100 under 100 ragazzi

L'anno sta giungendo al termine, le grandi novità in uscita sono già sul mercato perchè non spendere il residuo del budget per quei libri che non rientrano nelle classifiche?

Proponiamo i 100 under 100: i primi 100 titoli sotto le 100 copie vendute*. Non rientrano nelle classifiche di vendita ma sembrano essere stati apprezzati da diverse biblioteche, forse vale la pena dar loro una possibilità!

 

La classifica copre i libri passati in vetrina dal 01/01 al 30/11 e seleziona i primi 100 titoli che al momento hanno un indice di diffusione minore a 100 

1

Lucio. Ediz. a colori

Coppo, Marianna
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lucio è la lampadina che vive nello sgabuzzino in fondo al corridoio. Le sue giornate sono piuttosto noiose. Passa la maggior parte del tempo al buio, senza che accada nulla. Un giorno, però, la vita di Lucio viene messa sottosopra. Sarà l'occasione di vedere le cose sotto una nuova luce? Un libro divertente e poetico sulle avventure di una lampadina alla scoperta del mondo! Età di lettura: da 4 anni.
2

Il collezionista di insetti. Ediz. a colori

Griffiths, Alex G.
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dopo aver fatto visita al Museo di Scienze Naturali con il nonno, George non riesce a pensare ad altro che ai suoi animali preferiti... gli insetti! Il giorno dopo decide di catturarne qualcuno per tenerlo chiuso in un barattolo e ne prende un bel po': lucciole, farfalle, coccinelle. Ben presto però, si accorge che non ci sono più insetti in giardino, e quelli che ha rinchiuso nei vasetti non sembrano molto felici... George sta per imparare una lezione molto importante: quanto gli insetti siano fondamentali per il nostro ecosistema. Età di lettura: da 5 anni.
3

L'amore segreto. Vita di Dante Alighieri

Nanetti, Angela
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dante incontra Bice all'età di dodici anni e non la rivede se non dopo nove anni, da allora mai più. Nonostante l'abbia incrociata solo due volte, Dante ne rimane colpito, tanto da dedicare a lei un'opera intera (La Vita Nuova). Alla loro storia si intreccia quella di Gemma Donati, sposa di Dante. Dall'incontro tra Dante e Beatrice ancora bambini nasce la straordinaria avventura letteraria e umana del padre della lingua italiana. Età di lettura: da 9 anni.
4

Alma del vento. Lo straordinario viaggio di due ragazzi in fuga sulle onde della libertà

De Fombelle, Timothée
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
1786. Alma vive con la sua famiglia in una vallata africana isolata dal mondo, finché il fratellino trova l'unica via di uscita e scompare. Alma si mette sulle sue tracce e scopre che gruppi di cacciatori ashanti imprigionano tutti quelli che incontrano per venderli ai trafficanti di schiavi. Oltretutto, Alma e i suoi sono prede preziose perché hanno dei "doni": chi fa crescere la vegetazione, chi ha un canto ammaliatore... Intanto, a Lisbona, il ladruncolo Joseph Mars riesce a farsi imbarcare sulla Douce Amélie, una nave negriera, per cercarvi un favoloso tesoro. Anche il capitano della nave, Lazare Gardel, sta cercando un tesoro, quello del pirata Luc de Lerne. Mentre tutti cercano qualcosa, le esistenze di Alma e Joseph si intrecciano per terra e per mare, in un turbine di avventure che li porterà a scoperte straordinarie. Età di lettura: da 11 anni.
5

Alice resta a casa

Castagna, Manlio ; Ponti, Marco
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Alice Lai ha 15 anni quando le scuole vengono chiuse a causa di un nuovo, sconosciuto virus. Vietato uscire se non per estrema necessità. In quella reclusione forzata Alice non sta poi tanto male, c'è sempre Internet per svagarsi in pace, e naturalmente il telefono, per sentire la sua inseparabile amica Andrea. Proprio lei un giorno le fa il nome di un nuovo youtuber: Skià. Alice lo va a cercare, così, per curiosità. Ma Skià non è un personaggio come tanti, dice cose che nessun altro ha il coraggio di dire. E, soprattutto, attraverso il video lui la può vedere. Vedere la vera Alice, quella che non si mostra (quasi) a nessuno. Vederne i sogni, che emergono prepotenti e si mescolano alla sua realtà contaminata di fantasia, dei dialoghi infiniti con il mitico nonno Bob, di amori e di trasformazioni. Forse di allucinazioni. Sarà seguendo la voce di Skià, il suo sguardo magnetico, le sue parole rivelatrici che Alice potrà varcare i limiti che la tengono rinchiusa. Affrontare le proprie paure, percorrere il confine tra sogno e veglia. Costruirsi un paio d'ali, tutte sue, per levarsi in volo. Voglio mia mamma. Voglio mio padre. Voglio i miei amici (anche se non li ho mai voluti). Voglio la scuola. Pure la puzza di chiuso e di sudore nella classe. Voglio le passeggiate per le strade dietro casa. Voglio sedermi al parco a leggere i miei libri che ora non riesco più a toccare. Voglio la vita che avevo, che pure se faceva schifo è un milione di volte meglio di questa. Voglio sradicare un palazzo dal marciapiede e scaraventarlo in aria fino al centro del cielo, solo per vendetta. Voglio sollevare i mari e gli oceani, perché sono inc... nera. Età di lettura: da 13 anni.
6

Cane puzzone va a sciare. Ediz. a colori

Gutman, Colas
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Cercasi cane da slitta per trainare i bidoni a Madonna di Gattiglio. Ammessi anche spiaccigatti delle nevi". Rispondendo a questo bizzarro annuncio, Cane Puzzone e Spiaccigatto vincono una stanza presso l'Hotel allo Spiaccigatto e un soggiorno presso una stazione sciistica decisamente fuori dal comune... Età di lettura: da 6 anni.
7

A cosa servono i soldi? Le 15 domande

Baccalario, Pierdomenico ; Taddia, Federico
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Tutti devono lavorare? Si può comprare qualsiasi cosa? Che cos'è il mercato globale? Perché esiste la povertà? Cosa significa giocare in borsa? Divertiti e diventa un super esperto di economia. In 15 domande! Una collana di divulgazione per ragazzi. Età di lettura: da 12 anni.
8

Orso cercabbracci. Ediz. a colori

Melling, David
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Orso ha voglia di un abbraccio grande e grosso. Chissà se qualcuno glielo darà? Età di lettura: da 3 anni.
9

Buon Natale, Geronimo!

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Chi l'avrebbe mai detto che una tranquilla vacanza natalizia si sarebbe trasformata in una sfida all'ultima luminaria? Pur di vincere il premio di Picco Puzzolo, La miglior casa delle feste , il nonno e Trappola erano disposti a tutto... Ma a trionfare è stata la magia del Natale! Età di lettura. da 6 anni.
10

La capra canta. Ediz. a colori

Quarenghi, Giusi ; Schiavon, Lucio
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Attenzione, fate piano nella mano, non stupite, ho due fragole fiorite.» Età di lettura: da 5 anni.
11

Giù nel blu. Dalla superficie agli abissi: viaggio sottomarino sfogliabile. Ediz. a colori

Accinelli, Gianumberto
Editore: Nomos Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La scala metrica riportata su ogni pagina con l'indicazione della profondità a cui ti trovi, il grado di luminosità delle acque e la diversa tonalità di blu saranno le tue uniche bussole in questa vera e propria immersione, per provare il brivido di una discesa fino a dove il buio è accecante e solo minuscoli microrganismi - o esseri giganteschi! - sono in grado di sopravvivere. Un libro sul mare assolutamente unico per un'esperienza indimenticabile: dall'azzurro cristallino della superficie fino al nero degli abissi più remoti tra pinguini imperatori, calamari giganti, sottomarini, balenottere azzurre, diavoli neri e catene montuose sommerse; attraverserai zone che pullulano di vita e zone di completo silenzio e solitudine. Destinazione finale: Fossa delle Marianne,10.920 mt sott'acqua. Sei pronto? Non ti resta che indossare la muta e iniziare questo viaggio incredibile. Sfoglia verticalmente il libro per andare sempre più giù: non troverai numeri di pagina, ma l'indicazione in metri della profondità che hai raggiunto. Ti divertirai incontrando le creature più sorprendenti ma anche scoprendo zone di assoluto deserto... Età di lettura: da 10 anni.
12

Sono forse un unicorno? Una storia in 5 minuti! Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Nella prateria, ai piedi delle montagne rosa, vive Cornelio, un cavallo con un corno sulla fronte...». Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.
13

In cammino. Poesie migranti

Rosen, Michael
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
L'infanzia trascorsa a Londra come figlio di emigrati ebrei polacchi, gli orrori dell'Olocausto, le cicatrici lasciate dall'odio viste attraverso gli occhi di chi si è salvato: questo raccontano le poesie di Michael Rosen. Ma questa raccolta è anche una riflessione sull'insensatezza della guerra. È un viaggio fra le paure e gli interrogativi di chi ancora oggi è costretto a scappare in una terra straniera, spesso diffidente e crudele. È il ricordo di volti, profumi, sapori di un'infanzia mai dimenticata, della melodia che si produce tra lingue e culture diverse che si incontrano. Accompagnato dalle illustrazioni lievi e toccanti di Quentin Blake e nella traduzione d'autore di Roberto Piumini, Michael Rosen racconta in versi la sua vita di figlio costretto a convivere con un passato che, come scrive, anche se lasciato alle spalle non potrà mai essere cancellato. «Tutti provengono da qualche parte. Tutti hanno un passato. Tutti all'inizio sono da qualche parte. Tutti sono da qualche parte alla fine.». Età di lettura: da 11 anni.
14

È ora di dormire, piccione! Ediz. a colori

Willems, Mo
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È tardi, è ora di andare a nanna. Ma Piccione non ha sonno. Non è nemmeno stanco, anzi, ha voglia di far festa! Fra show televisivi sui volatili, assurde richieste e tentativi di compromessi, sembra che Piccione non abbia proprio voglia di andare a dormire. Riuscirai a farlo addormentare? Età di lettura: da 3 anni.
15

Dulcinea nel bosco stregato

Konnecke, Ole
Editore: Beisler
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Finalmente è il compleanno di Dulcinea, ma è anche il giorno in cui suo padre scompare nel bosco stregato. Pur di riabbracciarlo, la bambina è pronta a sfidare la Strega e i mostri che difendono il suo orrido castello. Un'avventura straordinaria l'aspetta, piena di insidie e prove pericolosissime da superare. Età di lettura: da 5 anni.
16

Cresco. I segreti del nostro DNA. Ediz. illustrata

Davies, Nicola
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Perché gli animali e le piante sono così diversi da noi? Perché cresco e come? E com'è possibile che fossi soltanto un puntino nella pancia della mamma? Per rispondere alle tante domande che i bambini si pongono su questo tema, Nicola Davies svela il mondo dei geni e del DNA, responsabili della crescita e dei cambiamenti di ogni essere vivente sulla Terra. Il DNA racchiude dentro di sé il segreto della vita e di come questa si sia evoluta in milioni di anni, ma soprattutto ci racconta la cosa più importante e sorprendente: tutti gli esseri viventi sulla Terra, quelli attuali e quelli vissuti prima di noi, sono tutti collegati tra loro perché tutta la vita è sempre stata scritta in un unico linguaggio, quello del DNA. Età di lettura: da 5 anni.
17

La guerra è finita

Almond, David
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È il 1918 e la guerra è ovunque. Il papà di John è lontano, a combattere in Francia insieme a milioni di altri papà. La sua mamma lavora nella fabbrica d'armi più grande del mondo, che non ne vuol sapere di rimanere chiusa nemmeno per un'ora, nemmeno di notte. E continua a crescere, crescere, crescere... A scuola, l'arcigno preside McTavish non fa che ripetere che tutti, adulti e bambini, sono coinvolti nella lotta per sconfiggere il malvagio nemico tedesco, e ogni volta John si pone la stessa domanda: 'Quando finirà?' Ma un giorno, nei boschi alla periferia della città, come in un sogno vede apparire Jan, un bambino tedesco che è proprio come lui: stessa età, stessa altezza e, sospetta John, stessa voglia di lasciarsi quella guerra alle spalle per incontrarsi, finalmente, e spargere insieme i semi della pace. Un racconto vivido e potente sul coraggio di sognare un mondo migliore, da uno dei più grandi scrittori per ragazzi di sempre. Età di lettura: da 8 anni.
18

L'isola delle ombre

Cali, Davide ; Palmarucci, Claudia
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il dottor Wallaby la sa lunga sui brutti sogni e ha sempre con sé il suo vademecum contro ogni tipo di incubo. Dalle trappole per quelli ansimanti, ai grandi buchi scavati per quelli giganti; dalle gabbie per gli incubi urlanti. Esiste un rimedio per ogni tipo di brutto sogno ed è per questo che tutti gli animali dell'originale fauna australiana vanno da lui e dal suo fido assistente Sirio, un dingo, quando hanno passato una nottataccia. Ma di fronte al caso del tilacino anche Wallaby deve arrendersi. Che sogno è un sogno vuoto, sordo, profondo e immobile? Solo il libro più antico di tutti svela il mistero: quello è un non sogno di un non animale, il tilacino appunto, ormai fantasma di una specie estinta. Come in un manuale di altri tempi, le tavole finali di Claudia Palmarucci sono dedicate alle specie estinte, o a rischio di scomparsa, perché questo libro sa essere divertente e molto serio allo stesso tempo. Età di lettura: da 6 anni.
19

Cappuccetto Rosso legge a più non posso. Ediz. illustrata

Rowland, Lucy
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro illustrato per bambini dai 3 anni, che trasforma la storia classica di Cappuccetto Rosso in un racconto nuovo, pieno di sfumature originali. Un invito a leggere per cominciare a volare con la fantasia dedicato ai lettori che vogliono immaginare nuove storie. Nel bosco è solo uno il sentiero da seguire, ma a cambiare le storie ci si può divertire! Cappuccetto si incammina nel bosco e incontra... un lupo! Il furbastro la convince ad allontanarsi dal sentiero e... un momento! Ma è la solita storia! E ora di cambiare il finale, cosa ne dite? Una storia divertente e originale ispirata alla fiaba che tutti conoscono. Per scoprire e apprezzare il potere magico dell'immaginazione. Età di lettura: da 3 anni
20

I 10 misteri delle tabelline

Baglioni, Lorenzo
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Le tabelline sono state rubate e nessuno le ricorda più. Che catastrofe! Ora non si potrà più sapere quanti metri di garza serviranno alla mummia Tuttinkamion, quanti centimetri crescerà il pelo dello yeti Nevizkio o quante volte erutterà il vulcano Popocatépetl! Sei pronto a partire all'avventura per ritrovarle e scoprire i trucchi per non dimenticarle più? Dal professore di matematica più amato del web un racconto spassoso perché le tabelline non siano più un mistero! Età di lettura: da 7 anni.
21

Figli dello stesso cielo. Il razzismo e il colonialismo raccontati ai ragazzi

Scego, Igiaba
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Igiaba incontra in sogno il nonno Omar, che non ha mai conosciuto ma solo visto in fotografia. Omar la porta in un viaggio lungo la storia per raccontarle cosa significava vivere nella Somalia sotto il colonialismo italiano, quello ottocentesco e imperialista e quello del ventennio fascista, e in che modo l'eredità razzista impregni ancora le nostre città e la nostra cultura. Un libro per raccontare ai ragazzi cosa è stato il colonialismo e come quella pagina triste della storia italiana, a lungo nascosta e negata, abbia ripercussioni anche sulla vita odierna nostra e dei tanti cittadini italiani di origine africana o che dall'Africa sono appena arrivati e stanno cercando di trovare nel nostro paese una nuova casa. Età di lettura: da 10 anni.
22

Il contadino che coltiva mutande. Una storia in 15 minuti! Ediz. illustrata

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 5 anni. Una storia in 15 minuti per chi legge lo stampatello minuscolo e un testo lungo e semplice, perfetto per le prime letture. «Nel regno di Palula regnava il re Robone. Era giusto e giudizioso? No. Saggio e severo? Per niente. Pacato e prudente? Neanche per sogno. Era sciocco e burlone...» Età di lettura: da 5 anni.
23

La mia vita dorata da re

Jagerfeld, Jenny
Editore: Iperborea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Per Sigge è arrivata la grande occasione della sua vita di dodicenne: dimenticare gli insuccessi sociali accumulati a Stoccolma e rifarsi una reputazione nell'anonima cittadina in cui abiterà. Con la mamma, le due sorelle e il cane Einstein si è appena trasferito al Royal Grand Golden Hotel Skärblacka, che del grand hotel ha solo il nome ed è gestito dall'esuberante nonna Charlotte, tutta paillettes, auto sportive e animali impagliati. A nulla vale constatare che c'è chi pur conservando la sua stravaganza se la cava alla grande, come Charlotte, appunto, o Majken, la sorellina che invece di parlare urla ma riesce sempre a farsi degli amici: Sigge è determinato a sfruttare i 59 giorni di vacanze estive che restano per ripulirsi delle stranezze che lo fanno sentire un alieno, così tutti faranno finalmente a gara per scattarsi un selfie con lui. Il piano per raggiungere la popolarità è pieno di regole da seguire con metodo: nascondere l'occhio un po' strabico, offrire sigarette di cioccolato, imparare a fare domande e battute e a parlare di sé. Ma dietro l'angolo c'è sempre un imprevisto, e ogni imprevisto è un'avventura. Età di lettura: da 10 anni.
24

La maschera di No. Le cronache dell'acero e del ciliegio. Vol. 1

Monceaux, Camille
Editore: L'ippocampo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Le cronache dell'acero e del ciliegio formano una tetralogia ambientata nel Giappone del XVII secolo. Seguiamo due eroi, Ichir?, giovane samurai dal favoloso destino, e la misteriosa Hiinahime, una sconosciuta che si nasconde dietro una maschera n?. Nei primi due volumi l'io narrante è Ichir?, negli altri due toccherà all'eroina Hiinahime raccontare la vicenda. Il primo tomo, intitolato "La maschera di No", ripercorre la vita di Ichir? dall'infanzia all'adolescenza. Abbandonato, Ichir? viene cresciuto come un figlio da un ignoto samurai che gli insegna la via della spada. Il ragazzo vivrà un'esistenza solitaria tra le montagne, nel cuore di una natura selvaggia e al ritmo delle stagioni, tra momenti di beatitudine e spensieratezza e un apprendistato che richiede costanza e coraggio. Ma in una tragica notte, la vita di Ichir? viene sconvolta dall'attacco di loschi samurai. Il destino lo porterà allora a Edo (l'antica Tokyo), dove inizierà a esibirsi nei teatri kabuki; lì stringerà le prime amicizie e incontrerà Hiinahime, la sconosciuta con la maschera N?. Il secondo tomo della tetralogia, La spada dei Sanada, sarà pubblicato ad ottobre.
25

Dai papà! Ediz. a colori

[Maudet Matthieu]
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cosa succede a un papà quando il suo piccolo, di prima mattina, lo sveglia saltando felice sul letto? Succede che deve correre al parco alla velocità di un aeroplano, giocare a pallone, comperare la merenda, andare sullo scivolo e poi sull'altalena e, mentre tornano a casa, ascoltare i mille progetti per il giorno dopo del suo piccolo mentre lui lo tiene per mano e gli dice che è il papà più bravo del mondo. Ma finalmente, una volta a casa, lo aspetta una bella poltrona e una coperta morbida, giusto il tempo di rilassarsi, chiudere gli occhi e... Età di lettura: da 3 anni.
26

La giornata del libro. Peppa Pig

D'Achille, Silvia
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A scuola si festeggia la Giornata Mondiale del Libro e Madame Gazzella invita i suoi alunni a mascherarsi da personaggio del loro libro preferito. Ma Peppa non riesce proprio a scegliere. Età di lettura: da 3 anni.
27

Ripeto non aprire questo libro. Ediz. a colori

Lee, Andy
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Ci risiamo. Non impari mai. Non vuoi proprio saperne di ascoltare le suppliche del nostro povero protagonista, vero? Eppure, è così semplice mettere giù questo libro e fare qualcos'altro! Perché non ci riesci? Coraggio, devi solo resistere alla tentazione di voltare la pagina... non è difficile! Quante volte vuoi fartelo ripetere ancora?" Un libro interattivo da leggere insieme ad alta voce: vi farà sbellicare dalle risate! Età di lettura: da 4 anni.
28

Il giallo del pappagallo

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Non immaginavo affatto che, prendendomi cura di un pappagallo ferito, mi sarei cacciato in un sacco di guai... E invece eccomi qui! Squit! Tra una visita veterinaria e un salto al negozio di mangimi, sono finito sulle tracce di una banda di ladri... Che fifa felina! Età di lettura: da 7 anni.
29

La cacca magica

Mora, Sergio
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«In un pomeriggio a dir poco perfetto qualcuno ha pensato di farmi un dispetto!» Mentre riposa sotto un albero, un bambino viene centrato da una soffice cacca rosa. Ma non è solo una cacca (molto carina). È anche magica! Un'irresistibile filastrocca su una cacca piena di risorse dal mago dell'illustrazione Sergio Mora. Età di lettura: da 3 anni.
30

Gigi delle caverne. Sciamano sarai tu

Reynolds, Aaron ; McAndrew, Phil
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Gigi delle Caverne è diventato sempre più bravo con le sue invenzioni: ha perfino inventato il gelato di fango! E, incredibilmente, ha ottenuto la stima di tutto il villaggio. Ma quando il grande Sciamano Shabadoo scompare, ricominciano i guai. Chi se non Gigi dovrà prendere il suo posto? È un ragazzo così intelligente! Povero Gigi, non è per niente facile essere il capo! Dove si sarà cacciato lo Sciamano? Età di lettura: da 10 anni.
31

Einstein. Il fantastico viaggio di un topo attraverso il tempo e lo spazio

Kuhlmann, Torben
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«L'immaginazione è più importante della conoscenza. Perché la conoscenza è limitata, mentre l'immaginazione abbraccia il mondo intero.» (Albert Einstein)
32

Occhio al Bradipo!

Bernasconi, Gionata
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 6 anni perfetto per le prime letture e per fare i primi passi in autonomia nel mondo dei libri. Una storia divertente di animali, amicizia, crescita, natura. Nella foresta amazzonica volano tucani, saltano scimmie, corrono tapiri e strisciano serpenti. Solo il bradipo Ernesto resta fermo, appeso al suo ramo. Ma quando una pantera lo fiuta, Ernesto apre gli occhi e aguzza l'ingegno! Età di lettura: da 6 anni.
33

Cosa c'è nella mia testa? Le 15 domande

Baccalario, Pierdomenico ; Taddia, Federico
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Chi è che comanda: io o la mia testa? Perché devo dormire? Come funzionano i cinque sensi? Come si imparano le cose? Come capisco i pensieri degli altri? Si può misurare l'intelligenza? Divertiti e diventa un super esperto del cervello. In 15 domande! Una collana di divulgazione per ragazzi. Età di lettura: da 12 anni.
34

A pari merito. Più diritti per le ragazze, più libertà per tutti

Celi, Lia
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro per ragazzi e ragazze dagli 11 anni, per aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere. Una storia che racconta ai giovani lettori la lotta per l'uguaglianza, il femminismo, l'emancipazione e l'integrazione. Fulvio e Zoe sono giovanissimi attori ingaggiati nel cast di Uguaglianza a tempo di walzer, una fiction televisiva ispirata alle lotte delle suffragette, le attiviste che nel primo Novecento si batterono per il voto alle donne. Leggendo il copione e provando le loro scene, il timido Fulvio e la pugnace Zoe scoprono un capitolo di storia che a scuola non si studia mai: il femminismo, l'unica rivoluzione non violenta (e riuscita) del Novecento, grazie alla quale metà dell'umanità ha ottenuto diritti negati da sempre e oggi dati per scontati. Ma i due ragazzi cominciano anche ad aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere che ancora resistono ai nostri giorni, perfino nella troupe di Uguaglianza, dove le donne, compresa la celebre attrice protagonista, guadagnano e contano meno degli uomini. Tra finzione e realtà, i due giovani attori capiscono che il finale dell'epopea femminista non è la supremazia di un genere sull'altro, ma la libertà e la dignità di entrambi. Un lieto fine non irraggiungibile, se ragazze e ragazzi svegli e consapevoli come Fulvio e Zoe impareranno a scriverlo insieme. Età di lettura: da 11 anni.
35

La felina commedia

Binda, Elisa ; Perego, Mattia
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel mezzo del cammin di sette vite, il gatto Dante si ritrova in una selva oscura. Per sua fortuna incontra il micio poeta Virgilio, che lo guiderà in un viaggio incredibile e gli farà scoprire che fine facciano i gatti che in vita si sono comportati bene e quelli che si sono comportati male. Una rilettura in chiave felina, e umoristica, dell'immortale capolavoro di Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua scomparsa. Età di lettura: da 7 anni.
36

Stramba. Una sorpresa fuori programma

Smith, Zadie ; Laird, Nick
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È il compleanno di Kit, e il suo regalo è un po' speciale... La Sorpresa è diversa dagli altri animali di casa: non sa volare, non abbaia, non è un gatto. E non conosce neanche il programma da seguire rigorosamente ogni giorno! Insomma,.. è proprio... Stramba. Per fortuna la Sorpresa fa la conoscenza di un'arzilla signora che le farà vedere le cose in modo differente.. Età di lettura: da 4 anni.
37

I pantaloni della giraffa

Sidoti, Beniamino
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Una volta gli animali portavano i vestiti: i pinguini avevano il frac e le coccinelle il mantello, ma la giraffa fu la prima a essere ammirata per i suoi pantaloni. Finché il pavone lanciò la gonna a strascico... Età di lettura: da 6 anni.
38

Conta su di me. Ediz. a colori

Tanco, Miguel
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Qualcuno vede la bellezza del mondo attraverso l'arte. Qualcuno attraverso la musica. E qualcuno attraverso... la matematica. Sembra una passione strana, ma poco importa: ci sono infiniti modi di guardare il mondo e la matematica è certamente uno di questi! Età di lettura: da 3 anni.
39

Un amico a sorpresa

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A Villa Arzilla, vacanza tranquilla! Così pensavo mentre prenotavo quella fantastica casa al mare con piscina... Ma se avessi immaginato che cosa mi aspettava, avrei cambiato programma all'istante e sarei partito per un'isola deserta dell'Oceano Rattico, parola di roditore! Età di lettura: da 7 anni.
40

Gaspard nella notte. Ediz. a colori

Ratanavanh, Seng Soun
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Infagottato nelle coperte, Gaspard aspetta invano il sonno. La notte gli fa un po’ paura. Chi vive nelle ombre? Da dove vengono questi rumori? Si sente solo, lì al buio, ma con l’aiuto di una topolina scoprirà il significato della vera amicizia. Chissà che sorprese ha in serbo quest’avventura notturna… Età di lettura: da 5 anni.
41

E domani?

Solminihac, Olivier de ; Nakamura, Junko
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Oggi Lucas festeggia il suo compleanno. È cambiato tanto da quando è nato e sa che continuerà a farlo, anno dopo anno. Perciò il lupacchiotto si chiede: "Come sarà il mio futuro?". Quindi si inoltra tutto solo nella foresta, dove incontra un agnello che osserva le stelle, una volpe che fa calcoli su calcoli, delle civette che guardano la televisione. È una domanda importante, e tutti sembrano conoscere la risposta, eppure... Testo in stampatello minuscolo. Età di lettura: da 7 anni.
42

Invisibile. Ediz. a colori

Percival, Tom
Editore: Nomos Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il mondo riesce a dire in molti modi diversi che "questo non è il tuo posto". "Invisibile" è la storia di una ragazzina di nome Isabel e della sua famiglia: non hanno molto, ma si vogliono molto bene e hanno quello che serve per tirare avanti. Finché un giorno non hanno abbastanza soldi per pagare l'affitto e le bollette e devono lasciare la loro casa piena di ricordi felici e trasferirsi dall'altra parte della città. È la storia di una ragazza che decide di fare una delle cose più difficili che si possano fare... la differenza. Ed è la storia di tutti coloro che sono trascurati nella nostra società - portati a sentirsi invisibili - mentre ognuno di noi ha diritto a un posto qui. Età di lettura: da 4 anni.
43

La terra respira. Ediz. a colori

Risari, Guia ; Sanna, Alessandro
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ammirare, contemplare, meravigliarsi e gioire dello spettacolo della vita. Un giorno, due fratellini sentono i battiti di un cuore: "La terra respira. Ce ne siamo accorti ieri, appoggiando un orecchio al suolo. Abbiamo sentito chiaramente il battito del suo cuore - tum, tum, tum ". Superando il timore inziale di fronte a una scoperta così grande, i due fratellini cominciano a guardarsi intorno con occhi diversi, immaginando che la terra, proprio come loro, abbia un corpo vivo e pulsante. Decidono così di mettersi in cammino per conoscerla meglio. Il lago che vedono dalla finestra ha la forma di un orecchio: sarà l'orecchio della Terra? E il bosco? Sarà un ciuffo di capelli. Salgono sulle colline, che sono le guance della terra, e sulle montagne aguzze, che sono i gomiti della terra. Dormono all'ombra degli alberi e si dissetano nei torrenti: le vene della terra. Arrivano infine al mare, esplorandone le profondità brulicanti di vita e lì, ancora una volta, sentono quel battito da cui tutto è cominciato. Centinaia di battiti, lontani e potenti. Ma ora non hanno più paura: il cuore della Terra non è in un posto preciso; è dappertutto. Basta seguirlo. Età di lettura: da 5 anni.
44

Lupo Grigio è diventato blu. Questo lo leggo io! Ediz. a colori

Bizouerne, Gilles ; Badel, Ronan
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Arriva una nuova esilarante serie con protagonista un lupo affamato ma molto sfortunato! Lupo Grigio ha sempre tanta fame. Mentre vaga in cerca di cibo, cade dentro un grande vaso pieno di tempera e diventa tutto blu! La capra non lo riconosce e nemmeno l'asinello. Questa è davvero l'occasione perfetta per fare un banchetto! Sfortunatamente, inizia a piovere a catinelle e presto il lupo da blu torna di nuovo grigio... Età di lettura: da 3 anni.
45

In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie. Ediz. a colori

Piotto, Beti ; Marchegiani, Gioia
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
I semi hanno infinite e sorprendenti forme. Sanno spostarsi e adattarsi all'ambiente. Sono l'emblema perfetto della vita: un seme, piccolo o grande, contiene tutto ciò che serve per vivere. Un PiNO scritto da Beti Piotto, agronoma esperta di biodiversità, e illustrato da Gioia Marchegiani, esperta disegnatrice di natura. Età di lettura: da 6 anni.
46

Morto che parla

Sgardoli, Guido
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Guido pensa di aver già visto tutto: è il figlio del becchino della città (ecco perché tutti lo chiamano Cassa), sua madre per arrotondare tiene sedute spiritiche nel salotto di casa e la sorellina prevede il futuro. Ma quando una sera si ritrova davanti il fantasma di Straocchio, lo strambo custode del deposito di rottami di cui ha accidentalmente provocato la morte, capisce che le sue disavventure sono appena cominciate... Età di lettura: da 11 anni.
47

Cecilio e la carota magica. Una storia in 10 minuti! Ediz. illustrata

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 5 anni. Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio e semplice, perfetto per le prime letture. «C'era una volta un coniglio di nome Cecilio che viveva in una prateria. Cecilio, come tutti i conigli, era goloso di carote...» Età di lettura: da 5 anni.
48

Il lupo che voleva andare a scuola. Amico lupo. Ediz. a colori

Lallemand, Orianne
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'era una volta un Lupo che non era mai andato a scuola, ma aveva molta voglia di provare questa esperienza. Così, insieme agli amici, ne costruì una nella foresta. Gli studenti c'erano, mancava solo l'insegnante, così Lupo decise di essere il maestro. Ma la ricreazione durava molto più delle lezioni... forse dopotutto Lupo non era proprio adatto all'insegnamento! Età di lettura: da 3 anni.
49

Il bambino e la balena. Ediz. a colori

Faas, Linde
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'era una volta un ragazzo a cui piaceva stare da solo. Ma un giorno si addormentò sulla spiaggia e la tempesta lo portò via, finché non arrivò qualcuno. Qualcuno con cui giocare. Qualcuno con cui esplorare. Qualcuno con cui scoprire il mondo. Le immagini oniriche ed evocative di Linde Faas raccontano la storia di un incontro casuale tra un ragazzo e una balena. Attraverso questo inimmaginabile incontro, il ragazzo scopre quanto sia bello aprirsi al mondo e impara il valore dell'amicizia: perché la casa non è dove sei, ma con chi sei. Età di lettura: da 5 anni.
50

Le nuove ali. Poka & Mine. Ediz. a colori

Crowther, Kitty
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La serie pensata da Kitty Crowther per i piccolissimi: Poka e Mine, le avventure di un papà e della sua piccolina, alle prese con le difficoltà e le gioie della vita quotidiana. Nella prima avventura, Mine è caduta e si è rotta un'ala. Poka la porta dal dottore. Ci sono due soluzioni: riparare l'ala ferita o comprare un paio di ali nuove. «Voglio un paio di ali nuove!» esclama Mine e si fa portare ai grandi magazzini... Età di lettura: da 3 anni.
51

Il virus del grizzly. Ediz. a colori

Chazerand, Émilie ; Piu, Amandine
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
E... Eeee... Ecciù! Quando Leonette Bisette starnutisce, tutti scappano. Ma perché? Perché a ogni starnuto dal suo naso esce un GRIZZLY! E... Eeee... Tutti al riparo! Età di lettura: da 3 anni.
52

Il calcio. Poka & Mine. Ediz. a colori

Crowther, Kitty
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La serie pensata da Kitty Crowther per i piccolissimi: Poka e Mine, le avventure di un papà e della sua piccolina, alle prese con le difficoltà e le gioie della vita quotidiana. In questa avventura, Mine vuole giocare a calcio. «Ma è uno sport da maschi», ribatte Poka. «E allora?» risponde Mine. Così Poka iscrive Mine a una squadra e le compra un bellissimo paio di scarpette nuove. Ma i compagni di gioco sono un po' bulli e Mine diventa nervosa... Età di lettura: da 3 anni.
53

Quel prodigio di Rex!

MacLachlan, Patricia
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La zia di Grace è una scrittrice. Lavora con le parole e ogni giorno insegna a Grace termini particolari come "melanconia" o "delirante". Ma zia Lily spesso è "conturbata" dalla sua scrittura. Le sue storie non vanno da nessuna parte, la sua scrivania è un disastro e il suo gruppo di scrittura non è di aiuto. Così Lily pubblica un annuncio: Scrittrice di libri cerca un assistente, un coach, un aiutante per un po' di ispirazione e magia! Il giorno dopo, Grace si ritrova alla porta un bel labrador! Rex è un cane portentoso e prodigioso che non solo aiuterà zia Lily a trovare le parole per la sua storia, ma cambierà le loro vite. Età di lettura: da 9 anni.
54

Il viaggio segreto dei virus. Alla scoperta delle creature più piccole, dispettose e sorprendenti dell'universo

Capua, Ilaria
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Una grande scienziata italiana racconta ai ragazzi la vita dei virus, perché conoscerli aiuta a non averne paura. Di recente hai imparato sui virus molto più di quanto avresti immaginato... eppure, ci sono ancora tante cose che non sappiamo su queste piccole pesti! Per fortuna esistono persone che dedicano la propria vita a studiarle e che possono insegnarci tutti i loro segreti: gli scienziati. Dai laboratori in giro per il mondo (anche vicino a casa tua!) fino ai villaggi dell'Alaska circondati dal ghiaccio perenne, nelle terre africane più irraggiungibili o nelle grandi città come New York, questi detective di microrganismi cercano di rispondere a molte domande: cosa sono i virus? Come sono fatti? E, soprattutto, cosa possiamo fare per proteggerci? Ilaria Capua, scienziata fra le più note e autorevoli, ci accompagna in un viaggio alla scoperta di 11 virus che, nel corso del tempo, hanno cambiato la storia dell'uomo. Virus che viaggiano, che si trasformano, che... tornano a galla quando sembravano scomparsi per sempre. Grazie a questo libro i virus diventano un'appassionante materia di scoperta del mondo naturale. Perché la conoscenza è fondamentale per la prevenzione, ma soprattutto per vincere la paura. Età di lettura: da 11 anni.
55

Le streghe. La graphic novel

Bagieu, Pénélope
Editore: Magazzini Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questa non è una fiaba. Le streghe che la popolano non indossano strambi cappelli a punta e non cavalcano manici di scopa. Le streghe, quelle vere, sono in mezzo a noi, e nascondono gli artigli aguzzi e le teste calve come uova sotto guanti di seta ed eleganti parrucche. Anche se sembrano donne qualunque, una cosa le accomuna: l'odio per i bambini. Ecco perché, quando il protagonista di questa storia e sua nonna si troveranno faccia a faccia con la più temibile tra le streghe, la Strega Suprema, dovranno far leva su tutto il loro coraggio per cercare di sventare il suo piano e mettere così in salvo tutti i bambini d'Inghilterra. Dal classico di Roald Dahl, una graphic novel adattata e illustrata dalla premiata artista Pénélope Bagieu. Età di lettura: da 6 anni.
56

Tutta colpa del coniglio

Kerr, Judith
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È cominciato tutto con il coniglio della scuola... A Tommy il coniglio della scuola non è mai piaciuto. È addirittura convinto che sia maledetto. E potrebbe anche avere ragione: quando lui e la sua famiglia si offrono di ospitare l'animale, infatti, tutto comincia ad andare storto. Malanni improvvisi, carriere sfumate, incontri ravvicinati con cani minacciosi... sono solo alcuni dei guai che si susseguono dal momento in cui il tenero musino di Fiocco di Neve varca la soglia di casa. Che Tommy e la sua famiglia siano vittime della "maledizione del coniglio"? Chissà. E se invece alla fine la cattiva sorte si tramutasse in fortuna? Età di lettura: da 8 anni.
57

Filarello. Ediz. a colori

Cassinelli, Attilio
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Natale si avvicina, è tempo di preparare l'albero. Bob scende in cantina a prendere le decorazioni. Ops...! quante ragnatele, ce ne sono di tutte le forme. Cosa è successo? In effetti, nel locale c'è un ospite inaspettato, un vero artista della tessitura: è il ragno Filarello. I due fanno amicizia e salgono in casa per decorare insieme l'albero. Palline, lucette: c'è tutto. Un pezzo dopo l'altro, l'albero è pronto; manca solo la stella in cima. Bob la tira fuori dalla scatola, ma... accidenti, si è rotta. Bob è tristissimo. Che peccato, e adesso come si fa? Ci pensa Filarello, il mago del ricamo! Età di lettura: da 3 anni.
58

La nuvola Olga e la luna in bicicletta. Ediz. a colori

Costa, Nicoletta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La nuvola Olga e l’uccellino Ugo vanno in cerca di avventura con la luna Giovanna che si annoia molto… Un libro riccamente illustrato con il testo in stampatello maiuscolo per le prime letture!
59

La deriva dei continenti

Rossi, Sergio
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire l'evoluzione della teoria della deriva dei continenti. Un libro che parla di scienza, scoperte, geologia. La formulazione della teoria della deriva dei continenti è stata una vera avventura, frutto di esplorazioni e scoperte sorprendenti, e dell'intuizione e della tenacia di molti scienziati. Età di lettura: da 7 anni.
60

Io non ho paura! Ediz. a colori

Barroux
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando mi perdo tra gli scaffali del supermercato, non ho nessuna paura! Sai perché? Perché ho il mio peluche! Quando sono allo zoo di fronte a orsi, scimmie e leoni, non ho nessuna paura! Sai perché non ho paura? Perché ho la mia coperta! Quando è buio e sono solo nel mio letto? Niente paura! Sai perché non ho paura? Un albo perfetto per suggerire ai più piccoli l'utilità di un oggetto di transizione, testo semplice e breve con illustrazioni a due colori. Età di lettura: da 18 mesi.
61

Non aprire questo libro. Neanche a Natale! Ediz. a colori

Lee Andy
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È quasi ora, Babbo Natale sta per arrivare! E tu, hai fatto il bravo? Hai obbedito ai tuoi genitori? Hai tenuto in ordine la tua stanza? Sì? Sicuro sicuro? Per ricevere da Babbo Natale ciò che desideri, però, devi solo rispettare quest'ultima, piccolissima regola: non aprire questo libro! Ce la farai? Un libro esilarante, che vi regalerà un sacco di buonumore, anche a Natale. Età di lettura: da 4 anni.
62

Giorgio Perlasca. Un giusto tra le nazioni

Cognolato, Luca ; Del Francia, Silvia
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Giorgio Perlasca, un Giusto tra le Nazioni. Un libro che parla di giustizia, coraggio, amore. La straordinaria storia di un uomo che, nel mezzo dell'orrore nazista, grazie al suo amore per l'umanità e a una coraggiosa bugia salvò la vita di oltre cinquemila ebrei ungheresi. Età di lettura: da 7 anni.
63

Piano piano... Osservare la natura per vivere senza fretta. 50 Storie

Williams, Rachel
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Tutt'intorno a noi la natura compie miracoli. Ogni giorno, ora dopo ora, magiche trasformazioni avvengono davanti ai tuoi occhi. Ma non sempre è facile vederle... Prova a osservare da vicino 50 piccole grandi meraviglie della natura. Poi esci all'aria aperta: c'è tanto da scoprire quando ci si prende il tempo per rallentare. Come caccia il pipistrello di notte? Osserva l'anatra che insegna ai suoi piccoli a nuotare. Nel frattempo i funghi crescono nella foresta, il topo e il gatto si inseguono e la chiocciola lascia la sua scia. La natura è meravigliosa, anche quella intorno a te, nel parco vicino a casa, nel tuo giardino, davanti alla finestra... C'è un mondo intero da osservare. Età di lettura: da 8 anni.
64

Io dico no al bullismo. 10 parole per capire il mondo

Pellai, Alberto ; Tamborini, Barbara
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dieci parole, dieci capitoli, dieci storie vere per affrontare un tema che tocca la vita di tutti i ragazzi e degli adulti che li accompagnano nella loro crescita: genitori, insegnanti, allenatori. C'è chi è vittima di bullismo, chi fa il bullo, e ci sono infine i tanti che di questi atti sono quotidianamente testimoni a scuola, sui campi sportivi, in Rete. Come ci si sente a essere emarginati o presi in giro per il proprio aspetto o per la propria diversità? Quali pensieri e quali emozioni si scatenano dentro un bullo e la persona che ha preso di mira? Ma soprattutto, quali strategie possono essere messe in atto per proteggere se stessi o gli altri dalla minaccia del bullismo? Con una scrittura fortemente empatica e capace di affrontare anche le emozioni più difficili, Alberto Pellai e Barbara Tamborini ci insegnano che la prima e più importante cosa da fare è chiedere aiuto, e che solo quando un gruppo diventa squadra si può dare una risposta decisa al fenomeno del bullismo. Per fermare la mia mano che sta per dare un pugno, per fermare la mia bocca che sta per gridare un insulto, per fermare le mie dita che stanno digitando sulla tastiera un messaggio di odio online, devo riflettere su ciò che l'altro potrebbe provare come conseguenza del mio gesto. Età di lettura: da 9 anni.
65

Il lupo in mutanda. Vol. 2

Lupano, Wilfrid
Editore: Logos
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nella foresta l'inverno è arrivato, portando con sé la neve e un freddo tremendo. Per fortuna gli animali sanno come prepararsi alla nuova stagione: alcuni si rifugiano al calduccio dentro casa, altri si imbacuccano per bene per sciare o giocare nella neve, altri ancora si ristorano con una fonduta di formaggio calda e filante. Gli affari vanno a gonfie vele: il freddo, si sa, fa venir fame e così, oltre ai piumini, si vendono più formaggi, più pane e nocciole. Ma non per tutti le cose vanno bene. Vi ricordate il lupo? Un tempo considerato il terrore della foresta (v. Il lupo in mutanda 1), aveva alla fine fatto amicizia con gli altri animali rivelandosi gentile, innocuo e simpatico. Ma se si fossero tutti sbagliati? Se dietro la sua maschera bonaria, il lupo fosse davvero malvagio? Da qualche tempo, infatti, non sembra più lui: a chiunque gli chieda come sta, risponde con uno sguardo cupo e minaccioso: "Non va", e poi aggiunge: "Congelano". Ma chi, o cosa, potrà mai congelare? Lui di certo non dovrebbe patire il freddo perché indossa la sua mutanda (che sembra davvero molto calda). Forse ha freddo ai piedi? Gli si congelano le orecchie? Gli animali fanno varie ipotesi e cercano le soluzioni, regalando al lupo prima un paio di calzettoni e poi un berretto. Ma niente da fare: lui continua a fare la faccia torva e a ripetere: "Congelano". Per di più, gli animali incaricati di consegnargli i doni spariscono nel nulla e comincia a circolare la voce che lui se li sia mangiati. Così gli abitanti della foresta, guidati dalla brigata anti-lupo, fanno irruzione a casa sua dove scopriranno però una realtà molto diversa da quella che temevano, e impareranno una nuova lezione. Età di lettura: da 6 anni.
66

Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba

Carmignani, Ilide
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questa è la favola di Sepúlveda, autore indimenticabile di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare e di molti altri romanzi, ed è essa stessa la storia della sua vita raccontata a un gatto. Nato in un bel giorno di primavera in un albergo nella terra ai confini del mondo, Luis, detto Lucho, comincia il suo racconto dai nonni e dall'infanzia a Santiago, per poi ricordare il primo amore e l'incontro con Carmen Yáñez, sua compagna della vita. Il gatto lo ascolta parlare dell'entusiasmo per l'elezione di un presidente chiamato Allende e del tragico golpe che lo costringerà all'esilio, della lunga esperienza in Amazzonia accanto agli indios shuar, fino all'arrivo ad Amburgo, dove, in una realtà tutta nuova, inventerà la favola della gabbianella per far addormentare i suoi tre bambini. Una vita avventurosa, generosa e intensissima, 'incandescente' come dice lui stesso, narrata come una favola dolce e forte - così d'altronde era lui - da Ilide Carmignani, sua traduttrice e amica. Una favola sì, ma un esemplare atto di restituzione, monumento a uno scrittore e all'amore verso la letteratura che crea legami: libro composito fatto di stratificazioni, libro dentro libro, narrazione dentro narrazione, scrittore dentro scrittore, traduttore dentro traduttore. L'autrice, forte di un'intimità di carta con il narratore cileno, ha riversato con grazia in questo libro tutto l'affetto verso Sepúlveda trovando una forma, un'architettura e una voce tutta sua e perfettamente intonata a quella dello scrittore. Perché chi traduce è come se mettesse i piedi nelle orme dell'altro. Come scrive Carmen Yáñez, Sepúlveda 'attraverso il genere della favola, creando personaggi ispirati dalla grandissima intesa che aveva con la natura e con gli animali, ha esaltato i valori di cui era fatto per passare all'umanità i concetti etici della diversità, dell'uguaglianza, del rispetto dell'altro e della solidarietà. La sua posizione personale di uomo e di cittadino del mondo. Era quella la miniera della sua immaginazione'. All'immaginazione e alle favole di Luis Sepúlveda, anche a quella della sua vita, rimarremo quindi sempre legati. «Un giorno di tanto tempo fa bussò alla nostra porta un umano grande e grosso, con barba, baffi e capelli neri. Somigliava straordinariamente a Zorba, un mio vecchio amico, come gli umani somigliano sempre al loro gatto o al loro cane. Non aveva gli artigli lunghi come un cerino, ma il sorriso invisibile era lo stesso. Capii allora con emozione che era il famoso Luis Sepúlveda, l'intrepido marinaio che a bordo di minuscoli gommoni arcobaleno bloccava le petroliere che tentavano di sversare la peste nera in mare ,il coraggioso giornalista che svergognava i colpevoli sui giornali, lo scrittore che dava voce alle creature che non avevano voce, insomma l'umano più famoso e più amato dai gabbiani e dai gatti del porto di Amburgo e di tutti i porti dove miagolano gatti e volano gabbiani». Età di lettura: da 8 anni.
67

Attacco alla Torre Rossa. Le ribelli di Incanto

Stilton, Tea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Gli attacchi degli Huder, creature mostruose al servizio del mago Astor, si fanno sempre più vicini al rifugio della resistenza, come se sapessero esattamente dove trovarlo. Forse tra i Ribelli... si nasconde una spia? Età di lettura: da 7 anni.
68

Turlututù. Giochi di magia. Ediz. a colori

Tullet, Hervé
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Turlututù è uno strambo extraterrestre che fa magie e chiede al bambino di accompagnarlo nelle sue strabilianti avventure! Gli fa dipingere muri, accendere luci, gli chiede di soffiare sulla pagina per farlo volare, gli fa cantare canzoni e pronunciare formule magiche... e a ogni azione segue sempre una meravigliosa sorpresa! Così, come per incanto, la lettura si trasforma in gioco! Età di lettura: da 4 anni.
69

Pluk e gli animali da salvare

Schmidt, Annie M. G. ; Westendorp, Fiep
Editore: LupoGuido
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel Grangrattacielo c'è un nuovo inquilino: Mordispiace, un bambino piuttosto selvaggio. Un giorno Pluk e Mordispiace si ritrovano in un terreno segreto dove il Meteorologo conduce i suoi esperimenti climatici. È una specie di gigantesco zoo, ma sotto vetro. Mordispiace è in vena di combinarne una delle sue e finisce per sfondare una delle grandi vetrate che separano due diverse zone climatiche. E adesso? Pinguini ai tropici, elefanti sotto la neve... e tutti si ammalano! Il Meteorologo deve ristabilire l'ordine più in fretta possibile, mentre Pluk pensa a portare in salvo gli animali. Ma cosa ne sarà di Mordispiace? Età di lettura: da 6 anni.
70

Babbo Natale e l'inaspettata Neve

D'Ignazio, Michele
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Babbo Natale ha messo su famiglia. Vivere con Bice e la piccola Neve è meraviglioso, ma anche strano, per lui che è rimasto a lungo da solo e che i bambini di solito li conosce solo per lettera. Come legare con Neve? Far ballare i calzini spaiati nella lavatrice o volare tra le stelle a bordo della slitta potrebbe essere un buon inizio, ma non basta: per diventare un vero papà, Babbo Natale dovrà ricordare qual è il dono più importante di tutti. Dopo "Il secondo lavoro di Babbo Natale" e "Babbo Natale fa gli straordinari", l'avventura continua. Età di lettura: da 7 anni.
71

I mostri di Dante. Divina commedia activity book

Vaioli, Laura ; Guccinelli, Giacomo
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Che vita sarebbe una vita senza mostri? Raccapriccianti, spaventosi, buffi, eppure così importanti da popolare i racconti di ogni cultura e di ogni tempo e da ricoprire un ruolo di rilievo nella più grande opera letteraria italiana: la Divina Commedia . Ma ora basta voltare loro le spalle e scappare! È arrivato il momento di conoscerli e ? perché no? ? giocarci un po' e imparare a fronteggiarli. In fondo, che cosa sono i mostri se non il simbolo dei pericoli che possiamo incontrare sul nostro cammino e degli ostacoli che noi stessi ci imponiamo? Un esperto di Dante e due inguaribili creativi hanno deciso di unire le loro forze per creare un libro un po' pazzo, ma anche molto serio e ben documentato. Colorato e pieno di attività, "I mostri di Dante" presenta diciassette personaggi mostruosi dell' Inferno legati ad altrettante minacce e, attraverso racconti, esempi, fumetti e giochi, stimola i ragazzi ad affrontarli con arguzia e pensiero critico, ma soprattutto con leggerezza e ironia, offrendo un punto di vista inedito sulla Commedia e tanti spunti di riflessione. E, quando zanne, artigli e code non avranno più segreti, potremo finalmente dormire sonni tranquilli... basta non guardare sotto il letto! Età di lettura: da 7-12 anni.
72

Arrivo! Ediz. a colori

Petit, Aurore
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Dopo "Una mamma è come una casa", Aurore Petit, grafica e illustratrice francese, racconta l'arrivo del secondo figlio in modo intimo e, allo stesso tempo, universale: ascoltare per la prima volta il battito del suo cuore, annunciare la sua nascita al fratellino, imparare i nuovi ruoli all'interno della famiglia. Nel racconto, la voce narrante è quella della bambina che deve nascere che, dall'interno della pancia della mamma, scopre un mondo fatto di suoni, rumori, sensazioni, come quella delle mani che accarezzano o il sapore dolce di alcuni cibi. Testo e illustrazioni offrono un doppio livello di lettura: le parole descrivono ciò che sente la bambina nel ventre materno, mentre il lettore assiste a ciò che succede nella casa e nella famiglia che attende il suo arrivo. La fine del libro coincide con l'inizio di una nuova vita. Età di lettura: da 3 anni.
73

Il lupo che voleva essere un supereroe. Amico lupo. Ediz. a colori

Lallemand, Orianne
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una mattina Lupo si sveglia con un'idea grandiosa: diventerà un supereroe, così la sua adorata Lupa sarà fiera di lui e gli amici saranno al sicuro. Si procura un bel costume, indossa una maschera e si trasforma in Super-Extra-Favolupo: ora deve solo trovare qualcuno da salvare... Riuscirà a compiere un'impresa degna di un vero paladino della giustizia?Età di lettura: da 3 anni.
74

Dog Man si morde la coda

Pilkey, Dav
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In questo momento... ci vuole coraggio per pensare con la propria testa... per fare del bene... e cambiare il mondo. Cambia le cose e gli altri ti seguiranno! Età di lettura: da 7 anni.
75

L'ultimo cacciatore

Morosinotto, Davide
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Roqi non vede l'ora di scoprire il proprio talento. Così potrà partecipare a una Grande Caccia all'elegrande insieme agli altri ragazzi della sua tribù, e diventare adulto. Ma proprio il giorno in cui si rende conto di avere il Talento di Uccidere, un incendio divampa nella foresta, divorando ogni cosa sul suo cammino. Compreso l'accampamento in cui vive e tutti gli adulti della tribù. Così lui e altri cinque amici si ritrovano completamente soli. Per Roqi, Ama con il Talento delle Storie, Ocho con il Talento delle Corde, Cato della Pietra, Beri del Fuoco e la piccola Hona riuscire a sopravvivere non è facile, e ben presto capiscono di avere bisogno di altri uomini, di una tribù. Si mettono in cammino per cercarla, ma durante il viaggio molte cose cambiano tra di loro. Nell'affrontare la foresta, procurarsi il cibo, difendersi dai predatori, quei bambini che sono cresciuti insieme sono chiamati a compiere scelte difficili, a volte dolorose, spietate. Fino a quando hanno finalmente l'occasione di partecipare a una Grande Caccia. Ma Nioqo il Viaggiatore li mette in guardia: «Tutti i ragazzi aspettano il momento di diventare adulti. E quando quel momento arriva, si accorgono che è capitato troppo presto». Infatti... Un mondo fantastico e feroce che affonda le proprie radici nella Preistoria: un romanzo straordinario in dialogo con uno dei classici più amati di sempre, "Il signore delle mosche". Età di lettura: da 12 anni.
76

La più bella. Tu non sei un numero

Young, Brigit
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando qualcuno scrive una lista che elenca le cinquanta ragazze più belle della scuola, la vita di Eve, Sophie e Nessa si complica. Sarà anche l'inizio di un'inaspettata e travolgente amicizia tra tre ragazze molto diverse ma decise a non essere considerate solo un numero.
77

Bianco e nero. Ediz. illustrata

Hoban, Tana
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Questo libro si apre a fisarmonica e sta in piedi da solo in modo che il bambino possa guardarlo da disteso. 14 immagini che appartengono al suo mondo quotidiano sono rappresentate con forte contrasto e contorni nitidi per favorire lo sviluppo visivo del bebè. È perfetto per iniziare a esplorare la realtà che ci circonda e leggere insieme. Età di lettura: da 3 mesi.
78

Un fiume. Ediz. a colori

[Martin Marc]
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Dalla mia finestra vedo un fiume». Così inizia un viaggio immaginario che dalla città arriva fino al mare. Dalle autostrade ai campi coltivati che sembrano dei giganteschi patchwork, dalle fabbriche fumose alle foreste brulicanti di vita, esploreremo ogni nuovo paesaggio attraverso le meravigliose illustrazioni e la poesia delle parole di Marc Martin. Età di lettura: da 5 anni.
79

Ecologia. Il mio pianeta. Osserva, sperimenta, crea!

Litton, Jonathan ; Morgan, Pau
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Osserva, sperimenta, crea con l'ecologia. Osserva... tutto ciò che possiamo fare per prenderci cura del nostro Pianeta. Sperimenta... come il riscaldamento globale provochi l'innalzamento delle maree. Crea... un mini habitat per dare ospitalità agli animali selvatici. Dalla scienza alle attività creative, dalla poesia agli esperimenti, un libro con un approccio multidisciplinare per solleticare la curiosità dei più piccoli. Età di lettura: da 6 anni.
80

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 donne italiane straordinarie

[Favilli E. (cur.)]
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La serie bestseller internazionale delle Bambine Ribelli si arricchisce di un nuovo volume interamente dedicato a 100 donne straordinarie che hanno lasciato il segno nella storia d'Italia. Biografie come quella della prima pilota di linea Fiorenza de Bernardi, della virologa a capo dello Spallanzani Maria Rosa Capobianchi, dell'attrice Anna Magnani, dell'imprenditrice Chiara Ferragni, della fumettista Takoua Ben Mohamed o della schermitrice Bebe Vio non potranno che rimanere impresse nel cuore dei lettori. Sono tutte testimonianze di vite indimenticabili, di donne che hanno lottato per le loro passioni e i loro ideali, che hanno saputo cambiare il mondo in cui viviamo e che hanno fatto da apripista a tante bambine e bambini che, come loro, sognano in grande. Età di lettura: da 8 anni.
81

Mini la piccola renna. Ediz. a colori

Naylor-Ballesteros, Chris
Editore: Nomos Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Come ogni anno Babbo Natale e le sue renne si stanno preparando per il Natale: tutti sono molto indaffarati, tranne qualcuno... Mini, è davvero troppo piccolo per poter partecipare, ma Babbo Natale sa che una spinta nella giusta direzione potrebbe cambiargli per sempre la vita. Mini saprà trovare il coraggio di fare un salto nell'ignoto? Sullo sfondo della storia, un nonno e la sua nipotina... La storia di Mini racconta con delicatezza la ricerca del posto giusto per permettere ai nostri talenti di brillare, ed è anche un'importante riflessione sul vero valore dei regali di Natale e sulla cura. Età di lettura: da 4 anni.
82

Si parte! Piccola storia illustrata dei trasporti sopra e sottoterra. Ediz. a colori

Litvina, Aleksandra ; Desnitskaya, Anna
Editore: Donzelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Chi ha inventato il carro? Qual è la ferrovia più lunga del mondo? Perché le prime biciclette si chiamavano velocipedi? Dove vanno a dormire i tram di notte? Per scoprire queste e mille altre curiosità ti basterà salire a bordo di quest'albo illustrato e partire per un viaggio nella storia e attraverso il globo terrestre: potrai scendere nelle stazioni del metrò più profonde del mondo, percorrere il tunnel sotto la Manica, passeggiare su un monociclo, incontrare vetturini, inventori, architetti, macchinisti, e aggirarti tra le antiche stazioni ferroviarie. A ogni tappa di questo lungo itinerario, ti imbatterai nelle invenzioni che hanno dato vita a ogni genere di mezzo di trasporto: dal funzionamento della macchina a vapore a quello del motore a scoppio, dalle tecniche per costruire i tunnel alle scoperte che hanno reso i treni sempre più veloci. Tra un'infinità di cose utili da sapere e di dettagli da scovare qua e là, lungo il percorso potrai metterti alla prova con un quiz sulla storia dei trasporti, fare il gioco dell'oca tra le fermate della metropolitana più bella del mondo e trovare le differenze tra epoche, popoli e luoghi disparati della terra. Pronti? Si parte! Età di lettura: da 8 anni.
83

Natura viva. Ediz. a colori

Jarrie, Martin
Editore: L'ippocampo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Oltre 50 frutti, fiori, ortaggi e animali da ammirare in quest'album di grande formato, adatto a tutte le età. Vivi e vibranti, i dipinti di Martin Jarrie riproducono, sublimandola, la natura che ci circonda, così varia e colorata, generosa e umile. I più piccoli guarderanno in altro modo il mondo, impareranno a contemplare una zucchina, una mela e un limone, o uno scoiattolo; quanto ai più grandi, apprezzeranno le associazioni offerte dal libro, che a immagine della natura fa convivere piccoli e grandi meraviglie. Età di lettura: da 6 anni.
84

Questa notte non torno

Sbuelz, Antonella
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Aziz e Mattia si incontrano per caso una notte: Mattia è scappato di casa e Aziz, dopo il lungo viaggio, è arrivato in Italia e dorme vicino a una siepe, solo e affamato. Mentre Mattia gli dà da mangiare il poco che ha e lo accoglie nel suo rifugio segreto nei sotterranei di una scuola, Aziz gli racconta la sua storia. Nella notte, però, Mattia si accorge che il ragazzino afghano scotta e ha la febbre alta. Cercando di aiutarlo, Mattia scopre la vera identità di Aziz, che non è affatto chi sembra. Un finale inatteso per una storia che alterna ai colpi di scena la scoperta più emozionante: quella dell'amicizia, dell'amore, dell'umanità. Età di lettura: da 12 anni.
85

Le avventure del topino Desperaux

DiCamillo, Kate
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Fin dal giorno in cui era venuto al mondo, Lester e Antoinette avevano capito subito che Despereaux, il loro figlio, era un topo diverso dagli altri: troppo piccolo per le sue enormi orecchie, troppo curioso per nascondersi, troppo coraggioso per scappare... Ora che è cresciuto, poi, le cose sono peggiorate: Despereaux rifiuta di comportarsi come gli altri topi e, invece di rosicchiare i libri, li legge e ne rimane affascinato. Ma Lester e Antoinette non sanno il peggio, e cioè che Despereaux ha infranto la regola più importante di tutte: ha parlato con un essere umano, una bella principessa, e se ne è perdutamente innamorato. La punizione prevista per questo genere di violazione è l'esilio nelle oscure segrete del castello, da cui nessuno ha mai fatto ritorno. E una volta che si ritrova laggiù, Despereaux comincia a dubitare che ogni storia abbia il suo lieto fine...
86

Nino & Taddeo. Un'estate in tandem. Ediz. a colori

Meunier, Henri ; Chaud, Benjamin
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Con la bella stagione Nino la Talpa e Topo Taddeo si godono il dolce far niente, che in due, si sa, è ancora più dolce! Ma se c'è di mezzo Nino, le sorprese non mancano mai: non vedendo da qui a lì, è convinto che lo stagno sia deserto e si butta in acqua senza costume, lasciando a bocca aperta i bagnanti del bosco. Si dà alle grandi pulizie e mette sottosopra tutta la casa. E quando inizia a contare le pietre lungo il sentiero, l'amico Taddeo è molto perplesso...perché ancora non sa che lo aspetta un regalo davvero speciale! Età di lettura: da 5 anni.
87

Emozionarte. Ediz. a colori

Fuga, Martina
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un libro unico che accompagna i bambini alla scoperta dei capolavori della storia dell'arte: la chiave per aprire la stanza delle emozioni, per capirle e viverle nel modo migliore. Gioia. Ballo al Moulin de la Galette , Renoir. Tristezza. L'assenzio, Degas. Serenità. Madonna del cardellino, Raffaello. Rabbia. La guerra, Rousseau. Coraggio. La libertà che guida il popolo, Delacroix. Paura. Laocoonte, Agesandro, Atanodoro E Polidoro. Tenerezza. Le tre età della donna, Klimt. Disgusto. Giuditta e Oloferne, Caravaggio. Speranza. Ramo di mandorlo in fiore, Van Gogh. Angoscia. L'urlo, Munch. Entusiasmo. Composizione VII, Kandinskij- Noia. Bimba su una poltrona blu, Cassatt. Allegria. Il circo, Seurat. Solitudine. Viandante sul mare di nebbia, Friedrich. Amore. Il bacio, Hayez. Dolore. Le due Frida, Kahlo. Nostalgia. Donna in azzurro che legge una lettera, Vermeer. Disperazione. Uomo disperato, Courbet. Compassione. Pietà, Michelangelo. Curiosità. Curiosità, Lega.
88

La giornata contro le mafie

Nicastro, Daniele
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Il 21 marzo non è solo il primo giorno di primavera. È anche la giornata contro le mafie. Filippo e i suoi amici ne scoprono il significato quando, davanti a un capannone, leggono su uno striscione: «Bene confiscato alla mafia». Età di lettura: da 7 anni.
89

Aspettando il vento

Kroon, Oscar
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quella che Vinga trascorrerà con il nonno sull'isola dove lui abita non è un'estate come tutte le altre. A casa, in città, un equilibrio si è rotto e forse non si ristabilirà mai più: il papà se n'è andato e la mamma non fa che piangere. Ma soprattutto, è Vinga che si sta trasformando, scoprendo per la prima volta che cos'è l'amicizia (e forse anche l'amore). Mentre restaura la piccola barca che il nonno le ha regalato, e con la quale realizzerà il sogno di solcare le onde come una vera marinaia, incontra Rut, una ragazzina della sua età con in testa un grande cappello a tesa larga: Rut ama l'arrampicata e la vita cittadina, Vinga il mare. Rut veste solo di nero, mentre Vinga è tutta colore: non hanno niente in comune, ma insieme impareranno ad affrontare le tempeste, quelle del mare e quelle del cuore. E diventeranno grandi. Attraverso una scrittura vivida e inconfondibile, Oskar Kroon ci fornisce il ritratto di una protagonista stupendamente limpida e intensa, che ci conquista con il suo coraggio di accettarsi e di imparare anche da ciò che non va. Età di lettura: da 10 anni.
90

L'amica fantasma

Rondinelli, Sabrina
Editore: Pelledoca Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Camilla e Mia, amiche del cuore, hanno fatto un patto: niente e nessuno potrà dividerle. L'amicizia tra le due ragazze è piuttosto esclusiva. Soprattutto Camilla si dimostra gelosa di Mia: la vuole tutta per sé e non accetta che altre si intromettano tra loro. Perciò quando entra in scena Betty si sente tradita. Giorno dopo giorno, Mia si allontana. Ma il vero motivo del cambiamento di Mia è un altro. Camilla non è una ragazza reale. È morta due mesi prima; è soltanto un ricordo che vive ancora nella fantasia dell'amica. E come tutti i ricordi, con il trascorrere del tempo, è destinato ad affievolirsi. Man mano che Mia la dimentica, Camilla inizia a svanire. Mia è combattuta tra i sensi di colpa e il desiderio di ricominciare la sua vita, mentre Camilla non ci sta a morire una seconda volta e diventa sempre più soffocante, invadente, pericolosa... Età di lettura: da 12 anni.
91

Il lago dei cigni e altri balletti

Stilton, Tea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tre dei balletti classici più famosi di tutti i tempi si trasformano in storie magiche: «Il Lago dei Cigni», «Giselle» e «Lo schiaccianoci». L'amore tra il coraggioso Siegfried e la bella Odette, la dolce Giselle e il magico viaggio nel Regno dei Dolci con il principe Schiaccianoci sono perfetti per sognare a occhi aperti! Tre storie di balletti classici liberamente adattate da Tea Stilton. Età di lettura: da 7 anni.
92

I mostri dell'inferno. In viaggio con Dante

Lavatelli, Anna
Editore: Interlinea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ecco un inaspettato viaggio nell'Inferno di Dante alla scoperta dei suoi mostri, da Cerbero a Caronte, da Minosse al Minotauro, che riprendono vita e si lamentano, lanciano invettive, raccontano il loro duro lavoro. Un libro "mostruoso" che cattura il lettore più giovane: «Quello che vi voglio raccontare potrà sembrarvi una storia inventata. Non siete obbligati a credermi e io non voglio convincervi a tutti i costi». Età di lettura: da 8 anni.
93

I vecchi libri sono pericolosi

Gravel, François
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Impilare un po' di libri polverosi negli scatoloni non sembra troppo complicato. Quando il vecchio bibliotecario della sua scuola gli propone questo lavoretto per il fine settimana, Mathieu non esita ad accettare. Rimasto solo nei bui sotterranei, si accorge però molto presto di aver commesso un terribile errore... Età di lettura: da 9 anni.
94

Come le cicale

Manni, Fiore
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il primo anno delle medie è terminato, eppure Teresa si sente ancora una bambina, con i capelli sempre arruffati e le ginocchia perennemente sbucciate. È come se fosse rimasta indietro. E quando arriva alla casa al mare dove ogni anno trascorre le vacanze, scopre con stupore e tristezza che anche lì è destinata a sentirsi quella fuori posto, inadeguata: le compagne di gioco di una vita ora sono interessate solo allo smalto e ai ragazzi, il rapporto con il suo migliore amico è improvvisamente complicato, e tutti sembrano essere cresciuti tranne lei. Dov'è la sfavillante Terry, la versione di sé sicura e matura, che aspetta da tempo?, si chiede ogni giorno guardandosi allo specchio. Ma proprio quando Teresa si è ormai rassegnata a trascorrere un'estate terribile, ecco comparire Agata. Dolce e forte al tempo stesso, sincera, gentile e bellissima, conquista subito l'affetto e la simpatia di Teresa. E molto più: le fa battere forte il cuore, sudare le mani, sognare il primo bacio... Un romanzo che con delicatezza e sincerità cattura la protagonista proprio mentre si trasforma e si cerca, divisa tra la paura di conoscersi e il desiderio fortissimo di emozionarsi. Età di lettura: da 11 anni.
95

Bugie bestiali

Cignini, Bruno
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Il mondo è pieno di storie incredibili sugli animali. Un tempo si chiamavano leggende metropolitane, oggi si chiamano fake news. Delfini nei canali di Venezia, alligatori nelle fogne di New York, elefanti ubriachi per le vie delle città, ragni velenosi nascosti nelle piante... storie che oggi si diffondono con estrema velocità, grazie ai social network; che catturano l'attenzione perché sono divertenti e bizzarre; storie a cui spesso si crede... anche se sono false! Scopriremo, per esempio, che un alligatore non potrebbe mai vivere in un sistema fognario: non c'è luce, fa troppo freddo, non vi è cibo realmente utilizzabile da questi rettili, l'ambiente è malsano. Con il rigore del biologo e l'agilità narrativa del divulgatore, Bruno Cignini racconta le leggende metropolitane, le false credenze e le fake news che ritraggono gli animali in situazioni al limite del possibile. Ne indaga l'origine e poi le smonta alla luce delle verità scientifiche. Un approccio efficace per allenare lo sguardo scientifico dei ragazzi, senza rinunciare al divertimento. Un libro in cui ritrovare storie conosciute e altre meno note, per imparare a dare importanza ai fondamenti scientifici di una notizia; per sorprendersi e acquisire nuove conoscenze. Sotto la lente della scienza, si dissolvono anche le superstizioni più radicate nella tradizione popolare, che considerano gli animali come portatori di sfortuna: il gatto nero, i gufi e le civette avranno la loro rivincita sull'ignoranza degli esseri umani. Età di lettura: da 10 anni.
96

Harold nello spazio. Ediz. a colori

Johnson, Crockett
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A Harold stavolta la Terra non basta: la sua fantasia lo fa partire per lo spazio, a cavallo di un razzo. Tutto ha inizio quando Harold si sveglia nel cuore della notte e, illuminato dall'immancabile luna, va a prendersi un bicchiere d'acqua. Come mai questa sete? Ma certo! Harold deve trovarsi per forza nel deserto. E dal deserto partono tutte le missioni spaziali, anche la sua, verso Marte! Non mancheranno pericoli, avvistamenti di dischi volanti, incontri con gli alieni... L'importante è tornare a casa in tempo per fare colazione! Età di lettura: da 4 anni.
97

Felicità ne avete? Ediz. a colori

Biggi, Lisa ; Barengo, Monica
Editore: Kite
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In tempi in cui la domanda di felicità è molta, ma l'offerta è poca, una strega può escogitare un maleficio per rubarla a chi ne ha, intrecciandosela tra i capelli. Un furto del genere però è davvero il più vile, chi lo subisce deve cercare di riappropriarsi a tutti i costi ciò che più conta nella vita. Una storia sulle dinamiche di relazione di chi prende e chi dà, e sulla capacità di ribaltarle con empatia e successo. Età di lettura: da 6 anni.
98

L'orto arcobaleno. Ediz. a colori

Costa, Nicoletta
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Poldo pomodoro e Tina la zucchina presentano al piccolo lettore gli abitanti dell'orto, mostrandone le caratteristiche principali. Ognuno di loro ha un super potere! In natura infatti nulla è casuale, e i colori hanno un significato importante. Le simpatiche illustrazioni di Nicoletta Costa accompagnano i più piccoli alla scoperta dei cinque colori della salute mostrando le varie tipologie di ortaggi in modo semplice e allegro. Ogni abitante dell'orto ha una carta d'identità, ci sono tanti giochi, curiosità, attività e una plancia di adesivi. Divulgazione e gioco si uniscono in questo libro pensato per bambini in età prescolare, per imparare divertendosi. Età di lettura: da 3 anni.
99

Oggi è già ieri? Il libro che ti spiega tutto sulla storia. Le 15 domande

Baccalario, Pierdomenico ; Taddia, Federico
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Il terzo volume di "Le 15 domande", l'enciclopedia per i ragazzi di oggi. A cosa serve la storia? Cosa c'è prima dell'anno zero? Perché ci sono così tante mappe? Perché la storia è così noiosa? Cos'è il potere? Divertiti e diventa un super esperto di storia. In 15 domande! Età di lettura: da 10 anni.
100

Scava con Archeokids. Il manuale del giovane archeologo

[ARCHEOKIDS]
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Che cos'è l'archeologia? Come si diventa archeologi? Dove e come si scava? Che cos'è uno strato archeologico? Come si interrogano i reperti? Dal lavoro sul campo all'esposizione al museo, passando per famose scoperte di siti archeologici (Pompei, Troia, Machu Picchu etc.), un gruppo di giovani e appassionati archeologi ha ideato tante attività divertenti per scoprire una delle professioni più affascinanti di sempre. Allora, pronti a iniziare? Tre, due, uno... ciak si scava! Età di lettura: da 8 anni.

Pubblicato in DATI il 09/12/2021