dalle Leggi razziali del 1938 e le crescenti difficoltà per tutta la sua famiglia, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e i bombardamenti su Milano, fino alla decisione più sofferta: lasciare l'Italia e provare a raggiungere un Paese neutrale. Un racconto fatto di piccoli e grandi dettagli che, con la sua semplicità nel descrivere un sapone ricavato dalle castagne, la gioia nel ricevere un paio di banane o un mazzo di carte, permette a noi lettori di scoprire particolari ancora inediti di una delle pagine più drammatiche nella storia dell'umanità. Età di lettura: da 10 anni.
63

Bibi. Ediz. a colori

Weaver, Jo
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In una torrida estate, uno stormo di fenicotteri è costretto a spostarsi lontano, là dove l'acqua del lago si è ritirata. Il viaggio si preannuncia faticoso per i pulcini che non sanno ancora volare, così Bibi, l'anziana del gruppo, decide di guidarli nella lunga marcia. L'ultimo nato, Toto, resta indietro e, nonostante le rimostranze degli altri piccoli, Bibi ferma tutti per fargli riprendere le forze. Raggiunta finalmente l'acqua, per tutta l'estate Bibi si gode le prove di volo dei più giovani. Ma quando bisogna tornare indietro, le mancano le forze. Sarà proprio Toto a convincere tutti a ritardare la partenza di per permettere alla vecchia e saggia Bibi di recuperare l'energia e spiccare ancora una volta il volo verso casa. Età di lettura: da 4 anni.
64

Il bambino con i fiori nei capelli. Ediz. a colori

Jarvis
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«David ha i fiori nei capelli. È delicato e gentile, proprio come i suoi petali colorati.» David e il suo migliore amico sono inseparabili e insieme si divertono moltissimo inventando canzoni, saltando nelle pozzanghere e scappando dalle api che ronzano tra i suoi fiori. Ma un giorno succede qualcosa di strano: un petalo si stacca dalla testa di David e rimane tra le dita del suo amico. Da quel momento, David non vuole più giocare, diventa triste e silenzioso. E una mattina, quando David arriva in classe e si toglie il berretto, tutti i suoi petali volano via come farfalle, lasciando solo rametti secchi. Gli altri bambini gli stanno lontani, per paura di pungersi, ma non il suo amico del cuore. Lui vuole restituire a David tutti i suoi colori. Così ha un'idea. Ritaglia tanti fiori colorati da attaccare sulla testa di David. La paura sembra svanita: adesso anche tutti gli altri bambini vogliono preparare un fiore. Ora David è tornato come prima. Beh, non proprio... quasi. Ma può ricominciare a sorridere e giocare. Un giorno, spunta un fiore nuovo tra i capelli di David. Non uno di carta. Un fiore vero, bellissimo. E poi un altro e un altro ancora. Le api tornano a ronzargli tra i capelli. Il suo amico, però, continua a realizzare fiori di carta per lui: «Casomai ne avesse di nuovo bisogno. Ne ho una scatola piena. Per sicurezza. Perché David è il mio migliore amico. E io il suo». Capita a tutti, anche ai bambini, di attraversare un periodo difficile, di sentirsi fragili, di perdere qualcosa o qualcuno di importante, di ammalarsi. Il bambino con i fiori nei capelli è una metafora potentissima di questa fragilità. E di quel piccolo miracolo chiamato amicizia, che ci fa ritrovare la luce anche nel buio più nero. Età di lettura: da 3 anni.
65

Charles Darwin l'origine delle specie

Brett, Anna
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Scopri come Charles Darwin attraverso la sua opera rivoluzionaria - L'origine delle specie - abbia cambiato per sempre la concezione che l'uomo aveva di se stesso, della natura e del suo sviluppo. Usando le citazioni prese dal testo originale, concetti chiave come quello di selezione naturale, adattamento all'ambiente, lotta per la sopravvivenza ecc., sono spiegati in modo chiaro e preciso e corredati da molti esempi e da stupende illustrazioni artistiche. Un libro-percorso che racconta il viaggio di Darwin a bordo del brigantino Beagle, e offre un'introduzione alla teoria dell'evoluzione per tutti coloro che sognano un giorno di diventare naturalisti. Età di lettura: da 11 anni.
66

Vieni con me?

Petit, Cristina ; Ficarelli, Chiara
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un nuovo albo dalla coppia che ha vinto con Un giorno, un ascensore, vari premi. Le bellissime tavole di Chiara Ficarelli, illustratrice selezionata tra le eccellenze italiane dalla Children Book Fair 2021, ci accompagnano per la città alla ricerca di un posto che non si riesce ad indovinare, nonostante i tanti indizi che la piccola protagonista dà al lettore e agli altri bambini che la seguono in questa lunga passeggiata. Età di lettura: da 4 anni.
67

The Giver. Il romanzo a fumetti

Russell, Craig Philip
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Jonas vive in un mondo perfetto, dove non esistono guerre né fame né dolore. Tutto è meticolosamente organizzato, e a dodici anni ogni cittadino riceve l'incarico cui è destinato. Finché alla Cerimonia dei Dodici Jonas viene scelto come nuovo Portatore di Ricordi, un ruolo unico nella comunità. Addestrato dal Donatore, il ragazzo scoprirà l'esistenza di un passato sconosciuto, di cui rivivrà gli orrori, ma anche tutto ciò che è stato sacrificato in nome della perfezione. E allora la sconvolgente verità metterà Jonas di fronte alla scelta più straordinaria della sua vita. Il fumetto del romanzo vincitore della Newbery Medal, dodici milioni di copie vendute nel mondo, tradotto in oltre quaranta lingue, e divenuto un film con i premi Oscar Meryl Streep e Jeff Bridges. Illustrato da P. Craig Russell che, con il suo tratto vivido e intenso, dà nuova vita a uno dei classici moderni più influenti della nostra epoca.
68

Sopra e sotto. Mari e oceani

Evans, Harriet ; Bailey, Hannah
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Tuffati tra le pagine fustellate ed esplora 8 diversi ambienti acquatici, poi scopri di più sulle tante specie che vivono in acqua e i loro sorprendenti adattamenti. Le coste fanno da casa per molti molluschi e uccelli marini. Nelle foreste di kelp vivono molti piccoli animali di cui si cibano le lontre di mare. I mari polari sono abitati da foche e pinguini. I pesci degli estuari si confondono con il fondale fangoso. Le barriere coralline sono abitate da pesci di mille colori. Negli abissi marini vivono creature strane e misteriose, come il pesce lupo e il verme tubo gigante... Età di lettura: da 7 anni.
69

Dinosauri

Contraire, Bastien
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Grandi dinosauri per piccoli lettori. Sai cosa sono i fossili? Come si chiama il dinosauro grande come un pollo? Quanto pesava uno Spinosauro? Quanto era lungo il Diplodoco? Quanto misura un dente di T-Rex? Sapevi che le code di alcuni dinosauri erano delle vere e proprie armi? Di che colore erano i dinosauri? Queste e altre domande su un argomento che non smette di affascinare e sorprendere i bambini. Le splendide illustrazioni di Bastien Contraire, autore per la prima volta in catalogo, e la rilegatura che facilita l'apertura e la lettura rendono questo libro un prezioso strumento per conoscere. Età di lettura: da 7 anni.
70

Burn

Ness, Patrick
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È il 1957. Fa freddo d'inverno a Frome, nello stato di Washington, specie se sei povera e hai da poco perso tua madre. Sarah lo sa bene, e suo padre è stato costretto ad assumere un drago per farsi aiutare con il duro lavoro nei campi. I draghi sono noti per essere creature pericolose e senz'anima, anche se Kazimir (questo è il suo nome) fa di tutto per tenere la ragazza al sicuro... Ma da cosa? Un'antica profezia si cela dietro la sua presenza. La stessa profezia che nel frattempo spinge il giovane Malcolm, della setta dei Credenti - coloro che venerano i draghi - a partire, inseguito da due agenti dell'FBI, per una missione misteriosa, dove conoscerà da vicino l'amore... ma anche la morte. Le strade di Sarah, Kazimir e Malcolm presto si incroceranno, sotto la minaccia di una guerra imminente, per la quale è a rischio il futuro dell'umanità. Età di lettura: da 13 anni.
71

Attenti ai ragazzi. Ediz. illustrata

[Blundell Tony]
Editore: Il Barbagianni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un lupo affamato cattura un bambino e se lo porta nella tana per farne la sua cena. Il ragazzino lo convince a cucinarlo secondo un'appetitosa quanto originale ricetta. Inizia per il lupo una ricerca affannosa degli ingredienti necessari. All'appello però ne manca uno... ma niente paura! Il bambino ha un'altra ricetta in mente, e poi un'altra ancora! Età di lettura: da 4 anni.
72

A rifare il mondo

Rigoli, Ilaria
Editore: Bompiani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lo scorrere delle stagioni è un filo poco vistoso ma presente che lega le poesie di questa raccolta e insieme le lascia libere di segnare la mente e il cuore di chi le leggerà in un dipanarsi sciolto, per associazioni e balzi logici: ci sono i legami importanti - con un amico, con la nonna, con un primo amore - e i pensieri sul tempo, l'osservazione delle cose intorno, piccole e grandi, nella loro rinnovata quotidiana meraviglia. Consapevole della struttura della poesia tanto da saperla vestire con semplicità, Ilaria Rigoli dà voce di bambino ai pensieri che sono di tutti i bambini: la paura di essere soli e delle cose che non si conoscono, il desiderio, la rabbia, la pura gioia. Una raccolta da condividere con chi si ama, come sempre quando si leggono e si scoprono cose belle attraverso parole belle. Età di lettura: da 10 anni.
73

Alan Turing. Uno scienziato agente segreto. Ediz. a colori

Marelli, Maria Elisabetta ; Mozzillo, Angelo
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Alan Turing, uno dei più grandi matematici e scienziati della Storia. Un racconto che parla di scienza, informatica, guerra, coraggio. Alan Turing era un bambino sognatore, con la testa piena di numeri e d'idee. Una volta cresciuto, aiutò l'Inghilterra a sconfiggere la Germania nazista, divenendo uno dei più grandi matematici della Storia. Età di lettura: da 7 anni.
74

Sogna in grande, piccola talpa. Ediz. a colori

Percival, Tom
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro illustrato per bambini dai 3 anni, da leggere con mamma e papà, perfetto per le letture ad alta voce. Una storia sulla bellezza di essere se stessi e sul potere di credere nei propri talenti. Un libro che parla di animali, amicizia, incontri, crescita, apprendimento. La piccola talpa vorrebbe saper fare qualcosa di speciale. "Puoi farlo!" la incoraggia la civetta, "devi solo essere te stessa". La piccola talpa scoprirà che ciascuno ha il suo talento e, con la pratica, la pazienza e anche qualche contrattempo, saprà donare al mondo qualcosa di speciale. Età di lettura: da 3 anni.
75

Eliott e la biblioteca favolosa

Nolot, Pascaline
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 9 anni, perfetto per gli amanti dei misteri e per chi è in cerca di avventure. Un libro che, attraverso una storia fantastica, tratta tematiche profonde e centrali nel mondo di oggi, come il bullismo, la paura e il coraggio. Che cosa si trova in una biblioteca normale? Libri ordinati e ben sistemati sugli scaffali, lettori silenziosi e roditori discreti. Eliott, invece, scopre un esercito di topi meccanici, un direttore rockettaro tatuato e libri straordinari. Gli passerà tra le mani anche una misteriosa guida per la sopravvivenza, che forse gli tornerà utile... Età di lettura: da 9 anni.
76

Tutankhamon. La maledizione del faraone bambino

Roversi, Paolo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Poteva essere la classica gita alla mostra su Tutankhamon, e invece ci è scappato il morto. Ormai Ricky è convinto di essere una vera e propria calamita per i guai! O forse, come dice sua madre, è lui che non fa niente per evitarli. Stavolta però ha una strana sensazione, e non solo perché la polizia sembra aver identificato subito l'assassino... Possibile che il professore ucciso sia stato vittima dell'antica maledizione del Faraone Bambino? Ricky, con l'aiuto della brillante Marta, del fidato Mac, e grazie alle sue doti di giovane detective e promettente genio dell'informatica, proverà a scoprirlo. Che l'indagine abbia inizio! Età di lettura: da 11 anni.
77

La linea che separa le cose

Cali, Davide
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Due treni si incrociano, sui binari di questa storia, due viaggi riecheggiano l'uno nell'altro. Il treno Eurostar con cui Thomas, ormai adulto, torna a casa da Londra, lasciandosi un amore finito alle spalle, e il vecchio treno locale che trent'anni prima aveva portato lui, bambino, dal paesino di Beauvais fino a Parigi, per il suo primo viaggio da solo dopo un altro amore finito, quello tra i suoi genitori. Thomas si interroga sul momento in cui si oltrepassa un confine: quella linea che nella vita segna un prima e un dopo, un distacco, forse irrimediabile, da quelli che eravamo prima che l'infanzia finisse, che l'amore finisse. Prima che scegliessimo la nostra strada. Una linea a volte invisibile, ma inevitabile. Le parole lievi di Davide Calì e le immagini poetiche di Alessandro Baronciani ci accompagnano lungo questa linea, che per ognuno di noi corre sui binari dell'oggi e insieme ripercorre quelli del passato. Età di lettura: da 8 anni.
78

Io sono una tigre. Ediz. a colori

Newson, Karl ; Collins, Ross
Editore: Valentina Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un topolino vuole convincere tutti gli altri animali di essere una tigre. Finché non ne incontra una vera... Età di lettura: da 3 anni.
79

Zoo party. Ediz. a colori

Stera, Vincenzo ; Magnasciutti, Fabio
Editore: Curci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Siete tutti invitati allo zoo party! Il gabbiano ha riunito la sua fantastica band alla festa della musica. I suoi amici arriveranno da ogni parte del mondo portando con loro le voci, i colori e i suoni di paesi lontani. Chi sono i musicisti della band? Che strumento suona ognuno di loro? Quali sorprese ha preparato il gabbiano per i suoi amici? Sfoglia le pagine, osserva le illustrazioni, ascolta le narrazioni e soprattutto mettiti comodo, pronto ad applaudire: sentirai che musica! Età di lettura: da 3 anni.
80

La gatta nera. Ediz. a colori

Ahlberg, Allan ; Amstutz, André
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nella notte fredda fredda, sotto stelle a mille e mille, c'è una slitta che sobbalza - Iuhuuu! - e uno scheletro che scivola... e scivola... finché non va a sbattere! Quando si perde una gamba bianca nella neve, è difficile ritrovarla. Una gatta nera, invece, è facile da trovare nella neve. Ma cosa ci fa una gatta qui? Età di lettura: da 5 anni.
81

Il giardino dei fiori selvatici

Liniers
Editore: Sonda
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dopo un terribile incidente aereo, tre sorelline si ritrovano su un'isola misteriosa. Esplorandola, incontrano fiori parlanti, un mini gorilla che vive in una casa dentro un albero, uno spaventoso drago sputafuoco, neve che sa di pop-corn... Ma saranno davvero su un'isola misteriosa? Età di lettura: da 6 anni.
82

Piccolo o grande? Nuova ediz.

Hervé, Tullet
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Storie, emozioni, sorprese... immagini e parole onomatopeiche, da raccontare ad alta voce. Età di lettura: da 3 anni.
83

Halloween a Baker Palace

Stevenson, Steve
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un nuovo, pauroso Halloween è alle porte per i cugini Mistery. Zio Jack gli presenta la sua fidanzata, la spiritista Klara Kovacs, che ha una visione: uno spettro si aggira per l'attico di Larry! È il leggendario architetto di Baker Palace, scomparso in un incendio trent'anni prima. Sedute spiritiche e messaggi paranormali rendono il caso sempre più oscuro... ma il fiuto di Agatha non si ferma nemmeno davanti ai fantasmi! Età di lettura: da 8 anni.
84

La profezia del mago. Le ribelli di Incanto

Stilton, Tea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tra mille pericoli, i Ribelli di Mezzanotte continuano il loro viaggio verso la cupa dimora di Astor, il malvagio stregone che sta distruggendo il loro meraviglioso regno. Ma saranno pronti ad affrontarlo? Età di lettura: da 7 anni.
85

Piano piano... al parco. Ediz. a colori

Hartas, Freya
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Scopri le meraviglie della natura nel parco grazie a brevi storie in rima che mostrano sei miracoli della natura, dallo scoiattolo che nasconde la sua ghianda al temporale estivo, e che invitano i più piccoli a ritrovare la calma per osservare il mondo che li circonda. Età di lettura: da 4 anni.
86

L'isola dell'orso. Ediz. a colori

Cordell, Matthew
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Louise e la sua famiglia vivono sulle sponde di un grande lago. Sono tristi per la perdita del loro amato cane, Charlie. «La vita non sarà più la stessa», pensa Louise, mentre fa visita a una piccola isola che amava raggiungere con Charlie con la loro barchetta a remi. Ma durante una delle escursioni sull'isola, dopo la morte di Charlie, accade qualcosa di straordinario: un incontro che le cambierà la vita, un orso bruno che incrocia sul suo cammino. All'inizio Louise ha paura, e anche l'orso è spaventato e ruggisce forte, ma presto si rende conto che l'orso è triste, come lei. Piano piano Louise inizierà a far visita all'orso sempre più spesso e si renderà conto che superare una perdita richiede tempo. E proprio quando comincia a sentirsi meglio, per l'orso arriva il momento di coricarsi per l'inverno. Ancora una volta, Louise crede che la vita non sarà più la stessa. Ma a volte, le cose possono cambiare in meglio, e un nuovo amico è di nuovo lì a sorprenderci. Età di lettura: da 4 anni.
87

L'abbraccio del Natale. Ediz. a colori

Mantegazza, Giovanna
Editore: La coccinella
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Il primo libro coi buchi dedicato al Natale! La ricchissima collana de "I libri coi buchi" si arricchisce del nuovo titolo dedicato al Natale. I protagonisti della storia sono famiglie di pinguini, volpi, balene, marmotte e tanti altri animali in svariate parti del Mondo che vivono il Natale illuminate dalla luce splendente di un'unica stella e ricevono il suo messaggio di armonia e di pace. Età di lettura: da 3 anni.
88

Leggo una storia di Natale in... 5 minuti! Stampatello maiuscolo. Ediz. a colori

Galotta, Alberto
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 5 anni in stampatello maiuscolo. Una raccolta di racconti natalizi per le prime letture: storie brevi e riccamente illustrate, perfette per fare i primi passi in autonomia nel mondo dei libri. Natale, che giorno meraviglioso! I topini Tito e Lia preparano l'albero, gli omini di panpepato si svegliano dal loro dolce sonno e chi abita lontano lontano, come Pinguino, manda agli amici più cari un regalo davvero speciale. Una raccolta di storie natalizie, da leggere insieme mentre la neve scende e il profumo dei biscotti appena sfornati invita a fare festa. Età di lettura: da 5 anni.
89

Il manuale antispreco. Conosci, agisci e combatti lo spreco alimentare!

Too Good To Go
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Quanto cibo buttiamo ogni giorno? Perché? E soprattutto, come possiamo agire per cambiare le cose? Prepariamoci a diventare "guerrieri dello spreco": se salvi il cibo, salvi anche la Terra, e insieme siamo più forti!
90

Per un biglietto del cinema in più

Levi, Lia
Editore: Salani
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
La Seconda guerra mondiale è appena finita e Roma è una città ferita, ma piena di speranze e di energia. Come Federico, che deve badare all'incontenibile fratellino Giolli mentre la mamma lavora fuoricasa, aspettando il ritorno del marito, prigioniero di guerra. La vita non è facile e la mancanza del papà si sente molto, ma i due bambini iniziano a colorarla di sogni quando scoprono come entrare al cinema senza pagare il biglietto. Lì, al buio, sprofondati nelle poltroncine scarlatte, si fanno trasportare di volta in volta in meravigliose avventure. Presto però si accorgono di non essere gli unici clandestini in sala. Anche Malva e Antonio non si perdono neanche un film. Ma come mai Malva non lascia mai il cinema? Come mai dorme sola nello scantinato della sala? Dalla voce limpida e incantatrice di una delle più importanti autrici italiane, un romanzo che celebra il cinema e il potere delle storie che salvano la vita, pagine dense di ottimismo per riflettere sulle atrocità della guerra e sulla forza della compassione e dell'amicizia come unica speranza di pace.
91

Ehi! che cos'è? Ediz. a colori

Ramadier, Cedric ; Bourgeau, Vincent
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Uno strano oggetto cade dal cielo. Che sarà mai? Una palla? Una zattera? Un paracadute? Jack e George non ne hanno proprio idea. Ma a ogni nuova avventura, la cosa misteriosa prende la forma perfetta! Età di lettura: da 3 anni.
92

Estate giapponese. Ediz. a colori

Quarenghi, Giusi ; Mori
Editore: Kira Kira
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un album di ricordi d'estate, ogni pagina è poesia. Età di lettura: da 5 anni.
93

Nel nido c'è

Castagna, Raffaella
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Dove vive l'uccellino? Nel nido. E il pesce? Nel mare. Chi c'è nella cuccia? Il cane! Sfila la carta e scopri le case degli animali, in bianco, nero e blu. Figure in bianco e nero con l'aggiunta di un colore primario ad alto contrasto per sviluppare la capacità visiva. Un originale meccanismo di scorrimento delle pagine che permette anche alle manine più piccole e inesperte di divertirsi a togliere la card dalla cornice per scoprire l'immagine sottostante, trasformando il libro in un oggetto da esplorare! Età di lettura: da 1 anno.
94

Io sono Persefone

Coluzzi, Daniele
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il destino di Core, giovane dea, è già stato scritto: regnerà sulla natura, assicurando terreno fertile e raccolti abbondanti. E, soprattutto, non si innamorerà mai, rimanendo casta per sempre. È ciò che sua madre, Demetra, ha deciso per lei e che Core ha sempre creduto di desiderare. Ma il fato è imprevedibile, anche per una divinità dell'Olimpo. Durante una passeggiata tra i campi ai piedi dell'Etna, Core viene rapita: Ade, il sovrano degli Inferi ha scelto proprio lei come sua regina. Improvvisamente, la giovane dea si trova sola in un mondo tenebroso e sconosciuto, popolato da anime defunte e divinità mostruose: gli Inferi sono la sua nuova casa, e Persefone il suo nuovo nome. Fuggire, il suo unico obiettivo. Ma gli opposti esistono solo nella nostra mente, o almeno è ciò di cui vuole convincerla l'oscuro signore degli Inferi. Nel regno della morte, le certezze di Core, dea della vita e della fertilità, cominciano a vacillare. Tocca soltanto a lei, ora, scrivere il proprio destino e scegliere: a quale mondo appartiene davvero? Persefone è una protagonista senza tempo, alla ricerca, come tutti noi, della propria voce, in un viaggio nelle profondità degli Inferi e dell'animo umano. Età di lettura: da 12 anni.
95

Il grande libro dei sottomarini. Ediz. a colori

Hill, Christian
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Questo libro spiega in modo semplice gli aspetti tecnici che permettono a un battello di scendere in profondità e risalire in superficie; a che cosa servono strumenti come periscopi e sonar, ma anche come si svolge la vita di bordo: come si dorme? Dov'è il bagno? E chi cucina? Una carrellata di sottomarini militari e civili di ieri e di oggi, intervallata da avvincenti racconti per conoscere la storia delle immersioni attraverso episodi realmente accaduti e personaggi reali. Età di lettura: da 9 anni.
96

Vacanze su Venere

Zullo, Germano
Editore: Logos
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando ci si prepara per una vacanza al mare occorre prestare attenzione ai dettagli: borraccia, cappello, pinne, boccaglio... e si parte! Così il nostro protagonista, insieme al suo buffo gatto, Georges, si mette in viaggio alla volta delle spiagge di Lavandou. Il traffico, però, è davvero intenso e rischia di spegnere l'entusiasmo dei due amici: l'unica soluzione è prendere la strada principale e attraversare le campagne. Ah che pace! Sembra proprio di essere già in vacanza! E anche di essere soli al mondo: dopo qualche chilometro, infatti, non si vede più nessuno all'orizzonte e la strada assume un aspetto sempre più bizzarro. Mentre Georges è preoccupato e probabilmente preferirebbe tornare indietro, il suo padrone prosegue imperterrito, senza farsi scoraggiare da salite vertiginose e strani cartelli che, invece di aiutarlo, lo disorientano. Ormai i due vacanzieri si sono persi, ma il posto è talmente bello che in fondo non importa, tanto più che sono presto raggiunti da una singolare signorina e dal suo strano animale che, anche se non parlano la loro lingua, sono decisamente molto simpatici! Forse sbagliare strada non è stata proprio una sfortuna... Età di lettura: da 4 anni.
97

Paolo sono. Il taccuino immaginario di Paolo Borsellino

Corlazzoli, Alex
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Nel 30° anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio, la vita di Paolo Borsellino, di per se stessa un grande romanzo civile, raccontata attraverso alcune tappe significative che ne testimoniano l'autentica, profonda ed esemplare umanità... "Taccuini Immaginari" è una nuova collana che propone le biografie di grandi personaggi di ogni epoca (artisti, grandi figure storiche, scienziati, eroi civili) raccontate come appunti di viaggio. I brani, proprio come in un taccuino di viaggio, sono intervallati da disegni al tratto. L'obiettivo è rendere vicine ai bambini e alle bambine le vite dei Grandi, in modo che possano immedesimarsi, appassionarsi alla loro vita e conoscerne le imprese, le scoperte, le opere, il contesto storico. Età di lettura: da 8 anni.
98

Un drago tra le galline. Prime letture. Stampatello maiuscolo. Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 5 anni perfetto per le prime letture, grazie ai testi in stampatello maiuscolo, e dedicato ai bambini che cominciano ad avventurarsi autonomamente nel mondo dei libri. Una storia breve e divertente, un primo libro da leggere da soli con un piccolo glossario delle parole più difficili e un gioco per divertirsi con i personaggi della storia. "Un giorno Rolando trova nel suo pollaio uno strano uovo a pallini verdi..."
99

Un compleanno al Polo Nord. Ediz. illustrata

Brech, Nora
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
L'orsa polare Ida ha preparato tutto: la torta, le candeline, i palloncini. L'unico problema sono gli invitati, pare che lì dove abita lei non ci sia proprio nessuno... Ma Ida non si scoraggia, prepara la valigia e parte per un viaggio intorno al mondo: si ferma a invitare la balena che nuota nell'oceano, le volpi del bosco, i coccodrilli della savana, i gatti randagi della città, fino ai pinguini del Polo Sud. E dopo tutto questo viaggio, la festa non può che essere un gran successo! Età di lettura: da 4 anni.
100

Ti chiedo scusa. Ediz. a colori

Paglia, Isabella
Editore: La margherita
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ci vuole un attimo a ferire chi amiamo. Basta una parola urlata. Un silenzio assordante. O anche l'indifferenza... Un libro che ci insegna l'importanza di chiedere scusa. Per tutti, grandi e piccini. Età di lettura: da 3 anni.

Pubblicato in DATI il 29/11/2022